Gesso per stampo

Attrezzature e tecniche

Gesso per stampo

Messaggiodi lallo77 il 07 Ott 2020 15:35

Buona sera a tutti, so che il gesso ha ottime proprietà refrattarie, qualcuno ha mai provato a fare stampi in gesso per fusione alluminio?
lallo77
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2019 10:14

Re: Gesso per stampo

Messaggiodi ziociccio il 07 Ott 2020 16:29

non saprei, ma per la colata quasi tutti usano le teglie per i muffin, sono sicuramente collaudate
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi lallo77 il 07 Ott 2020 18:54

Avevo intenzione di fare dei modelli in c'era che poi riscaldando si scioglie e va via ed infine colata di alluminio
lallo77
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 07 Ott 2020 19:20

lallo77 ha scritto:Avevo intenzione di fare dei modelli in c'era che poi riscaldando si scioglie e va via ed infine colata di alluminio

Crea i tuoi modelli in cera...aggiungici i getti di colata e gli sfiati. ...fissa il modello capovolto in un recipiente un pó più ampio del modello.
Ora puoi colare il gesso,meglio se miscelato con sabbia silicea per resistere meglio al calore.
Dopo averlo lasciato asciugare naturalmente puoi metterlo in forno e far fuoriuscire la cera che puoi raccogliere e riutilizzare.
Prima di colare ľalluminio è bene che lo stampo sia riscaldato,specialmente se presenta dei dettagli. ...prima di effettuare la colata puoi degassificare ľalluminio ,mettendo un pizzico di borace in un involtino fatto con ľalluminio infoglio da cucina,spingendolo a fondo con un tondino. ..
Domani se mi ricordo metto la foto di un oggetto fatto da me con questo sistema. ..
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi lallo77 il 07 Ott 2020 20:42

Grazie per i consigli
lallo77
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 08 Ott 2020 05:41

scusami, avevo capito che volessi fare dei lingotti di alluminio meaculpa
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi lallo77 il 08 Ott 2020 14:51

ziociccio ha scritto:scusami, avevo capito che volessi fare dei lingotti di alluminio meaculpa

OK nulla icon_lol
lallo77
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Ott 2020 07:55

Io ho provato a fondere ottone con la tecnica suggerita da nerd per realizzare una guardia e un pomolo. Dovendo realizzare oggetti piani ho usato polieuretano espanso per la sagoma da colare e una lattina di coca cola come contenitore.
La prima prova non è stata soddisfacente perchè il gesso in fondo alla lattina è rimasto umido e gli sfiatatoi si sono otturati lasciandomi due colate distinte e sovrapposte di pessima qualità.
In poche parole un esperimento divertente ma sicuramente non un buon risultato. rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi nerd il 10 Ott 2020 13:45

Paolo Zanoni ha scritto:Io ho provato a fondere ottone con la tecnica suggerita da nerd per realizzare una guardia e un pomolo. Dovendo realizzare oggetti piani ho usato polieuretano espanso per la sagoma da colare e una lattina di coca cola come contenitore.
La prima prova non è stata soddisfacente perchè il gesso in fondo alla lattina è rimasto umido e gli sfiatatoi si sono otturati lasciandomi due colate distinte e sovrapposte di pessima qualità.
In poche parole un esperimento divertente ma sicuramente non un buon risultato. rire

Il mancato successo è dovuto alla fretta. ..
Bastava far asciugare bene lo stampo....inoltre la colata deve essere ininterrotta dalľ inizio alla fine...pena ľ insuccesso.
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Torna a Forgiatura