Lavorazione damasco

Lavorazione

Lavorazione damasco

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 12:50

Salve a tutti...mi sono appena iscritto al forum, ho acquistato una billetta di Damasco e ne ho fatto un coltello, solo che sono alle prime armi e non so se dopo averlo lavorato devo ritempralo...e soprattutto non so come far rinvenire il disegno tipico del damasco...scusatemi ma non so neanche da dove iniziare...grazie
Pilota91
Attività
Attività

Iscritto: 15 Set 2017 18:32

Re: Lavorazione damasco

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 13:19

Vi mando la foto per farvi capire di che sto parlando...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 13:25

Scusate ma non riesco a caricare la foto
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 16 Set 2017 17:02

Certo che comprare una billetta di damasco alle prime armi non è un gran investimento...tutti gli acciai, specialmente il damasco, devono subire una ricottura elimina-tensioni prima di essere temprati se no nel migliore dei casi si storcono e nel peggiore si spezzano, per sapere come trattare un damasco devi seguire le indicazioni del produttore oppure, in mancanza di queste, conoscere la sua composizione e guardare le indicazioni per la tempra dell'acciaio al carbonio che lo compone. Comunque se non hai mai fatto una tempra ti consiglio di accantonare il damasco e imparare per bene a fare monoacciaio, in modo da ridurre le probabilità di buttare il centone che ci avrai speso.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 09:29

Hai perfettamente ragione...ma il problema è che sono alle prime armi, anzi non sono neanche all'inizio... però io non sapevo che una billetta dopo essere lavorata deve essere ritemprata...grazie comunque dell'attenzione...sai dirmi con che tipo di acciaio potrei iniziare?...grazie ancora...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Set 2017 10:00

Se vuoi temprare in casa inizia con il c70 o il k720, se la tempra la fai fare alle ditte specializzate o hai un forno usa ma5mv o altri inox economici
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 10:21

Diciamo che ho una forgia, è di quelle vecchie a manovella ma è stata modificata con l'istallazione di ventola elettrica...comunque grazie...io sono di Viterbo ed ho trovato un rivenditore a Roma che commercia tutto per la coltelleria artigianale...ci farò un salto e mi farò dare qualche consiglio...il problema sono sempre i trattamenti termici, di mestiere faccio il fabbro/saldatore solo che la tempra e il rinvenimento sono procedimenti che a parer mio necessitano di una notevole esperienza...comunque ti ringrazio ancora per il consiglio...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi MASSALIV il 17 Set 2017 11:38

Se fai le domande in ricerca mirata vedrai che trovi tutte le risposte , sono argomenti ampiamente trattati con consigli dei più esperti
Non fate domande se non siete in grado di capirne le risposte
MASSALIV
Attività
Attività

Iscritto: 23 Feb 2014 12:10

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 13:13

Grazie veramente a tutti...spero di avere nuovi consigli da parte vostra quando sarà necessario...mi dispiace solo di non poter essere io d'aiuto per la mia inesperienza...grazie ancora a tutti e buona domenica... :clap:
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Set 2017 14:12

Pilota91 ha scritto:Diciamo che ho una forgia, è di quelle vecchie a manovella ma è stata modificata con l'istallazione di ventola elettrica...comunque grazie...io sono di Viterbo ed ho trovato un rivenditore a Roma che commercia tutto per la coltelleria artigianale...ci farò un salto e mi farò dare qualche consiglio...il problema sono sempre i trattamenti termici, di mestiere faccio il fabbro/saldatore solo che la tempra e il rinvenimento sono procedimenti che a parer mio necessitano di una notevole esperienza...comunque ti ringrazio ancora per il consiglio...

tempra e rinvenimento necessitano di alcune nozioni di base che probabilmente tu già possiedi, con l'esperienza si affinano le capacità e si ottengono migliori risultati. Se non inizi da qualche parte, anche sbagliando, come fai a farti l'esperienza?
Gli acciai carboniosi si possono temprare anche con la tua forgia, gli inox necessitano di temperature più precise ed elevate ottenibili solo con un forno.
se vuoi trovare informazioni più specifiche usa la ricerca in questo sito troverai tutto.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 15:47

Diciamo allora che se uso un c70 o un k720 non dovrei avere problemi di tempra e rinvenimento?...ma acquistando la billetta pronta devo comunque ritemprarla dopo averla lavorata...giusto?
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 17 Set 2017 16:41

Benvenuto,

anche io come primo acquisto ho preso un Damasco di origine poco certa...col senno di poi non è stata una grande idea, ma ad oggi sono contento, la mia prima "ciofeca" ce l'ho li a memento.
Cmq si, dopo aver molato la forma a te più gradita devi sempre temprare, meglio se prima fai una cottura distensiva (trovi tutto nel forum). Io uso prevalentemente K720 e trovo sia un acciaio pazzesco per coltelleria, certo necessita un filo di manutenzione antiruggine, ma è molto bello da lavorare.
Leggi tanto e vedrai che trovi tutto (o quasi) qua.
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 17:10

Ciao...guarda non so neanche cosa sia una cottura distensiva...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 18 Set 2017 08:58

Pilota91 ha scritto:Diciamo allora che se uso un c70 o un k720 non dovrei avere problemi di tempra e rinvenimento?...ma acquistando la billetta pronta devo comunque ritemprarla dopo averla lavorata...giusto?

le barrette sono vendute in acciaio "ricotto/disteso" ovvero già trattato termicamente per la lavorazione in asportazione, non vengono mai vendute temprate.
il damasco quando lo si acquista è buona cosa informarsi sulle condizioni dei trattamenti termici che ha subito e quelli che si devono ancora fare.
la tempra è quella operazione di shock termico che fa indurire le molecole del metallo.
Adesso prenditi qualche ora e cerca tutte le informazioni con il tasto "cerca" in alto a destra, troverai tutto quello che vuoi sapere in questo forum, dopodiche smash smash smash .
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Pilota91 il 18 Set 2017 11:20

Grazie ancora...ora provo a cercare qualcosa...
Pilota91
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Damasco