Sperimentazione damasco-sanmai

Lavorazione

Sperimentazione damasco-sanmai

Messaggiodi Elia Stefano il 22 Dic 2016 15:02

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e visto che sembrate tutti educati e gentili volevo porgere qualche domanda inerente la metallurgia. Premetto che sono (quasi) alle prime armi per quanto riguarda il knifemaking, nel senso che coltivo questa passione già da qualche anno,seppur in modo sporadico, ma fino ad ora diciamo che mi sono limitato a pestare qualche pezzo di ferro sull'incudine per prendere dimestichezza con il martello e la forgia, mai nulla di lontanamente serio visto che le mie nozioni teoriche erano molto scarse.
Ora che ho del tempo libero mi sto mettendo d'impegno e le tecniche di metallurgia mi affascinano molto, tanto che il mese scorso ho forgiato del damasco unendo del ferro con delle punte da martello pneumatico riuscendo a ricavarne una modesta lama che mi sta servendo più da monito per gli errori commessi...
Venendo al punto, stavo pensando di provare a forgiare una lama composta da 2 tipi di damasco unendoli insieme con la tecnica sanmai.
Quindi forgiare 2 tipi di damasco in sessioni separate e mettere all'esterno un damasco a basso contenuto di carbonio, formato da ferro e balestre di veicolo e sul filo della lama mettere un damasco formato da balestre di veicolo e acciaio di una barra di trasmissione di una puleggia(che ho appurato alla mola essere particolarmente ricca di carbonio dal gran numero di scintille piumate che scaturiscono dall'abrasione).
In definitiva volevo chiedere se potrebbe essere un buon esperimento o una cosa totalmente insensata, nel caso vi sembri una buona idea, potreste darmi qualche indicazione sul tipo di tempra? (sebbene dovrò comunque andare per tentativi essendo un mio damasco)
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Re: Sperimentazione damasco-sanmai

Messaggiodi Highlander il 22 Dic 2016 15:45

Secondo me al centro non ha senso mettere del damasco, piuttosto metterei un monoacciaio e damasco ai due lati tipo panino.
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi poveromichelino il 22 Dic 2016 17:33

Ciao...

ho provato solo una volta nella mia vita a forgiare del damasco e non ci sono riuscito...

credo che se un giorno ci riproverò, lo farò partendo da due barre di acciaio al carbonio, tipo c70 e k720...

... nel senso...

forse ti converrebbe partire da qualcosa di più semplice che un san-mai di due damaschi....

ma ripeto, di forgiatura so poco.

Ciao

Michele
poveromichelino
Attività
Attività

Iscritto: 10 Lug 2012 18:52

Messaggiodi Elia Stefano il 23 Dic 2016 01:54

Highlander ha scritto:Secondo me al centro non ha senso mettere del damasco, piuttosto metterei un monoacciaio e damasco ai due lati tipo panino.

si, il monoacciaio in mezzo al damasco l'avevo già visto, due tipi di damasco mai. Però pensavo che se il filo venisse fatto in damasco al carbonio perderebbe un po' di taglio e durata del filo ma sarebbe un po' più elastico rispetto ad un monoacciaio al carbonio, o sbaglio?
Elia Stefano
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 23 Dic 2016 02:05

poveromichelino ha scritto:Ciao...

ho provato solo una volta nella mia vita a forgiare del damasco e non ci sono riuscito...

credo che se un giorno ci riproverò, lo farò partendo da due barre di acciaio al carbonio, tipo c70 e k720...

... nel senso...

forse ti converrebbe partire da qualcosa di più semplice che un san-mai di due damaschi....

ma ripeto, di forgiatura so poco.

Ciao

Michele

Si, infatti ora mi sto concentrando su damaschi con meno pretese, oggi sto provando un ritorto per un coltellino serramanico, però mi si sta saldando abbastanza bene(anche se continuano a rimanere delle piccole imperfezioni sui bordi)
P.S. spero che siano piccole, la billetta sotto il martello mi sembra solida e compatta anche se la mia piccola esperienza già mi dice che con il damasco c'è poco da cantar vittoria. sweatdrop
Elia Stefano
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 23 Dic 2016 09:04

anch' io ho forgiato una volta un damasco (con scarsi risultati) ma come molti mi sono documentato e concordo con highlander. l'elasticita della lama la conferisci proprio mettendo damasco ai lati, non serve anche il centrale in damasco. devi mettere un mono acciaio con alto tenore di carbonio o cmq con migliori proprieta' di taglio. proprio per mantenere il tutto piu' elastico il tagliente deve uscire fuori di poco. meno di 1 cm su per giu'. un tagliente piu' scoperto potrebbe darti ragione e quindi rischiare di rompersi. per quanto riguarda la tempra dovresti tener conto dell'acciaio centrale, se non sai di che e' fatta la barra di trasmissione ti conviene comprare una barra di k720 oppure 1095 o 01 insomma una cosa simile e vai sul sicuro.
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi Elia Stefano il 23 Dic 2016 12:27

MVR89 ha scritto:anch' io ho forgiato una volta un damasco (con scarsi risultati) ma come molti mi sono documentato e concordo con highlander. l'elasticita della lama la conferisci proprio mettendo damasco ai lati, non serve anche il centrale in damasco. devi mettere un mono acciaio con alto tenore di carbonio o cmq con migliori proprieta' di taglio. proprio per mantenere il tutto piu' elastico il tagliente deve uscire fuori di poco. meno di 1 cm su per giu'. un tagliente piu' scoperto potrebbe darti ragione e quindi rischiare di rompersi. per quanto riguarda la tempra dovresti tener conto dell'acciaio centrale, se non sai di che e' fatta la barra di trasmissione ti conviene comprare una barra di k720 oppure 1095 o 01 insomma una cosa simile e vai sul sicuro.

Grazie, allora ho capito e rimanderò il folle progetto.
P.S. Però prima o poi ci provo lo stesso anche solo per vedere l'effetto estetico rk01_050
Elia Stefano
Attività
Attività

Torna a Damasco