Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Attrezzature e tecniche

Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 10:40

Salve a tutti!
Scrivo in quanto ho provato un po' di volte a forgiare Sanmai (k720 centrale e fero Bricoman all'esterno) con una forgia a carbone.
La saldatura viene, a parte qualche problema quelle volte in cui il il k720 stella in forgia, ma il mio problema è il dopo.
Devo lavorare il pacchetto con lime e trapani, ma anche dopo un raffreddamento lento in forgia (lo porto all'arancione e poi lo faccio raffreddare diminuendo l'aria del ventilatore per circa mezz'ora, e poi lo lascio in forgia spenta) lo strato di k720 è duro e non lo riesco a lavorare con la lima (la lima lo intacca poco e i denti della lima si deformano un po').
Come posso risolvere il problema?
Non credo sia un problema di autotempra, piuttosto di tensioni legate alla forgiatura.
PS: la forgia è alimentata da antracite e da un soffiatore elettrico.
Vi ringrazio in anticipo.
Gabriele
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi Manuel il 23 Lug 2019 11:18

Lo scaldi troppo poco probabilmente.
Scaldalo dipiu e poi dopo fallo raffreddare con forgia subito spenta.
Magari la ventilazione in fase di raffreddamento lo tempra

Più che altro lascialo scaldare per qualche minuto in più in modo che anche la parte centrale sua alla temperatura giusta.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 796
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 12:44

Grazie Manuel!
Intanto allego qualche foto della forgia così ci si può fare un'idea..
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 12:53

..sono troppo grosse, proverò a rimpicciolirle...
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 12:55

..per Manuel:
La ventilazione l'ho tenuta con carboni accesi, in modo tale che, diminuendo la portata d'aria piano piano, potessi ottenere un riscaldamento lento..
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi Manuel il 23 Lug 2019 13:17

Aaaah ok allora l'aria non influisce in questo caso.
Secondo me semplicemente non lo scaldi tanti da stemprarlo in fase di raffreddamento.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 796
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 23 Lug 2019 14:49

Prova a riscaldarlo bene e metterlo in un contenitore pieno di vermiculite (la trovi anche su amazon a poco prezzo) con il damasco in k20 funziona
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2601
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 22:22

Grazie, non appena riesco vedo di fare come mi consigliate. Ho già forgiato e sbozzato con smerigliatrice una lama che "ricuocerò" secondo i vostri consigli!
Ah, avete qualche consiglio per riconoscere il colore per la bollitura in forgia? Alcune volte la billetta stella e decori fare tutto!
Grazie e buona serata!
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 23 Lug 2019 22:36

...e quanto ci mette a raffreddarsi nella vermiculite? Ho la forgia in campagna e devo tornare a Torino almeno per il tardo pomeriggio...
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 26 Lug 2019 17:49

gabribri ha scritto:...e quanto ci mette a raffreddarsi nella vermiculite? Ho la forgia in campagna e devo tornare a Torino almeno per il tardo pomeriggio...


Quando ho provato li abbiamo messi alla mattina e la mattina seguente erano ancora caldi, se vai di fretta non è un buon trattamento termico
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2601
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi gabribri il 27 Lug 2019 18:49

..sto appunto cercando un secchiello di metallo dove poter mettere la vermiculite con le lame, in modo tale da potermelo portare dietro... Ah come vermiculite ho preso questa, che è anche a pezzatura fine: 2-5 mm
https://www.amazon.it/PLANT-T-Vermiculi ... way&sr=8-1

Avresti qualche consiglio per evitare che il pacchetto stelli in forgia?
gabribri
Attività
Attività
 
Messaggi: 15
Iscritto: 27 Giu 2016 22:35

Re: Sanmai con tagliente in k720: problema dopo la forgiatura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 29 Lug 2019 09:53

Usa una visiera da saldatore e tieni controllato.
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2601
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)


Torna a Forgiatura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite