Domanda tecnica

Lavorazione

Domanda tecnica

Messaggiodi capodoglio il 11 Lug 2018 23:13

Ciao a tutti sono Capodoglio di castel san pietro (Bo). É anni che studio e mi informo sulle tecniche giapponesi riguardo alla costruzione sia delle katane che dei coltelli da cucina.
Da poco ho deciso con alterne fortune di comentami nel costruire lame scopiazzando queste tecniche.
Non ho tamahagane e non pretendo di ottenere chissacchè é solo curiosita e passione...insomma quel che faccio lo ispiro alla tradizione giapponese di forgiatura piu per capire che per pretesa.
Finite le premesse faccio una domanda( Shiroiro magari sapra darmi risposta)..
PERCHÈ SI FA COSI USO DI ACQUA PER BAGNARE LA BILLETTA INCANDESCENTE O L INCUDINE IN FASE DI BATTITURA?
Mi spiego meglio. Ho visto praticamente sempre che il pezzo gia inciso per essere ripiegato viene begnato sulla faccia a contatto con l incudine e poi la stessa faccia sarà poi quella ripiegata su se stessa... a volte si creano piccole esplosioni di vapore.immagino per pulire il lato.
Altra domanda,ho letto nel forum che le nihonto arrivano ad avere una durezza sul filo di 70hrc, é una regola o tutte o quasi arrivano a questa durezza... boh mi sembra tantissimo capisco che il dorso è molto meno duro e piu elastico, ma appunto come fa a non criccare il filo quando flette la spada in seguito ad un colpo?
Grazie mille
capodoglio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2018 12:53

Re: Domanda tecnica

Messaggiodi Elia Stefano il 02 Ago 2018 11:04

L'acqua sull'incudine penso si utilizzi per pulire il lato dall'acciaio ossidato, l'ossigeno atmosferico alle alte temperature ossida l'acciaio molto velocemente, si forma CO2 e di conseguenza il tenore di carbonio nello strato ossidato diminuisce. Siccome il tamahagane è poco omogeneo si deve ripiegare tante volte e quindi se ad ogni piegatura si incorporasse del ferro nel pacchetto si finirebbe per avere un tenore di carbonio troppo basso. Penso sia per questo motivo, non so se ci sono altre spiegazioni.
Ho letto che per le spade lateniane (conosciute come celtiche), al contrario, si ripiegava molte volte il ferro per eliminare tutto il carbonio, poi si faceva una calda prima della tempra in cui la lama in ferro veniva riscaldata immersa nella polvere di carbone, in questo modo il carbonio penetrava nel primo millimetro di metallo e si poteva ottenere, tramite tempra, una lama indurita superficialmente.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi PLJEHTAR il 03 Ago 2018 21:08

l acqua sul incudine serve a pulire, nel colpire il pezzo incandescente la pressione e il calore innescano un esplosione di vapore che spazza via la calamina
PLJEHTAR
Attività
Attività

Iscritto: 11 Ago 2011 11:10

Messaggiodi Shirojiro il 04 Ago 2018 08:02

Ho risposto, a suo tempo, in privato a questa e ad altre domande di capodoglio.
Aggiungo che oltre che bagnare l'incudine e il martello per non far aderire le scorie, alcuni forgiatori usano anche tenere sollevato il pezzo sull'incudine e appoggiarlo solo al momento della battuta.
Mi sembra si faccia quando il blocco ha già subito le diverse piegature.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi capodoglio il 16 Set 2018 18:47

Grazie mille. Infatti ho sperimentato e ho notato miglioramenti anche se sicuramente anch io ho acquisito
Piu dimestichezza di lavorazione ( riconoscere la temperatura) non far raffreddare la billetta. Quindi non so quantificare quanto la suddetta tecnica di pulizia del pezzo abbia inciso.... cmq per sicurezza continuero ad utilizzarla
capodoglio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2018 12:53

Torna a Damasco