Sperimentazione damasco-sanmai

Lavorazione

Sperimentazione damasco-sanmai

Messaggiodi Elia Stefano il 22 Dic 2016 15:02

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e visto che sembrate tutti educati e gentili volevo porgere qualche domanda inerente la metallurgia. Premetto che sono (quasi) alle prime armi per quanto riguarda il knifemaking, nel senso che coltivo questa passione già da qualche anno,seppur in modo sporadico, ma fino ad ora diciamo che mi sono limitato a pestare qualche pezzo di ferro sull'incudine per prendere dimestichezza con il martello e la forgia, mai nulla di lontanamente serio visto che le mie nozioni teoriche erano molto scarse.
Ora che ho del tempo libero mi sto mettendo d'impegno e le tecniche di metallurgia mi affascinano molto, tanto che il mese scorso ho forgiato del damasco unendo del ferro con delle punte da martello pneumatico riuscendo a ricavarne una modesta lama che mi sta servendo più da monito per gli errori commessi...
Venendo al punto, stavo pensando di provare a forgiare una lama composta da 2 tipi di damasco unendoli insieme con la tecnica sanmai.
Quindi forgiare 2 tipi di damasco in sessioni separate e mettere all'esterno un damasco a basso contenuto di carbonio, formato da ferro e balestre di veicolo e sul filo della lama mettere un damasco formato da balestre di veicolo e acciaio di una barra di trasmissione di una puleggia(che ho appurato alla mola essere particolarmente ricca di carbonio dal gran numero di scintille piumate che scaturiscono dall'abrasione).
In definitiva volevo chiedere se potrebbe essere un buon esperimento o una cosa totalmente insensata, nel caso vi sembri una buona idea, potreste darmi qualche indicazione sul tipo di tempra? (sebbene dovrò comunque andare per tentativi essendo un mio damasco)
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Re: Sperimentazione damasco-sanmai

Messaggiodi Highlander il 22 Dic 2016 15:45