non ho resistito e c'ho voluto provare...

Lavorazione

non ho resistito e c'ho voluto provare...

Messaggiodi lollobrigido il 27 Dic 2016 11:15

Buongiorno a tutti,
ieri, S.Stefano ho voluto collaudare la forgia versione 3.
Sono un novizio da fare spavento, ma qualdo l'ho vista accesa, oltre ad appiattire un po' di tondini per farmi delli attrezzi non ho resistito e ho provato a fare una billetta così costituita:
Ferro - MA5MV - titanio - MA5MV - titanio - MA5MV - Ferro
A parte rovinare le lenti degli occhiali da vista alla prima martellata (per gli schizzi) il risultato è stato un po' deludente.
di seguito quello hce ho ottenuto:
- Billetta corrosissia ai lati
- uno strato di ferro non si è saldato per niente
- l'altro strato di ferro è praticamente colato nella forgia
- l'acciaio inox e il titanio sembra che si siano saldati, non beniissimo ma accettabile

Secondo voi cosa è andato storto? [icon_confused
Percapire la temperatura di bollitura come si fa? ... quando tiravo fuori la billetta sembrava una stellina di natale per quanto scintillava (che per S. Stefano ci poteva anche stare) icon_mrgreen
lollobrigido
Attività
Attività

Iscritto: 07 Nov 2016 16:53

Re: non ho resistito e c'ho voluto provare...

Messaggiodi Highlander il 27 Dic 2016 14:28

Scusa ma dici che sei novizio e provi a saldare insieme inox, titanio e ferro.....per quale motivo poi non so......e ti stupisci se non riesci??

È come se un neopatentato pretendesse di girare con una formula uno come vettel.....
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi Shirojiro il 27 Dic 2016 14:51

Io non ne capisco, ma non è che hai scambiato il nikel col titanio ?
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi lollobrigido il 27 Dic 2016 15:12