è più forte di me...

Attrezzature e tecniche

è più forte di me...

Messaggiodi lukan il 13 Giu 2010 22:03

ragazzi, è più forte di me: sia se ho un tondino, sia se ho una forma di coltello cui abbozzare i biselli a caldo, non riesco a non lasciare segni.
Mi trovo tocchi di mertello antipaticissimiiiiiiiiii
voi come fate? usate il martello alla perfezione, o passate il pezzo a carteggiatrice per eliminare le imperfezioni del martello??? icon_eek
icon_sad
lukan
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mag 2010 14:17

Re: è più forte di me...

Messaggiodi blacksmith il 14 Giu 2010 02:37

il pezzo lavorato prende la forma dello spazio che lasci tra incudine e martello.penso sia impossibile finire a martello con precisioni elevatissime e un sovrametallo da asportare con mole e simili si lascia sempre(piu' sei bravo meno ne lasci ovviamente)se ti occorre una superficie piana e hai mettiamo il piu' profondo tra i tanti segni lasciati di 3 mm e gli altri tra 1 e 2 mm devi per forza molare via 3 mm per una superficie uniforme no? anche i temutissimi spadai giap si tengono larghi del 10%circa e poi tolgono con i raschietti e le pietre(teoricamente poi magari vanno di frullino peggio di me).l'unico modo per diminuire il sovrametallo da asportare è avvicinarsi con precisione alle misure del pezzo finito(ovviamente se te ne passi poi so §*zzi tuoi sportschiri ma forgiare vuol dire anche avere occhio e quello viene solo con l'esperienza e buttando via molllllto ferraccio ).
i metodi che mi vengono in mente sono:
_nella forgiatura usare martelli privi di spigoli vivi (semmai una passatina di frullinetto col disco a carta vetrata grana 120 sulla faccia inferiore e sui lati del martello e passa la paura basta che li raccordi bene con profili raggiati) perchè sarebbe anormale NON lasciare segni con un bel martello nuovo con gli angoli quasi taglienti...quindi spigoli arrotondati ma mica tanto basta appena appena da levargli lo spigolo.
_ se non sei abituato e forgi per tre ore con una mazza da 2 kg fatichi un bel po per dare colpi precisi quindi anche il peso del martello influisce sulla precisione che riesci a dare al colpo...niente esagerazioni di peso
_man mano che ti avvicini alla forma finita magari prendi un martello piu' leggero o dai mazzate piu' piano cercando di migliorare la precisione del colpo ...anche il calore del pezzo è importante se stai a rifinire è dannoso portare a calor bianco primo perchè poi non lo tiri piu' di tanto e il grano rimane grosso secondo perchè a quelle temperature è come il burro e appena lo sfiori si segna.
-Io sono Matt Kirby!
-Io no!
Bud Spencer
blacksmith
Attività
Attività

Iscritto: 31 Mag 2009 19:30

Re: è più forte di me...

Messaggiodi lukan il 14 Giu 2010 13:32

ho capito, grazie mille... l'idea del levigare gli spigoli del martello mi attira. Proverò
lukan
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mag 2010 14:17

Torna a Forgiatura