Saldare per bollitura senza borace

Lavorazione

Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi germano mosconi il 09 Set 2016 20:45

Salve, guardando un video sulla realizzazione di una katana ho visto che veniva saldata per bollitura senza utilizzare borace ma veniva coperto il pezzo con carta e ricoperto di argilla liquida e poi cosparso di cenere. Questo metodo funziona con tutti gli acciai o solo con gli acciai usati per forgiare le katane?
germano mosconi
Attività
Attività
 
Messaggi: 16
Iscritto: 03 Set 2014 00:33

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi Cacciatore il 09 Set 2016 22:04

forse il procedimento che hai descritto serve a creare una caramella isolante che che isola l'acciaio dall'ossigeno e permette la saldatura impedendo l'ossidazione,in pratica sostituisce il borace ma è più complicata da fare.
Cacciatore
Attività
Attività
 
Messaggi: 1816
Iscritto: 22 Gen 2012 20:54
Località: Dolo (VE)

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi Shirojiro il 10 Set 2016 13:00

Vorrei precisare (sperando di non dire inesattezze riguardo la forgiatura dei coltellinai) che mentre il borace viene usato dai coltellinai per facilitare la saldatura e si usa PRIMA di battere l'acciaio e DOPO averlo estratto dalla fiamma, il procedimento descritto da Germano si fa DOPO la battitura e PRIMA di mettere il pezzo nelle fiamme.

Shirojiro :chinese_man:
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi polt il 21 Set 2016 18:50

diciamo che è la stessa cosa, nel senso che nemmeno quello dell'argilla è saldare senza nulla che protegga dall'ossigeno, senza vuol dire forgia a coke con aria regolata bene, molto bene ed un gran saper fare, Bottero sicuro è uno dei pochi di cui sò capaci di farlo, sicuramente ci vuol molta pratica e velocità di esecuzione
San mai damascus producer - Ask !

vale sempre la regola, visto controllato e piaciuto
Avatar utente
polt
Attività
Attività
 
Messaggi: 1082
Iscritto: 19 Dic 2013 08:05
Località: torino valsusa tra i monti

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi sav91 il 30 Gen 2017 14:40

ritengo che senza un disossidante come minimo sarebbe d' aiuto usare delle porzioni di carbone molto piccole. Con il coke metallurgico a calibrazione 20-40 ho constatato spesso una forte ossidazione superficiale data la porosità del braciere che si viene a creare e non rilevata con intensità tale con altri tipi di carbone...
Sarebbe utile secondo me spezzettare un po il coke o trovarlo a pezzatura piccola per creare un microambiente più adatto.

Anche a me farebbe molto piacere riuscire a saldare per bollitura senza niente aggiunto. Non ci sono mai riuscito con la mia forgia
sav91
Attività
Attività
 
Messaggi: 34
Iscritto: 29 Lug 2016 12:14

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi GinTao il 01 Feb 2017 23:21

polt ha scritto:diciamo che è la stessa cosa, nel senso che nemmeno quello dell'argilla è saldare senza nulla che protegga dall'ossigeno, senza vuol dire forgia a coke con aria regolata bene, molto bene ed un gran saper fare, Bottero sicuro è uno dei pochi di cui sò capaci di farlo, sicuramente ci vuol molta pratica e velocità di esecuzione


Se qualcuno ci riesce significa che non è impossibile e mi piacerebbe provarci, smash smash magari qui nel forum ci sono altri a cui piacerebbe provare, potrebbe essere interessante mettere in pratica le nostre intuizioni per poi condividere i risultati buoni o cattivi che siano, si potrebbe riuscire a definire una tecnica efficace eusa_dance
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
Avatar utente
GinTao
Attività
Attività
 
Messaggi: 760
Iscritto: 13 Feb 2014 23:40
Località: Falzé di Piave (TV)

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi polt il 13 Feb 2017 20:57

ci vuole una forgia fatta bene in primis, poi lavorare in assenza di ossigeno, quindi un bel fuoco e ben gesito, non proprio immediato ma fattibile, e poi prove su prove

ma a che prò saldare senza borace ? va bene come esercizio di stile che insegna varie cose, però diciamo che già la geometria della forgia dovrebbe esser nota anche solo per partire, le forge autocostruite non le vedo bene
San mai damascus producer - Ask !

vale sempre la regola, visto controllato e piaciuto
Avatar utente
polt
Attività
Attività
 
Messaggi: 1082
Iscritto: 19 Dic 2013 08:05
Località: torino valsusa tra i monti

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi GinTao il 17 Feb 2017 23:49

polt ha scritto:ci vuole una forgia fatta bene in primis, poi lavorare in assenza di ossigeno, quindi un bel fuoco e ben gesito, non proprio immediato ma fattibile, e poi prove su prove

ma a che prò saldare senza borace ? va bene come esercizio di stile che insegna varie cose, però diciamo che già la geometria della forgia dovrebbe esser nota anche solo per partire, le forge autocostruite non le vedo bene


Hai ragione Polt, sicuramente la forgia deve funzionare bene, la mia non è proprio il massimo ( autocostruita) però mi permette di fare del damasco quindi credo possa essere sufficiente, certo non bisogna esagerare con le dimensioni del pacchetto, anzi, pensavo di provare con qualcosa di contenuto tipo un san mae di K720 e ferro, indicativamente 60x30x6 il primo e 60x30x3 il ferro.
A che prò?... bella domanda! Può essere un esercizio utile per comprendere i limiti propri e della propria attrezzatura, per il gusto di provarci e magari la soddisfazione di riuscirci o anche perché una volta che la scimmia ti sale sulla spalla il modo migliore per farla scendere è assecondarla icon_e_biggrin
L'unico vero problema, almeno per me, è trovare il tempo per provarci, ma prima o poi ... smash
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
Avatar utente
GinTao
Attività
Attività
 
Messaggi: 760
Iscritto: 13 Feb 2014 23:40
Località: Falzé di Piave (TV)

Re: Saldare per bollitura senza borace

Messaggiodi grosso mirco il 17 Mag 2017 16:52

Bottero adopera pezzatura 10-10
grosso mirco
Attività
Attività
 
Messaggi: 2557
Iscritto: 01 Giu 2011 18:37
Località: Meolo (Venezia)


Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite