Come indurire guardia di ottone ?

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Shirojiro il 08 Mag 2010 00:10

Sto facendo una specie di Bowie. La guardia è quasi ultimata ed è in ottone. Le dimensioni sono (a memoria) larghezza 3cm lunghezza 8cm spessore al centro 1cm.
Non ho problemi di robustezza quindi, ma ... il materiale è ottone e se lo urto con qualcosa si può graffiare o ammaccare.
Ho letto di come ammorbidire con la tempta inversa, ma per indurirlo come posso fare ? ... escludendo battitura, sono ormai alla fine.

Grazie, Shirojiro :chinese_man:
Ultima modifica di Shirojiro su 08 Mag 2010 19:36, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Knifer il 08 Mag 2010 08:29

Credo che riscaldando l'ottone al rosso e raffreddandolo molto lentamente, si indurisca. Meglio però che tu attenda anche la conferma di qualche altro, in quanto l'ho letto daa qualche parte ma mai messo in pratica direttamente, avendo avuto modo solo di dover ammorbidirlo con da te giustamente descritto. :hello:
Avatar utente
Knifer
Attività
Attività
 
Messaggi: 8002
Iscritto: 21 Ago 2007 19:12
Località: Sorbolo - PR

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 08 Mag 2010 09:06

Mi risulta che comunque diventi ottone crudo, ma comunque sempre ottone e quindi si graffia (o come dice Shiro si fraffia ! rire ) e si ammacca

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Avatar utente
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività
 
Messaggi: 7321
Iscritto: 04 Ago 2009 20:54
Località: S.Lazzaro di Savena (BO)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi silbannacus il 05 Giu 2010 10:54

salve da antica pattada
l'ottone riscaldandolo e raffreddandolo lentamente lo rendi cotto cioè morbido da lavorare .
riscaldalo e immergere nell' acqua acquisterà durezza
saluti

http://link not available
Silbannacus
silbannacus
Attività
Attività
 
Messaggi: 142
Iscritto: 15 Mag 2009 19:35

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Antimo il 05 Giu 2010 11:23

santino pudda ha scritto:salve da antica pattada
l'ottone riscaldandolo e raffreddandolo lentamente lo rendi cotto cioè morbido da lavorare .
riscaldalo e immergere nell' acqua acquisterà durezza
saluti

http://link not available


Sbaglierò ma io operando al contrario...cioè raffreddandolo rapidamente...si rammolisce tantissimo...vale anche per il rame...
tipica tempra negativa icon_wink
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Avatar utente
Antimo
Attività
Attività
 
Messaggi: 6199
Iscritto: 04 Dic 2006 09:09
Località: Prov. di Napoli

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 05 Giu 2010 12:17

Come già detto (con cognizione di causa poichè lo faccio da anni) per renderlo morbido occorre scaldarlo a rosso e tuffarlo in acqua fredda
L'indurimento è un problema che attanaglia molte persone, prova a sfregarci del viagra ! rire rire


Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Avatar utente
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività
 
Messaggi: 7321
Iscritto: 04 Ago 2009 20:54
Località: S.Lazzaro di Savena (BO)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Marcello Anconetani il 05 Giu 2010 12:19

Antimo ha scritto:
santino pudda ha scritto:salve da antica pattada
l'ottone riscaldandolo e raffreddandolo lentamente lo rendi cotto cioè morbido da lavorare .
riscaldalo e immergere nell' acqua acquisterà durezza
saluti

http://link not available


Sbaglierò ma io operando al contrario...cioè raffreddandolo rapidamente...si rammolisce tantissimo...vale anche per il rame...
tipica tempra negativa icon_wink

.......concordo , fatto del mokume con prevalenza di ottone lasciato raffreddare al naturale e' diventato duro un accidente(poi magari il mokume non centra un tubo .....e l'ottone non mi piace neanche icon_mrgreen ) :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività
 
Messaggi: 7322
Iscritto: 03 Set 2008 17:10
Località: Chiaravalle (an)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Marcello Anconetani il 05 Giu 2010 12:20

Gian Claudio Pagani ha scritto:Come già detto (con cognizione di causa poichè lo faccio da anni) per renderlo morbido occorre scaldarlo a rosso e tuffarlo in acqua fredda
L'indurimento è un problema che attanaglia molte persone, prova a sfregarci del viagra ! rire rire


Fra Diavolo

...quella del viagra per temprare :ok: :birra:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività
 
Messaggi: 7322
Iscritto: 03 Set 2008 17:10
Località: Chiaravalle (an)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Shirojiro il 05 Giu 2010 13:16

Ho provato a metterlo dentro una specie di forno.
L'ho scaldato fino al rosso.
Mi sembrava proprio duro.
Poi l'ho tolto e lasciato raffreddare lentamente.
E' tornato molle ! icon_rolleyes

Shirojiro :chinese_man:

PS Chissà ... con ... l'ottone !?
icon_mrgreen
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi zanshin il 05 Giu 2010 13:26

Facendo uno studio sulla costruzione delle armature, di cui spesso molti elementi sono in ottone o bronzo, e successivamente mettendolo in pratica, facendo io appunto anche armature, posso con certezza dire che l'ottone, il bronzo, il rame e i materiali non ferrosi di questo tipo si induriscono riscaldandolo al rosso e poi facendoli raffreddare lentamente. Più è lento, maggiore è la durezza. L'ideale è magari usare una forgetta per arrivare al rosso e poi lasciarlo dentro i carboni stando attenti che non si squagli tutto finchè non comincia a raffreddarsi la forgia e poi lasciarlo li. Purtroppo, l'ottone è ottone e si "fraffia" comunque ma quanto è facile graffiarlo, tanto è facile rilucidarlo.

Un abbraccico

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
Avatar utente
zanshin
Attività
Attività
 
Messaggi: 2838
Iscritto: 13 Mag 2008 09:02
Località: Saint Petersburg, Florida, USA

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi silbannacus il 07 Giu 2010 07:52

salve da antica pattada
scusami
o scaldato l'ottone immergendolo in acqua e diventato più molle ,
o consultato un amico orafo che mi consiglia il procedimento ,trafilare l'ottone portandolo a spessore desiderato e semplicemente poi pulirlo .
dice che diventa duro e il procedimento che che usa per l'oro e argento garantendomi il risultato
spero che sia stato utile sig. Shirojiro
Silbannacus
silbannacus
Attività
Attività
 
Messaggi: 142
Iscritto: 15 Mag 2009 19:35

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Shirojiro il 07 Giu 2010 14:02

zanshin ha scritto:Facendo uno studio sulla costruzione delle armature, di cui spesso molti elementi sono in ottone o bronzo, e successivamente mettendolo in pratica, facendo io appunto anche armature, posso con certezza dire che l'ottone, il bronzo, il rame e i materiali non ferrosi di questo tipo si induriscono riscaldandolo al rosso e poi facendoli raffreddare lentamente. Più è lento, maggiore è la durezza. L'ideale è magari usare una forgetta per arrivare al rosso e poi lasciarlo dentro i carboni stando attenti che non si squagli tutto finchè non comincia a raffreddarsi la forgia e poi lasciarlo li. Purtroppo, l'ottone è ottone e si "fraffia" comunque ma quanto è facile graffiarlo, tanto è facile rilucidarlo.

OK, Grazie, preso nota.

Fra

santino pudda ha scritto:salve da antica pattada
scusami
o scaldato l'ottone immergendolo in acqua e diventato più molle ,
o consultato un amico orafo che mi consiglia il procedimento ,trafilare l'ottone portandolo a spessore desiderato e semplicemente poi pulirlo .
dice che diventa duro e il procedimento che che usa per l'oro e argento garantendomi il risultato
spero che sia stato utile sig. Shirojiro


E come dovrei "trafilare" un pezzo di ottone per portarlo allo spessore desiderato ??? In questo caso sezione 3cm x 2cm lungh. 9cm !!!

Shirojiro :chinese_man:
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi MM il 07 Giu 2010 14:30

Shiro, icon_biggrin per complicarti l'esistenza devo dire che sei un maestro.....
L'ottone è ottone, puoi anche incrudirlo un pò ma resterà sempre ottone e quindi facilmente ammaccabile, anche se non penso che riceverà urti in continuazione rk01_050 ..... se volevi che non si ammaccasse la dovevi fare il ATS poi la tempravi.
Ti consiglio di fare come fanno tutti, usa l'ottone così com'è .... e magna tranquillo..... :hello:
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
Avatar utente
MM
Attività
Attività
 
Messaggi: 7925
Iscritto: 05 Dic 2006 17:10
Località: Imola (BO)

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi paloman il 07 Giu 2010 21:18

Gian Claudio Pagani ha scritto:Come già detto (con cognizione di causa poichè lo faccio da anni) per renderlo morbido occorre scaldarlo a rosso e tuffarlo in acqua fredda
L'indurimento è un problema che attanaglia molte persone, prova a sfregarci del viagra ! rire rire


Fra Diavolo

Già .. e se poi mi diventa blù ... comunque l'ottone é ottone e anche incrudito graffia.
Paolo Manca
Avatar utente
paloman
Attività
Attività
 
Messaggi: 922
Iscritto: 08 Feb 2010 21:08
Località: sassari

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 07 Giu 2010 22:06

paloman ha scritto:
Gian Claudio Pagani ha scritto:Come già detto (con cognizione di causa poichè lo faccio da anni) per renderlo morbido occorre scaldarlo a rosso e tuffarlo in acqua fredda
L'indurimento è un problema che attanaglia molte persone, prova a sfregarci del viagra ! rire rire


Fra Diavolo

Già .. e se poi mi diventa blù ... comunque l'ottone é ottone e anche incrudito graffia.


Infatti...l'ottone, più duro di quando è incrudito, non diventa
La ricordate la vecchia canzone dei Nomadi "cielo grande cielo blu, quanto spazio c'è lassù" ?
La canta anche il Grande Puffo " Ce l'ho grande ce l'ho blu ......" rire rire rire

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Avatar utente
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività
 
Messaggi: 7321
Iscritto: 04 Ago 2009 20:54
Località: S.Lazzaro di Savena (BO)

Prossimo

Torna a Impugnature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite