Aiuto: saldare il manico alla billetta

Lavorazione

Aiuto: saldare il manico alla billetta

Messaggiodi Giovannino92 il 26 Lug 2017 12:19

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho iniziato a realizzare il mio primo damasco: ho fatto tredici strati di cui 7 C70 e 6 di ferro dolce. Mi sembra che gli strati si siano saldati bene insieme; però il mio problema è che il tondino che ho saldato in fondo alla billetta per fungere da manico continua a a staccarsi. Vedo che mentre picchio col martello la saldatura si sforza quando il manico inevitabilmente si piega e alla fine i due pezzi si staccano.
Sapete se devo saldare il manico in un modo particolare per evitare che si stacchi?

Per saldare ho utilizzato un elettrodo di 2.5, dato che non ho la saldatrice a filo, e ho molato sia la circonferenza del tondino sia il fondo della billetta.
Grazie in anticipo!!!
Giovannino92
Attività
Attività
 
Messaggi: 11
Iscritto: 12 Mar 2016 12:53

Re: Aiuto: saldare il manico alla billetta

Messaggiodi Elia Stefano il 27 Lug 2017 12:50

Con la mola puoi ridurre leggermente la circonferenza del tondino nel punto della saldatura, almeno la saldatura penetra più all'interno, stai saldando roba consistente quindi puoi utilizzare tensioni abbastanza alte, dopo aver saldato a giro lungo la circonferenza del tondino adiacente al pacchetto, ripassa sulla saldatura cercando di ampliare la superficie saldata. Ovviamente continua a picchiettare per controllare se le saldature sono andate bene.
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 139
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: Aiuto: saldare il manico alla billetta

Messaggiodi Giovannino92 il 28 Lug 2017 17:52

Grazie del consiglio, ho fatto come hai detto e inoltre ho fatto anche un bisello più profondo nella billetta. Mi pare che per ora la saldatura regga, speriamo bene!
Mille grazie
Giovannino92
Attività
Attività
 
Messaggi: 11
Iscritto: 12 Mar 2016 12:53


Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite