Lavorazione damasco

Lavorazione

Lavorazione damasco

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 12:50

Salve a tutti...mi sono appena iscritto al forum, ho acquistato una billetta di Damasco e ne ho fatto un coltello, solo che sono alle prime armi e non so se dopo averlo lavorato devo ritempralo...e soprattutto non so come far rinvenire il disegno tipico del damasco...scusatemi ma non so neanche da dove iniziare...grazie
Pilota91
Attività
Attività

Iscritto: 15 Set 2017 18:32

Re: Lavorazione damasco

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 13:19

Vi mando la foto per farvi capire di che sto parlando...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Pilota91 il 16 Set 2017 13:25

Scusate ma non riesco a caricare la foto
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 16 Set 2017 17:02

Certo che comprare una billetta di damasco alle prime armi non è un gran investimento...tutti gli acciai, specialmente il damasco, devono subire una ricottura elimina-tensioni prima di essere temprati se no nel migliore dei casi si storcono e nel peggiore si spezzano, per sapere come trattare un damasco devi seguire le indicazioni del produttore oppure, in mancanza di queste, conoscere la sua composizione e guardare le indicazioni per la tempra dell'acciaio al carbonio che lo compone. Comunque se non hai mai fatto una tempra ti consiglio di accantonare il damasco e imparare per bene a fare monoacciaio, in modo da ridurre le probabilità di buttare il centone che ci avrai speso.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi Pilota91 il 17 Set 2017 09:29

Hai perfettamente ragione...ma il problema è che sono alle prime armi, anzi non sono neanche all'inizio... però io non sapevo che una billetta dopo essere lavorata deve essere ritemprata...grazie comunque dell'attenzione...sai dirmi con che tipo di acciaio potrei iniziare?...grazie ancora...
Pilota91
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Set 2017 10:00