acciaio al crogiolo

Lavorazione

Re: acciaio al crogiolo

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Set 2020 16:12

nerd ha scritto:Sarebbe possibile usare un magnete per separare il metallo dal resto ?
Chiedo per il mio amico immaginario che non vuole spendere....

lo conosco anch"io il tuo amico :hahaha1: :hahaha1:
Pensavo ad un magnete in un sacchetto di plastica da utilizzare poi per togliere la polvere senza che rimanga incollata al magnete. Ma non ho la certezza che tutti i residui vengano abbandonati. Con la fatica, il tempo e i materiali che si consumano per fare un wootz forse è meglio investire qualcosina di più e acquistare materie che ti diano qualche garanzia minima.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi nerd il 20 Set 2020 18:27

Ho recuperato al lavoro un mini crogiolo....Non è in refrattario ma in ceramica, pensate si possa fare un tentativo ?
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi nerd il 20 Set 2020 19:21

Manuel ha scritto:Si si può fare, calcola che io ho descritto un processo per neofiti in modo che il tutto sia più semplice, ma se andate sul cabale youtube di "big dog forge" lui prende in un video la limatura creata dai nastri in un secchio di acqua putrida, la fa ascougare la pesta rendendola polvere, la divide dai residui con un magnete e la butta nel crogiolo, sembrerebbe folle eppure viene perfettamebte il damasco canestro.
Quando si è esperri ci si può permettere qualcosa in più, ma all'inizio avere sfere di cuscinetto ad esempio ben pulite e sgrassate e polvere di 1095 acquistata rende il tutto molto poù facile.

Ho visto il video da te descritto. ....io non lo definirei realmente un acciaio tipo Wootz.
La trama è completamente diversa....io faccio riferimento al procedimento usato nei video di Niels Provos oppure in quelli di Nickwoo2....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi GinTao il 20 Set 2020 20:13

Manuel ha scritto:L'deale sarebbe limatura di acciai quali k720 o c70 ma fare tutta quella limatura c'è da impazzire.

io lavoro a lima, al massimo uso la mola a disco, da qualche tempo ho cominciato a conservare la limatura in un barattolo, l'ho riaperto oggi :picchiatesta: :picchiatesta: un ammasso di ruggine! Trilly-11
L'inferno esiste solo per chi ne ha paura...(F. De André)
GinTao
Attività
Attività

Iscritto: 13 Feb 2014 23:40

Messaggiodi Manuel il 20 Set 2020 22:23

nerd ha scritto:
Manuel ha scritto:Si si può fare, calcola che io ho descritto un processo per neofiti in modo che il tutto sia più semplice, ma se andate sul cabale youtube di "big dog forge" lui prende in un video la limatura creata dai nastri in un secchio di acqua putrida, la fa ascougare la pesta rendendola polvere, la divide dai residui con un magnete e la butta nel crogiolo, sembrerebbe folle eppure viene perfettamebte il damasco canestro.
Quando si è esperri ci si può permettere qualcosa in più, ma all'inizio avere sfere di cuscinetto ad esempio ben pulite e sgrassate e polvere di 1095 acquistata rende il tutto molto poù facile.

Ho visto il video da te descritto. ....io non lo definirei realmente un acciaio tipo Wootz.
La trama è completamente diversa....io faccio riferimento al procedimento usato nei video di Niels Provos oppure in quelli di Nickwoo2....

Scusa ma non capisco cosa tu intenda, l'acciaio woots non ha una trama giusta o sbagliata, si mette all'interno di un crogiolo quelli che si vuole, solitamente questa tecnica è utilizzata quando non si riuscirebbe a tenere asseme il materiale di partenza.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Manuel il 20 Set 2020 22:24

GinTao ha scritto:
Manuel ha scritto:L'deale sarebbe limatura di acciai quali k720 o c70 ma fare tutta quella limatura c'è da impazzire.

io lavoro a lima, al massimo uso la mola a disco, da qualche tempo ho cominciato a conservare la limatura in un barattolo, l'ho riaperto oggi :picchiatesta: :picchiatesta: un ammasso di ruggine! Trilly-11

Esatto questo è il problema di non acquistare la polvere, conservarla è difficile, va probabilmente tenuta sotto vuoto e comunque per brevi periodi...
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Precedente

Torna a Damasco