Forgia in muratura

Attrezzature e tecniche

Forgia in muratura

Messaggiodi lallo77 il 27 Ago 2019 07:46

Buon giorno,dopo tanto riflettere ho deciso di costruirmi una Forgia,ma non avendo una saldatrice ho deciso di costruirla in muratura dentro la cantina in campagna.vorrei dei consigli da voi esperti.ho cominciato posizionando dei blocchetti di argilla formando delle spallette successivamente farò un massetto di cemento lo rivestendolo di materiale refrattario preventivamente lascerò un foro per il passaggio d'aria.fino a qui penso sia corretto,visto che trattarsi di luogo chiuso dovrò chiudere la forgia creargli un passaggio per consentire al fumo di andare fuori tipo una cupoletta.quanto distante deve essere questa cupola per far sì che non si deteriora con il calore?mi scuso anticipatamente per la domanda che per molti sarà banale.
lallo77
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2019 10:14

Re: Forgia in muratura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 29 Ago 2019 16:43

Forgia per damascare o solo per fucinatura e tempra?
Se vuoi damascare hai bisogno di altissime temperature mentre se vuoi solo forgiare e temprare carboniosi puoi anche fare a meno della chiusura superiore.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi lallo77 il 09 Set 2019 09:14

No ma la chiusura superiore mi servirebbe per evitare che il fumo nei primi momenti di accensione invada tutta la cantina
lallo77
Attività
Attività

Messaggiodi paking il 09 Set 2019 11:29

ma non e' meglio all'aperto e' molto piu sicuro.
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Set 2019 11:48

lallo77 ha scritto:No ma la chiusura superiore mi servirebbe per evitare che il fumo nei primi momenti di accensione invada tutta la cantina

il fumo non lo fermi con la chiusura della forgia, è come l'acqua ne puoi trattenere un poco ma poi ti scappa da tutte le parti, eventualmente lo puoi convogliare verso una cappa,
Se vuoi lavorare in una cantina ti consiglio vivamente di studiare un impianto di ricambio dell'aria perché intossicarsi con i fumi e il monossido è un attimo.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi lallo77 il 11 Set 2019 17:22

L'intenzione è quella di:o convogliare il fumo verso l'esterno della cantina creando opportuna cupoletta con foro raccordato con l'esterno delle mura,o creare un tetto piatto sempre con foro raccordato ma stavolta con ventola che spinge fuori.ma il mio dubbio è la cupola o tetto piatto quanto deve essere lontano dal fuoco per non deteriorarsi?
lallo77
Attività
Attività

Messaggiodi abbifede il 11 Set 2019 17:39

Vorresti mettere una ventola culla cupola?
Occhio che si raggiungono temperature elevatissime e ti si fonde in un attimo.
Per la cupola o cappa ti consiglio di utilizzare una lamiera sottile tipo 5decimi e di sagomarla a tronco di cono. Se è abbastanza sottile lo fai facilmente.
All'estremità superiore colleghi il tubo che porta fuori. Quello per canne fumarie per intenderci.
Ti consiglio di non fermarti subito fuori dalla cantina ma di farlo salire più in verticale che puoi per un paio di metri.
Migliorerà il tiraggio.
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi lallo77 il 13 Set 2019 15:58

Grazie bella idea
lallo77
Attività
Attività