Pagina 2 di 5

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 12 Nov 2018 12:59
di Manuel
Paolo Zanoni ha scritto:Io nelle prime prove che ho fatto problemi di spazio tra un pezzo e l'altro ho notatoche non sono molto importanti, il borace pulisce e sigilla.
Il discorso degli spazi va risolto con la giusta temperatura e una buona compressione in battitura.


Grazie ogni consiglio la prima volta e prezioso :ok:

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 01 Dic 2018 21:10
di Giulios17
Ciao Manuel, smash alla fine ci sei riuscito?

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 01 Dic 2018 21:47
di Manuel
Ciao! Grazie per l'interessamento :ok: ho ordinato l'acciaio da 2 settimane ma deve essermi spedito con delle lame temprate e quest'ultime non sono ancora pronte. Appena mi arriva l'acciaio mi metto all'opera.
È tutto pronto eusa_pray

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 02 Dic 2018 10:08
di Giulios17
Secondo te riesco a fare un pezzo decente di Sanmae con solo l'uso di un incudine e martello? Ps ho già provato, ma come il solito dei punti non si sono saldati bene meaculpa

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 02 Dic 2018 19:26
di Manuel
Se ci metti anche una foegia si seno la vedo dura icon_e_biggrin
A parte gli scherzi in teoria si... non vedo perché no.... devi partire da strati ben puliti senzaossido e sgrassati... usare un bel Po di borace...
Guarda i video su Youtube icon_wink

Poi come ti dico... questa è teoria... in pratica devo ancora fare... smash

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 00:11
di Giulios17
Manuel ha scritto:Se ci metti anche una foegia si seno la vedo dura icon_e_biggrin
A parte gli scherzi in teoria si... non vedo perché no.... devi partire da strati ben puliti senzaossido e sgrassati... usare un bel Po di borace...
Guarda i video su Youtube icon_wink

Poi come ti dico... questa è teoria... in pratica devo ancora fare... smash


Questa é la mia, 3 bruciatori, no aria forzata, ma venturi
Mastro livi ne ha una uguale che usa per il damasco

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 05:56
di Manuel
Bellissima :ok: per scaldarsi devi arrivare a ok e temperature un cui l'acciaio è quasi bianco, fuma e inizia a fare qualche scintilla. Ma direi che con questa forgia ci arrivi.
La alimenti dalla rete o con una bombola?
Quanto consuma?

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 03 Dic 2018 15:25
di Giulios17
Ciao Manuel, Questo modello è particolarmente indicato per fare damasco, coltelli e lame
POTENZA nr 03 bruciatori ad aria aspirata kcal 5000 cad
ACCENSIONE manuale
CONTROLLO FIAMMA manuale
RIVESTIMENTO INTERNO fibre materiale refrattario resistente a 1450°C
COMBUSTIONE GPL
TENSIONE non si allaccia alla rete
DIMENSIONI ESTERNE mm l 310 x h 255 x p 420
DIMENSIONI CAMERA mm l 110 x p 400
ALTEZZA BOCCA mm 90
CONSUMO 1-2 lt/h
Ho provato una volta con tutti tre i bruciatori ma la bombola ghiacciava(bombola distesa meaculpa ), per non parlare della paura che presi , perché il manometro continuava a salire e di conseguenza pannico totale :hahaha1:, credevo fosse rotto l'erogatore e anche chiudendo il rubinetto la pressione saliva, perché all'interno del tubo il GPL si era ghiacciato, facendo aumentare i bar sweatdrop sweatdrop calcola che sono sotto un garage.... :wowo!!: :wowo!!:

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 09 Dic 2018 11:46
di Elia Stefano
Paolo Zanoni ha scritto:Io nelle prime prove che ho fatto problemi di spazio tra un pezzo e l'altro ho notatoche non sono molto importanti, il borace pulisce e sigilla.
Il discorso degli spazi va risolto con la giusta temperatura e una buona compressione in battitura.

E' magari diminuisco la dimensione del pachetto, è che mi girano le balle a lavorare per poca roba.

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 17:52
di Manuel
Buona sera ragazzi. Finalmente oggi ho fatto la prima prova seria di damasco della mia vita !!!!!!!
Sono veramente euforico :hahaha1:

7 strati da 6 cm x 4 cm x.0.3 cm
4 k720 e 3 di c70.
Sembra andato tutto bene.

Ora ho una billetta da 12 cm x 3.5 cm x 1 cm.

I primi 2 strato esterni sono quasi completamente andati.

la billetta dopo la bollitura, schiacciandola con la pressa di "costa" si allungava ma gli strati rimanevano compatti.
Domani la levigherò per vedere se si sono effettivamente
saldati e nei prossimi giorni proverò se è andato tutto bene a fare una piega per ottenere 10 strati. Speriamo bene.

20190217_143529_crop_453x453.jpg
20190217_143529_crop_453x453.jpg (117.42 KB) Osservato 1730 volte

20190217_172249_crop_453x453.jpg
20190217_172249_crop_453x453.jpg (169.46 KB) Osservato 1723 volte


Scusate la bassa qualità ma era già complicato lavorare figurarsi le foro sweatdrop

Ai prossimi aggiornamenti.
Come sempre qualche consiglio fa sempre comodo :birra:

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 18:17
di Paolo Zanoni
Mi incuriosisce quella che sembra una pressa artigianale. L'hai realizzata tu?

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 18:28
di Borevoi
che morsa! sarebbe utile per bisellare .

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 18:33
di Manuel
Paolo Zanoni ha scritto:Mi incuriosisce quella che sembra una pressa artigianale. L'hai realizzata tu?

Si. È una pressa manuale con pistone idraulico a bottiglia da 10 ton. Può sottostare fino a 30 ton.lho fatta dimensionare da un ingegnere.

Adesso prenderò un pistone da 20. Mi sono reso conto che 10 È un pò poco. Si fa fatica.

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 18:36
di Manuel
Borevoi ha scritto:che morsa! sarebbe utile per bisellare .

Di che morsa parli?

Re: Preparativi primo damasco

MessaggioInviato: 17 Feb 2019 18:44
di Borevoi
di quella li Manuel per bisellare roba grossa intendo.