Primo damasco

Lavorazione

Primo damasco

Messaggiodi Barristan56 il 10 Dic 2019 16:14

Salve a tutti! Dopo aver realizzato diverse lame per asportazione, mi sono cimentato per la prima volta con il damasco.... chiamarlo così è forse un po' pretenzioso, visto che mi sono fermato a trenta strati, ma mi interessava soprattutto provare a saldare la billetta. Ho usato materiali di risulta: vecchia lama di sega a nastro e reggette da imballaggio. Sono soddisfatto del risultato e vorrei provare con acciai specifici: andrebbe bene un abbinamento C70 - 15n20? Non possiedo ne pressa ne maglio, quindi pensavo di iniziare con spessori sottili (1,5), che ne dite? qualche consiglio da darmi anche sulle dimensioni del pacchetto? Vi ringrazio fin d'ora delle risposte, a presto.
Barristan56
Attività
Attività
 
Messaggi: 8
Iscritto: 06 Dic 2019 12:20

Re: Primo damasco

Messaggiodi Manuel il 10 Dic 2019 16:45

Lo spessore degli strati nella billetta non comporta una maggiore o minore difficoltà.
Diciamo che più strati fai più e difficile soprattutto a martello che si saldino tutti.
Il c70 alla fine risulta grigio il 15n20 grigio chiaro lucido.
Ti conviene usare del k720 che alla fine risulta nero.
Il k720 e quasi sempre utilizzato.
L'accoppiata migliore e k720 e 15n20 così hai nero e grigio lucido.
Io come spessore uso 3mm larghezza 4cm.
Faccio billette da 4 cm x 10 cm x 20 strati da 3 mm di solito ma ho la pressa.
1.5 mi sembra un po sottile non vorrei che con molti strati senza pressa ti si deformano troppo i singoli strati.
Pero a martello non ne ho mai fatto.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1147
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Primo damasco

Messaggiodi Manuel il 10 Dic 2019 16:47

Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1147
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Primo damasco

Messaggiodi Barristan56 il 10 Dic 2019 17:04

Grazie Manuel. Pensavo che strati più sottili fossero più facili da saldare potendo usare solo il martello (1,5 kg). Sapevo che il k720 si abbina meglio al 15n20, ma non avendo trovato in commercio spessori inferiori a 3mm avevo ripiegato sul C70... Magari proverò entrambe le soluzioni e vediamo che esce fuori...
Barristan56
Attività
Attività
 
Messaggi: 8
Iscritto: 06 Dic 2019 12:20

Re: Primo damasco

Messaggiodi Manuel il 10 Dic 2019 17:10

La combinazione più facile da saldare sarebbero 2 pezzi spessi per assurdo. 2 pezzi da 5mm. Non si deformano e ce solo una saldatura che deve andare a buon fine.
Con tanti strati sottili la deformazione tra gli strati può farti fare delle cricche.
Quindi conviene trovare la giusta via di mezzo. Se fai 2 stati spessi e poi li pieghi ai voglia a fare 200 strati .
Se fai subito 200 strati da 1mm non li salderai mai.
Io faccio 20 stati da 3mm e vado bene ma con pressa.
Fossi in te fare 10 strati da 3mm con 4cm x 10.
Poi la pieghi 3 volte e diventano 30.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1147
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Primo damasco

Messaggiodi nerd il 10 Dic 2019 19:56

10 strati con 3 piegamento diventano 80..
1°piega10 X 2=20
2° piega 20X2 =40
3°piega 40X2 =80
nerd
Attività
Attività
 
Messaggi: 648
Iscritto: 03 Ago 2014 11:58
Località: Salzano-venezia

Re: Primo damasco

Messaggiodi Manuel il 10 Dic 2019 20:07

Volevo dire che se la billetta la dividi in 3 e metti i pezzi uno soprà l'altro diventano 30 ma hai ragione mi sono espresso male :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1147
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Primo damasco

Messaggiodi nerd il 10 Dic 2019 20:18

Manuel ha scritto:Volevo dire che se la billetta la dividi in 3 e metti i pezzi uno soprà l'altro diventano 30 ma hai ragione mi sono espresso male :ok:

Nessun problema. ...e non ci tengo a passare per un saputello....è corretta anche la tua interpretazione !
nerd
Attività
Attività
 
Messaggi: 648
Iscritto: 03 Ago 2014 11:58
Località: Salzano-venezia

Re: Primo damasco

Messaggiodi Paolo Zanoni il 11 Dic 2019 09:40

nerd ha scritto:10 strati con 3 piegamento diventano 80..
1°piega10 X 2=20
2° piega 20X2 =40
3°piega 40X2 =80


se fai una billetta più lunga puoi arrivare a moltiplicare x 3, la prima essendo quella piu delicata in cui hai 10 piatti da saldare la conti da sola, poi se non ci sono scollamenti incominci a tagliare la billatte e risaldarla in base alle dimensioni
1 saldatura 10 strati
2 piegatura 10x 2 = 20
3 piegatura 20x3 = 60
4 piegatura 60 x 3 = 180

a 180 strati hai già una bella stratificazione.
Ovviamente anche lo spessore dei piatti ti darà una dimensione maggiore o minore degli strati. Io mi sono trovato bene con 3 mm di k720 e 2 mm di 15n20
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 3226
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)


Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 5 ospiti