Damasco & borace

Lavorazione

Re: Damasco & borace

Messaggiodi zanshin il 27 Lug 2010 07:38

No, non lo so, non le ho mai usate. Il grezzo di forgia mi piace vero ma credo che Stefano Trentini usi una fresetta al tungsteno comunque non saprei dove reperirle, mi spiace. Io ho comprato una scatola di accessori per il micromotore a tipo 9 euro in un negozio tipo brico e dentro ce ne sono varie di queste fresette, puoi iniziare a provare con quelle.

Ciauuu

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 10:02

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 27 Lug 2010 20:06

zanshin ha scritto:No, non lo so, non le ho mai usate. Il grezzo di forgia mi piace vero ma credo che Stefano Trentini usi una fresetta al tungsteno comunque non saprei dove reperirle, mi spiace. Io ho comprato una scatola di accessori per il micromotore a tipo 9 euro in un negozio tipo brico e dentro ce ne sono varie di queste fresette, puoi iniziare a provare con quelle.

Ciauuu

Fra

scusate permesso? le frese le puoi trovare dalle forniture per odontotecnici...costicchiano perchè sono al tungsteno...ma dai fornitori per modellismo od altro non credere che te le regalino,e aggiungo quelle da odontotecnico sono le migliori...scusate ma mi sono sentito tirare in ballo....unica accortezza è la velocità del micromotore, alta velocità uguale ad asse sempre perfetto della fresa, bassa velocità,grande rischio di storcerle...bay bay
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 12:20

Messaggiodi Enrico il 27 Lug 2010 23:14

Salve Zanshin ;sono d'accordissimo... non c'è fresa che possa sostituire l'originale " brutto di forgia" ;però qando lavori su acciaio d'asporto e vuoi imitare il brutto di forgia e l'ì che entrerebbe in funzione la fresa ...o qualcos'altro."acido per esempio".Ci sono delle tecniche di abrasione a base di acido." Che tipo di acido ?"e quì bisogna chiedere aiuto a qualche restauratore.In pomerigio ho eseguito il tuo consiglio ho allungato e assottigliato il pezzo forgiato e diviso in quattro ....seconda fusione ... : smash smash smash :ok: domani pomerigio riprovo ancora a quattro pezzi ...speriamo nella buona sorte...ti faccio sapere ....ciao Enrico
Enrico
Attività
Attività

Iscritto: 01 Giu 2010 22:10

Messaggiodi Enrico il 27 Lug 2010 23:32

Grazie Fra tutti i consigli sono sempre bene accetti ciao Enrico.
Enrico
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 28 Lug 2010 00:03

Bene, adesso so anche dove trovare le frese al tunghestene. Per l'incisione su acciaio io uso acido nitrico in soluzione al 20% previa schermatura delle parti da non attaccare con cera ma Gian Claudio Pagani ti può dire meglio però è una tecnica per le incisioni...
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi silbannacus il 28 Lug 2010 10:13

salve enrico
oggi o un minuto di tempo ,e vediamo un po che novità ci sono nel forum
e mi fa piacere dei tuoi risultati ,e solo merito tuo della tua forte passione ,bravo.
devi sapere una cosa importante ,fai le pieghe una per volta partendo da 9 stratti prima piega 18 strati seconda piega 36 strati terza piega 72 statti ultima piega 144 strati
nota nel video il procedimento di saldatura del raddoppio la pulizia perfetta del pezzo il taglio della divisione,e poi a saldare
usa questa tecnica e non avere fretta
non allungare mai il pacchetto più di 18 o 20 cm ti richiede troppi fuochi non avendo maglio o pressa le conseguenze e la decarburazione dall'acciaio
concentrati sul damasco da realizzare e fare una buona trama il grezzo di forgia a dopo
ultima cosa secondo voi non sarebbe meglio partire con 27 o più strati anzi che stressare la barra allungandola e tagliare .
o saldato ben 27 stati iniziali c 70 da 2,5 e nichel puro da 0,5 e con tre pieghe ero a 200 strati
signori vi auguro buona giornata
da santino pudda
silbannacus
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2009 20:35

Messaggiodi zanshin il 28 Lug 2010 19:07

Sono d'accordo, io ho fatto pacchetti da 37 di partenza. Ma sono comunque dell'avviso che conviene tagliare in 4 o addirittura in 6 perchè se da un lato è vero che devi dare più calde per allungare di più, dall'altra parte è vero anche che se parti tipo da 21 alla volta seguente sei già a oltre 80 e quella dopo a 320 per cui devi dare in realtà meno calde. Poi io sicuramente parlo così perchè lavoro con mio fratello per cui possiamo usare un martello molto grande a 2 mani (5,5 kg) e con una passata quasi raddoppiamo la lunghezza. Dici bene anche quando parli della precisione, se il pacchetto è sempre regolare in tutta la lunghezza per tutte le sue dimensioni, sicuramente gli strati ne giovano certamente e questo l'ho trovato fondamentale facendo il mosaico.

Saludi e trigu

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi Enrico il 29 Lug 2010 06:03

Salve a tutti,grazie innanzitutto per i consigli, sto facendo veramente tesoro ...grazie ! Santino...Zanshin...e tutti.Ho visto più volte il tuo filmato cerco di imitare quello che fai ...precisione dei tagli ,saldature ecc.ecc. C'è una differenza tu sei un professore io l'allievo.Comunque grazie ! Ieri pomerigio ho richiuso il pacchetto sono a 72 pieghe ;per quanto riguarda l'eritema è ricomparsa purtroppo penso sia proprio allergia al carbone.Adesso starò un pò lontano ci provo fra qualche giorno, perchè vorrei attorcigliare il pezzo.Tornando alla fase di incisione se non erro deve essere la tecnica dell,acqua forte ......3 parti di acido cloridrico e una di nitrico mi documenterò meglio e vi farò sapere per adesso Saluti a tutti ciao Enrico.
Enrico
Attività
Attività

Messaggiodi silbannacus il 29 Lug 2010 10:11

salve
per l,incisione ad acido usa cloruro ferrico funziona sull'acciaio carbonio che sul 'inox il procedimento del disegno lo saprai ,
mi fa piacere che sei contento dei risultati per il tuo damasco,a lama fatta faccela vede ,e preparati per i commenti :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
saluti
santino pudda
silbannacus
Attività
Attività

Messaggiodi Enrico il 08 Ago 2010 12:40

Buon giorno Santino,mi ero allontanato un po' dalla fucina per l'eritema ;ho fatto un'altra piega 144 senza attorcigliare .A levigatura eseguita e' saltato un foro purtroppo, per eliminarlo ho dovuto levigare e cambiare il disegno che avevo scelto ;del damasco sono soddisfatto e grazie a tee a tutti... per i consigli avuti e i materiali più giusti adoperati. Appena rientro a casa spedirò una foto del damasco ...spero di riuscire a finirlo in tempo, per poter partecipare al concorso 2010 .Grazie Santino a dopo le ferie.Saluti Enrico :hello:
Enrico
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 08 Ago 2010 13:35

E le foto????
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi Enrico il 17 Ago 2010 06:44

Salve Zanshin ,sono appena rientrato dalle ferie, ho letto "e le foto?" cerco di mandarle in mattinata se mi riesce andando in ferie non ho portato dietro gli attrezzi giusti per comunicare e ho fatto male; a dopo...ciao Enrico :hello:
Enrico
Attività
Attività

Messaggiodi Enrico il 17 Ago 2010 09:56

Salve a tutti...Non sono un bravo fotografo questo è il secondo risultato di damasco: seggerimenti avuti da Santino Pudda e Zanshin veramente grazie.Anche se non perfetto, per me è tantissimo data la mia poca esperienza, spero vi piaccia Saluti a tutti :hello:
Allegati
S5004839.JPG
S5004839.JPG (94.76 KB) Osservato 142 volte
S5004840.JPG
S5004840.JPG (94.13 KB) Osservato 142 volte
S5004841.JPG
S5004841.JPG (94.49 KB) Osservato 141 volte
Enrico
Attività
Attività

Messaggiodi eduard.m.d.f. il 17 Ago 2010 13:02

non mi sembra male per niente icon_mrgreen :clap: :ok:
Anconetani Marcello
eduard.m.d.f.
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 18:10

Messaggiodi silbannacus il 17 Ago 2010 14:42

il tuo e il secondo se non sbaglio ,
ne forgiano di peggiori con esperienza più della tua ,il prossimo spero ,che farai di meglio magari con qualche disegno di trama ,sempre senza fretta

santino pudda
silbannacus
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Damasco