Damascando

Lavorazione

Damascando

Messaggiodi PreduPaule il 04 Lug 2017 20:37

Salve amici voglio condividere con voi alcune foto di sabato scorso in compagnia di alcuni amici abbiamo voluto passare una giorna in allegria e condividendo la passione per i coltelli e il damasco abbiamo realizzato una barretta di damasco ritorto composto da 15N20 K720 C70 e ferro tanto per provare la forgia e maglio. Un grazie al maestro Tonino Spanu per l' organizzazione . un saluto a presto
Allegati
20170702_065633.jpg
Lato A
20170702_065633.jpg (206.48 KB) Osservato 1794 volte
20170702_065653.jpg
Lato B
20170702_065653.jpg (61.48 KB) Osservato 1789 volte
FB_IMG_1498997174158.jpg
FB_IMG_1498997174158.jpg (82.65 KB) Osservato 1792 volte
Ultima modifica di PreduPaule su 04 Lug 2017 20:43, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
PreduPaule
Attività
Attività
 
Messaggi: 158
Iscritto: 06 Gen 2010 22:52
Località: Dorgali (NU) Sardegna

Re: Damascando

Messaggiodi PreduPaule il 04 Lug 2017 20:39

Altre foto
Allegati
FB_IMG_1498997196633.jpg
I Maestri Paolo Pinna, Tonino Spanu, Paolo Calaresu
FB_IMG_1498997196633.jpg (88.58 KB) Osservato 1788 volte
FB_IMG_1498997216775.jpg
FB_IMG_1498997216775.jpg (82.52 KB) Osservato 1788 volte
FB_IMG_1498997227249.jpg
FB_IMG_1498997227249.jpg (68.81 KB) Osservato 1787 volte
Avatar utente
PreduPaule
Attività
Attività
 
Messaggi: 158
Iscritto: 06 Gen 2010 22:52
Località: Dorgali (NU) Sardegna

Re: Damascando

Messaggiodi PreduPaule il 04 Lug 2017 20:41

Altre foto
Allegati
FB_IMG_1498997245467.jpg
Il maestro Paolo Pinna e dietro io
FB_IMG_1498997245467.jpg (187.22 KB) Osservato 1783 volte
FB_IMG_1498997264590.jpg
Pranzo conviviale
FB_IMG_1498997264590.jpg (106.04 KB) Osservato 1779 volte
FB_IMG_1498997276354.jpg
Pranzo conviviale
FB_IMG_1498997276354.jpg (123.5 KB) Osservato 1781 volte
Avatar utente
PreduPaule
Attività
Attività
 
Messaggi: 158
Iscritto: 06 Gen 2010 22:52
Località: Dorgali (NU) Sardegna

Re: Damascando

Messaggiodi Elia Stefano il 06 Lug 2017 18:59

Io ci ho lavorato oggi...un incubo.
sono tre giorni che sto lavorando ad un damasco, ho forgiato 7 pezzetti da 2 cm x7 composti da 5 strati di k720 e ferro,tutti battuti di costa perpendicolarmente agli strati, nessuno dei pezzetti era criccato, oggi faccio il pacchetto con quei 7.
Li pulisco tutti con la mola e il flessibile, poi ci passo la spugna con lo sgrassatore e li asciugo, li metto insieme e saldo sui lati, metto in forgia, borace e compagnia bella.
Alla seconda calda sembravano già saldati tanto che non vedevo nemmeno la differenza fra gli strati e il calore era omogeneo, ma nonostante tutto porto ancora due volte in temperatura fra spazzolate e borace. Ora DEVONO essere saldati.
inizio a battere il pacchetto di costa, martellate come se piovesse e nessuna cricca, il pacchetto continua ad appiattirsi, 1,2,4 calde, sembra di battere su un pezzo comprato in ferramenta.
Ora non ci sono dubbi SI E' SICURAMENTE SALDATO BENE.
Stavo iniziando a modellare la lama ma all'improvviso spunta una cricca...così, dal nulla. Non ci credevo nemmeno io, il pezzo di damasco misurava già meno di un centimetro di spessore ma io lo metto in forgia e cerco di aggiustare la saldatura e sorprendentemente ci riesco, continuo a battere e dopo poco cricca un altro pezzo, poi un altro e un altro ancora...non riesco ancora a capacitarmi.
I misteri dell'acciaio. Trilly-11
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 383
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Re: Damascando

Messaggiodi PreduPaule il 07 Lug 2017 15:34

ciao per fare damasco ci vuole molta pazienza anche sul mio pezzo e saltata fuori una cricca ma è nella parte terminale tutto e dovuto al fatto che nell ultima piega si è staccato il manico ed invece di saldarlo con l uso del martello abbiamo datto due colpi di maglio e lo abbiamo denuto il pezzo di damasco con le pinze pecato comunque uscira una lama da 12 / 13 centimetri di sicuro farò una lama di una Dorgalese.
Comunque per l uso del martello ci vuole allenamento alle prime volte che ci ho provato è successo pure a me che dopo diverse pieghature nn saldavano bene il fatto era che il mio braccio era stanco comunque non mollare insiti pultroppo con questo caldo non è il periodo adatto per stare dietro ad una fucina . Ciao buon divertimento
Avatar utente
PreduPaule
Attività
Attività
 
Messaggi: 158
Iscritto: 06 Gen 2010 22:52
Località: Dorgali (NU) Sardegna


Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite