AIUTO M390 Sint. Spezzato!

Attrezzature e tecniche

AIUTO M390 Sint. Spezzato!

Messaggiodi SeimKnocks il 11 Set 2017 18:56

IMG_1210.JPG
IMG_1210.JPG (71.1 KB) Osservato 266 volte
Buongiorno a tutti, mi duole dirvi che nella lavorazione del suddetto coltello in M390 sinterizzato, una caduta ha provocato la rottura alla base del coltello tra il manico e la lama, ora il coltello è ancora da temprare, ora ho bisogno una soluzione per rimettere insieme questo disastro perché saldarlo credo sia impossibile, se scaldo i due pezzi li sovrappongono e cerco di saldarli a mazzate? Aiutatemi
SeimKnocks
Attività
Attività

Iscritto: 17 Lug 2017 18:09

Re: AIUTO M390 Sint. Spezzato!

Messaggiodi jay il 11 Set 2017 21:57

L'unica è fare due coltelli dagli iaspezzoni, nn puoi fare altro. Ricorda che questi acciai sono autotempranti , nn farli mai scaldare durante le varie lavorazioni altrimenti la struttura comincia a modificarsi, con questi risultati. Io fresandone una striscia per portarla da 9 a 8mm ho esaurito l'acqua e io nn ero lì, la fresa si è fusa con il pezzo in 15cm...
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi MVR89 il 11 Set 2017 22:05

mi dispiace ma non puoi saldarlo in alcun modo. l'unica cosa che puoi fare e' cercar di tirarci fuori due piccole lame. non credo ci sia altra soluzione.
la saldatura a fuoco come la vuoi fare tu avrebbe funzionato su un acciaio al carbonio ma non su inox... quella e' tutta un'altra storia. non che l'acciaio inox non si saldi per bolitura ma ha bisogno di una tecnica particolare e la tua non e' una situazione idonea per farlo.
puoi provare a recuperare la parte spezzata del tagliente ricavandoci un codolo nascosto. non so che altro consigliarti. magari a qualcuno viene qualche idea [icon_confused
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi ilfacci il 14 Set 2017 12:16

Non lo saldi. Prova a recuperare la lama e il cavatappi dietro.
ilfacci
Attività
Attività

Iscritto: 17 Gen 2014 11:23

Messaggiodi MM il 15 Set 2017 07:21

Ma come ha fatto a spezzarsi allo stato ricotto?
Stranissimo, mi viene da pensare che fosse fallato.
Non lo saldi assolutamente, è da buttare, oppure puoi solo usare i due pezzi in altro modo.
Perché hai postato sui Forgiatura?
L'hai lavorato a caldo in forgia?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Torna a Forgiatura