Costruire una forgia

Attrezzature e tecniche

Re: Costruire una forgia

Messaggiodi mbiza il 18 Mag 2018 11:37

Ieronimo ha scritto:Mbiza complimenti per il tuo progetto a carbone , ma visto che hai citato la forgia a gas come è la tua? Sono molto interessato essendo ancora in lavorazione

La forgia a gas l'ho comprata una decina di anni fa, mi pare che la pagai sui 400€, allego foto e targhetta
forgia_gas.jpg
forgia_gas.jpg (102.93 KB) Osservato 415 volte

targa_forgia_gas.jpg
targa_forgia_gas.jpg (46.91 KB) Osservato 415 volte

Paolo Zanoni ha scritto:Mbiza io di consigli non ho da dartene, penso che tu ne sappia più di me. L'unica cosa che volevo condividere è il fatto che la ventola a "Chiocciola" a manovella ha una posizione a livello del piano lavoro mentre quelle elettriche sono poste al di sotto del piano di lavoro. Credo che con un pezzo di tubo in alluminio tipo quelli delle stufe sia una bazzecola collegare la ventola alla forgia che hai postato in fotografia.

In effetti la mia forgia a carbone (anche lei a turbina a manovella) ha il tubo quasi a filo di braciere, nel mio caso anche il tubo è di ghisa. Quella che ho postato l'ho presa da iforgeiron.com solo come modello. Io pensavo di usare un tubo in ferro, tipo da 50 o 60 mm; quello in alluminio secondo me è un po' troppo leggero, ho paura che si rompa o si buchi se viene colpito da qualche pezzo di ferro o acciaio, specie se incandescenti icon_biggrin
mbiza
Attività
Attività

Iscritto: 26 Giu 2017 20:31

Messaggiodi Ieronimo il 14 Giu 2018 05:28

Eccomi finalmente con gli aggiornamenti, purtroppo non ho molto tempo libero ultimamente quindi vado avanti quel poco alla volta.
https://imageshack.com/i/pnA6q8bIj
https://imageshack.com/i/poX22qICj
https://imageshack.com/a/img921/3935/SFhdGQ.jpg

la forgia ha un involucro esterno ricavato da un vaso di espansione, mentre l'involucro interno è una bombola del gas, tra i due c'è una coibentazione di cemento alte temperature e lana di roccia.
La camera interna invece è coibentata con fibra ceramica e fondo di mattoni refrattari.

Gli ingressi dei bruciatori sono grandi perche inizialmente pensavo di usare i cannelli da guaina, ora però sto valutando di costruirmeli da solo (quelli effetto venturi che si trovano sul tubo per esempio o qui sul forum), quindi in caso dovrò modificare gli ingressi in qualche modo.

Ok iniziamo con le critiche/consigli??

grazie a tutti
Ieronimo
Attività
Attività

Iscritto: 19 Apr 2018 07:28

Messaggiodi Highlander il 09 Ott 2018 10:29

Innanzitutto complimenti per la realizzazione!!

Grossomodo quanto consuma? da parecchio tempo mi tenta una forgia a gpl ma i costi molto maggiori del combustibile mi fanno ancora preferire il coke.
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Precedente

Torna a Forgiatura