Prima prova fallita

Lavorazione

Prima prova fallita

Messaggiodi Pasi il 07 Mag 2017 11:07

Oggi ho provato per la prima volta a saldare... Un fallimento :(... Tagliato la billetta sembrava essere andato tutto a buon fine ma quando ho provato a picchiare si apre il tutto :(... Pure mi pare di aver seguito tutto... Borace a rosso ciliegia, rimesso in forgia e aspettato fino a colore giallo acceso e martellato... Quando ho aperto e visto che non si era saldato ho provato per sfizio a scaldare ancora di più (praticamente a fusione) e picchiare ma stesso risultato, che la billetta con due martellate si apre... Può essere che siano acciai che non sono compatibili per saldarsi?
Allegati
DSC_0039-800x600.JPG
DSC_0039-800x600.JPG (78.36 KB) Osservato 2513 volte
DSC_0042-800x600.JPG
DSC_0042-800x600.JPG (68.16 KB) Osservato 2512 volte
Pasi
Attività
Attività
 
Messaggi: 20
Iscritto: 28 Mar 2017 19:40

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi polt il 07 Mag 2017 15:31

piu che non saldata la billetta sembra solo l'esterno, hai fatto piu tagli ogni 3-4 cm per vedere tutta la billetta ?
San mai damascus producer - Ask !

vale sempre la regola, visto controllato e piaciuto
Avatar utente
polt
Attività
Attività
 
Messaggi: 1082
Iscritto: 19 Dic 2013 08:05
Località: torino valsusa tra i monti

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Pasi il 07 Mag 2017 16:51

Era larga 4 cm e l ho tagliata sul lungo a metà
Pasi
Attività
Attività
 
Messaggi: 20
Iscritto: 28 Mar 2017 19:40

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Elia Stefano il 07 Mag 2017 22:46

hai usato l'acciaio delle balestre?
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 383
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Pasi il 08 Mag 2017 04:41

Ho fatto una billetta di 5 strati composta da due carbonosi... Ma è possibile che si ossidano gli strati prima di mettere il borace?
Pasi
Attività
Attività
 
Messaggi: 20
Iscritto: 28 Mar 2017 19:40

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Elia Stefano il 08 Mag 2017 09:55

Pasi ha scritto:Ho fatto una billetta di 5 strati composta da due carbonosi... Ma è possibile che si ossidano gli strati prima di mettere il borace?

E' si, già se hai composto il pacchetto la settimana scorsa gli sarà venuta la ruggine, è importante che sia ben pulito.
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 383
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Pasi il 08 Mag 2017 11:51

Nono dico nel tempo che lo metti in brace prima di mettere il borace... Il pacchetto l ho fatto sul momento
Pasi
Attività
Attività
 
Messaggi: 20
Iscritto: 28 Mar 2017 19:40

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Elia Stefano il 08 Mag 2017 21:06

Pasi ha scritto:Nono dico nel tempo che lo metti in brace prima di mettere il borace... Il pacchetto l ho fatto sul momento

Si, è possibile che si ossidi, credo dipenda per la maggior parte dall'areazione della forgia, se l'aria non è distribuita bene potrebbe dare dei problemi, da quel che ne so.
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 383
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi PLJEHTAR il 09 Mag 2017 20:53

che acciaio hai usto?
Avatar utente
PLJEHTAR
Attività
Attività
 
Messaggi: 589
Iscritto: 11 Ago 2011 11:10
Località: Cervignano del Friuli

Re: Prima prova fallita

Messaggiodi Pasi il 09 Mag 2017 22:28

Dovrebbe essere c70 e k720... Ma non ne sono sicuro al 100%...
Pasi
Attività
Attività
 
Messaggi: 20
Iscritto: 28 Mar 2017 19:40


Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 3 ospiti