Un aiuto su ossidazione di un damasco

Lavorazione

Un aiuto su ossidazione di un damasco

Messaggiodi Shirojiro il 02 Mag 2016 12:38

Ho acquistato di recente una barra di damasco fatta su mia richiesta (una piuma rovescia).
Il materiale è 720 e ... altro.

Non ho esperienza di rinvenimento giacchè il primo coltello (uno spezzone di damasco) l'ho rinvenuto con ferro cloruro concentratissimo, perchè sono partito dal solido.

Ora ho eseguito il rinvenimento trattando il pezzo per 10-15 secondi in ferrocloruro, poi pulendo con acqua, asciugando bene ed infine pulendo la superficie con paglietta metallica.
Ho ripetuto l'operazione 3 volte e nell'ultima ho lavato con acqua e messo a bagno per 1 minuto in una soluzione di bicarbonato.
Poi asciugato con scottex e dato una sottile mano di cera d'api.

Ora il problema è che verso il filo si è formata una leggera colorazione rosso-mattone (ruggine sicuramente).
E' larga 1 cm e sfuma subito verso il centro. Anche in altre parti ci sono delle leggerissime colorazioni, ma quella più evidente è verso appunto il filo.

Ho temprato io a 800 gradi e il ferrocloruro preso diversi anni fà (da che vende prodotti per laboratorio) è ad una concentrazione, non più commerciale, del 60 %. Ricordo che l'ho usato tal quale.

Può essere la forte concentrazione a determinare il problema o la causa la devo ricercare nella tempra ?

Grazie per chi ha avuto problemi del genere e mi vuole rispondere.

Shirojiro :thankyou: :hello:

PS Hanno purtroppo già postato la lama su facebook senza il mio permesso che non avrei dato poichè il coltello non è ancora finito.
Non credo che il coltello sarà in vendita. Vedrò solo dopo averlo completato se merita essere venduto.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Re: Un aiuto su ossidazione di un damasco

Messaggiodi Highlander il 02 Mag 2016 14:31

Prova a rilucidare e a rifare il trattamento con il cloruro :)
Andrea