Creazione Damasco: maglio Vs pressa idraulica

Lavorazione

Re: Creazione Damasco: maglio Vs pressa idraulica

Messaggiodi LolaLoca il 24 Mar 2015 13:57

Abito al quarto piano e ho intenzione di adibire una stanza della mia casa di circa 4x3 mt interamente a laboratorio, credo che ci possa entrare tutto il necessario per lavorare, magari la insonorizzo anche. La pressa non è rumorosa dunque problemi non ce ne sono a differenza del maglio che è una cosa terrificante, roba da rave party. L'unica cosa alla quale ancora non mi sono informato è se esista una forgia a gas o elettrica che possa permettere di arrivare a temperatura per lavorare metallo per renderlo damasco, perchè una forgia a carbone non posso installarla per via dei fumi immagino.....
LolaLoca
Attività
Attività

Iscritto: 26 Feb 2015 11:27

Messaggiodi LolaLoca il 16 Dic 2015 22:06

Ciao a tutti. Volevo un vostro parere. La titangrinder fa senz'altro ottimi prodotti, ma vedendo la loro pressa idraulica da 30 tonnellate da 4mila euro e una su Amazon da 45 tonnellate dal costo di 1300 euro,mi chiedevo cosa ne pensavate di questa grande escursione di prezzo pur avendo 15 tonnellate in meno. Grazie a tutti
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 19 Dic 2015 08:49

Occhio che anche le solette degli appartamenti hanno un limite di carico e ben più basso di una struttura industriale... informati prima si caricarlo a bestia e sopraturro con qualcosa di battente! meaculpa
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Messaggiodi jay il 19 Dic 2015 09:21

infatti occhio a caricare , che gia il calcestruzzo tendono a farlo magro per risparmiare....
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Dic 2015 07:12

Suppongo tu faccia tutto abusivamente, in quanto un lavoro artigianale in spazi residenziali non si puo fare. Anche a semplice livello hobbistico devi tenere una certa " distanza" da altri residenti per non incorrere in grane.
Io ti consiglierei di spostarti in un garage per questo tipo di lavorazioni.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi LolaLoca il 20 Dic 2015 15:55

Sinceramente non mi sentivo abusivo in quanto è un artigianato. I meccanici sotto gli appartamenti allora?
Cmq mi informo sul carico massimo per metro quadro che credo sia più di 200 kg per metro quadro. Cmq cosa je pensate della questione pressa che vi ho domandato?
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi LolaLoca il 20 Dic 2015 16:01

Ok, quindi luoghi come cantine, box auto insomma.
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Dic 2015 18:28

LolaLoca ha scritto:Sinceramente non mi sentivo abusivo in quanto è un artigianato. I meccanici sotto gli appartamenti allora?
Cmq mi informo sul carico massimo per metro quadro che credo sia più di 200 kg per metro quadro. Cmq cosa je pensate della questione pressa che vi ho domandato?

Dicevo abusivo nel senso di privo di qualsiasi autorizzazione.
Per svolgere un attivita anche artigianle devi essere in possesso di un autorizzazione. I meccanici solitamente ne hnno una.
Per me puoi fare uel che piu ti piace nel tuo appartamento ma non so se i tuoi vicini la pensano alla stessa maniera. Mettere una forgia e una pressa in un appartamento potrebbe creare qualche problema.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Shirojiro il 20 Dic 2015 21:26

Ci sono le autorizzazioni e inoltre anche se le avessi per vari motivi dovresti rispettare norme precise di rumore, vibrazioni, fumi, odori ecc.
Se viene chiamata l'Arpa e ti controllano e non sei a posto rimpiangerai di ave avuto questa idea.
Anche se il locale, e non penso certamente ad un 4 piano !!!, fosse adibito prima allo stesso lavoro dovresti controllare che il piano urbanistico non abba modificato le disposizioni per cui non puoi subentrare più nemmeno se fai lo stesso lavoro.
Lo so perchè io a San Lazzaro ( Bo) dove abito, mi ero interessato ad un locale in centro che prima era un'officina meccanica.
L'ufficio tecnico da me interpellato mi ha negato di poter svolgere qualsiasi attività rumorosa e raccondanto un po' le mie esigenze mi hanno senza dubbi sconsigliato l'acquisto perchè mi avrebbero fatto smettere i miei hobby.

Quando vendevo schedari automatici, molto pesanti, sapevo di 400 kg al m2.
Ma in ogni caso dovresti moltiplicare il peso del tuo maglio poichè il colpo crea una spinta che fa aumentare la massa e quindi il peso di parecchio.

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Shirojiro il 21 Dic 2015 06:54

handle ha scritto:Per legge almeno 200kg /mq il minimo del calcolo per i C.A. che l'Ing. deve tenere in Considerazione.
Ho parlato di min. poi se siete in presenza di super progetti è un'altra cosa, ma questi vanno veificati.
Fate attenzione!
:hello:

Tuttavia è un calcolo molto particolare perchè se fosse solo così io, che peso 130 kg e "poggio" su una superficie di circa 30 cm quadrati, 1 decimo di 1 metro quadrato, dovrei sfondare tutti i pavimenti perchè avrei un peso equivalente di 1,3 ton per metro quadro.

... non per nulla abito al piano terreno ! :hahaha:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi jay il 21 Dic 2015 07:23

No shiro, è che tu sei un carico mobile, sei in movimento, mentre quando sei fermo sei appoggiato ad una base più larga di te. La pressa è un carico statico e le cose cambiano! Comunque al di là di calcoli e tutto il resto io trovo una pessima idea fare un laboratorio al 4 piano solo per per il fattore liti con vicinato.
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi Highlander il 21 Dic 2015 11:09

Ragazzi i 200kg/mq non bisogna considerarli come dato grezzo, rappresentano il limite minimo di portata di un intero solaio. Cioè non bisogna considerare il peso concentrato in un singolo mq ma un solaio intero che abbia sopra un peso totale che diviso per i mq dia 200kg/mq.

Per capirci come se fosse una stanza di una casa di mettiamo 12mq (4x3 come quella del nostro amico) allagata con 20cm d'acqua, ossia con sopra 2400kg di peso! Nel caso ci siano traversi del solaio lunghi 4 metri e a 1 metro l'uno dall'altro dovrebbero portare 800kg l'uno, nel caso invece della pressa, se avesse base 1 metro poggerebbe su due traversi che dovrebbero sostenere 150kg (300/2) ossia una bazzecola. Considerando che di solito nei solai i traversi sono ogni 50cm la situazione è ancora più favorevole, i 300kg della pressa sarebbero veramente poca cosa. Se uno proprio uno vuol mettersi ancora di più al sicuro si possono mettere sotto alla pressa qualche morale in legno 10x10 o 15x15 lungo 2metri per scaricare ancora di più il peso e ovviamente collocarla vicino ad un muro e non a centro stanza. In ogni caso non mi preoccuperei, 300 kg in fondo è il peso di tanti acquari da appartamento!

Per il discorso vicinato invece concordo con i messaggi sopra, hai idea del rumore che fai anche solo usando un flessibile? ma anche una forgia a gas a manetta sembra un jet al decollo, per non parlare del fatto che se venissi a sapere che quello che abita sopra di me smanetta con una bombola di gpl e una forgia a gas magari autocostruita mi girerebbero alquanto le balle per usare un eufemismo icon_mrgreen
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi LolaLoca il 21 Dic 2015 19:25

Ahahahahah concordo concordo... Meglio lontano da abitazioni. È che avevo una stanza in più la tentazione c'era.
Cmq c'è gente che fa lavori hobbistici di falegnameria, meccanica delle auto, nel proprio box auto. Ho visto video di mastro livi e a parte il maglio, tutti questi rumori sono paragonabili ad una falegnameria. Io poi ho detto già che opto per la pressa non maglio.
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi LolaLoca il 21 Dic 2015 19:27

Insomma, tutti coloro che lavorano metallo per trarne coltelli hanno l'autorizzazione?
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 21 Dic 2015 20:56

Autorizzazione no di sicuro però forgiare al quarto piano di un condominio, se permetti, mi pare una cosa discutibile. Già più fattibile se vai per asportazione e ti attrezzi con una buona levigatrice.....
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

PrecedenteProssimo

Torna a Damasco