esperimento mokume

Lavorazione

esperimento mokume

Messaggiodi Cacciatore il 30 Ago 2016 22:42

primo esperimento di saldatura del mokume in rame e ottone, non ci credevo molto ma si è saldato bene, sono soddisfatto,
adesso dovrò sperimentare delle manipolazioni plastiche per creare dei disegni di vario tipo.
Arrivederci alla prossima puntata
ciao a tutti!!

Immagine
Immagine
Immagine
Cacciatore
Attività
Attività

Iscritto: 22 Gen 2012 20:54

Re: esperimento mokume

Messaggiodi massimo-roma il 31 Ago 2016 08:28

Molto bello, a me il mokumè appassiona molto!!!
Ho fatto un tentativo e si era saldato solo in parte a causa della bassa temperatura raggiunta... io usai rame ed alpacca.
Quando riuscirò a dotarmi di un'attrezzatura migliore per raggiungere la giusta temperatura ci riproverò, secondo me è una figata per bolster e simili.
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Bargos il 31 Ago 2016 12:03

:clap: :clap:
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi peppe il 31 Ago 2016 13:49

Molto bello! Mi dici il procedimento che hai usato?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Highlander il 31 Ago 2016 15:48

Bravo vecio! :clap:
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi Cacciatore il 31 Ago 2016 21:08

grazie a tutti,peppe,è come fare il damasco in acciaio,i metalli si uniscono per imparentamento,solo che la temperatura deve essere al massimo di 900 gradi,ci vorrebbe il forno elettrico, in questo caso però il pacchetto di lastrine viene serrato tra due piastre di ferro di almeno 8 mm di spessore forate vicino agli angoli con quattro bullono da 8 mm di diametro,si riscalda il tutto e poi si dà una schiacciatina con la pressa o alcune belle martellate sulle lastre di ferro,se tutto va bene si ha il mokume.
Cacciatore
Attività
Attività

Messaggiodi GinTao il 31 Ago 2016 22:09

Bello, ci avevo provato anch'io qualche tempo fa con rame e bronzo ma non era venuto così bene :clap: :clap:
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
GinTao
Attività
Attività

Iscritto: 13 Feb 2014 23:40

Messaggiodi peppe il 01 Set 2016 07:44

Cacciatore ha scritto:grazie a tutti,peppe,è come fare il damasco in acciaio,i metalli si uniscono per imparentamento,solo che la temperatura deve essere al massimo di 900 gradi,ci vorrebbe il forno elettrico, in questo caso però il pacchetto di lastrine viene serrato tra due piastre di ferro di almeno 8 mm di spessore forate vicino agli angoli con quattro bullono da 8 mm di diametro,si riscalda il tutto e poi si dà una schiacciatina con la pressa o alcune belle martellate sulle lastre di ferro,se tutto va bene si ha il mokume.

Il procedimento, sulla carta, lo conosco. Volevo appunto sapere se avevi usato un tuo metodo (visto che ti è venuto un bel risultato).
Per le marezzature hai fatto fori o lavorazioni? O vengono solamente con le martellate?
Grazie per la risposta :chinese_man:
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Cacciatore il 01 Set 2016 22:30

peppe ha scritto:
Cacciatore ha scritto:grazie a tutti,peppe,è come fare il damasco in acciaio,i metalli si uniscono per imparentamento,solo che la temperatura deve essere al massimo di 900 gradi,ci vorrebbe il forno elettrico, in questo caso però il pacchetto di lastrine viene serrato tra due piastre di ferro di almeno 8 mm di spessore forate vicino agli angoli con quattro bullono da 8 mm di diametro,si riscalda il tutto e poi si dà una schiacciatina con la pressa o alcune belle martellate sulle lastre di ferro,se tutto va bene si ha il mokume.

Il procedimento, sulla carta, lo conosco. Volevo appunto sapere se avevi usato un tuo metodo (visto che ti è venuto un bel risultato).
Per le marezzature hai fatto fori o lavorazioni? O vengono solamente con le martellate?
Grazie per la risposta :chinese_man:

ho fatto come descritto sopra,l'importante è la temperatura.infatti ho usato il forno elettrico,per i disegni quelli li ho ottenuti con il martello a palla,fai dei buchi e poi spiani dritto comunque anche con una martellatura che può servire a ridurre lo spessore escono bei disegni.
Cacciatore
Attività
Attività

Torna a Damasco