Damasco mosaico - beate le polveri ... per chi le ha

Lavorazione

Damasco mosaico - beate le polveri ... per chi le ha

Messaggiodi trattoclip il 07 Mar 2011 20:25

son molto tentato di sperimentare, unico neo le polveri ?

capiamoci non ho idea delle polveri che usa ED Caffrey a livello di granulometria, cmq direi molto molto fini non certo scarto di segatrice a nastro.

io di scarto per provare ne avrei ma non credo sia la via ottimale, cioè forse si ma credo serva ben di più, una grana che possa colmare gli spazi senza dover tanto penare.

il problema è il solito, qui non saprei dove trovarla a parte l'inox 304, per acciai al carbonio dal 1060 al 1095 (quelli utili)non ho idea, Antonello mi ha indicato metalpolveri di brescia ma a catalogo non hanno ciò che mi serve, però una richiesta la farò lo stesso, costa nulla.

per quanto riguarda l'estero ho già un paio di indirizzi, ma comprar in usa quell oche c'è anche qua (ma non si saà dove) è un pò un controsenso.

avete idee in merito ?

Buona serata !

icon_smile
trattoclip
Attività
Attività

Iscritto: 10 Ott 2007 12:56

Re: Damasco mosaico - beate le polveri ... per chi le ha

Messaggiodi zanshin il 07 Mar 2011 21:20

Se posso permettermi, il damasco da polveri non è proprio cosa da tutti i giorni. Il 304 soprattutto lo sconsiglio visto che fogli di quell'acciaio vengono usati nel can welding per non far saldare il damasco allo scatolato... quindi credo che sia un problema da damascare. Perchè non cominci con un mosaico da stratificazione, sempre se hai già dimestichezza nella saldatura in forgia ma credo di si?

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi rizzo editore il 08 Mar 2011 13:32

Io ti consiglio di mandare una mail alla metal polveri, magari non l'hanno a catalogo ma la possono procurare... tentar non nuoce
ciao
//Antonello
http://www.rianto.it/

Se fai le cose che hai sempre fatto arriverai dove sei già arrivato (Platone)
rizzo editore
Attività
Attività

Iscritto: 06 Set 2010 12:37

Messaggiodi trattoclip il 08 Mar 2011 18:44

e si Antonello, hai ragione, anzi magari la faccio mandare daun amico che ha una ditta per un maggior interesse alla richiesta.

Zanshin, il problema non è saldar a forgia è fare varie prove per capire ed imparare, tanto i veri segreti del capire le tecniche son provare e riprovare, e visto il mio fermo lavori ne approfitto per recupeare materiali vari per poi partir in quarta.

no certo non voglio usare il 304, era l'unica polvere che ho trovato in pronta consegna, era per dire cosa ero in grado di trovare

in usa si trova molto facilmente 1084-1095 e 4600kc aimè icosti di spedizione son alti e non vale la pena, se poi la dogana interviene (cosa molto probabile in questi ultimi anni) si va a spender un capitale

domani manderò una mail alla metalpolveri e poi vi farò sapere

ho trovato da un amico della limatura da taglio, di k720 e c40 etc cmq roba buona ed interessante aimè un mix quindi è da provare

quel che mi interessa molto oggi come oggi è il can welding proprio perchè secondo me ha notevoli potenzialità rispetto alla saldatura libera da contenitore, ha qualche rottura come l'incollaggio ma a conti fatti ha molte meno beghe

l'importante è tener duro !

buon seratragaazzi
trattoclip
Attività
Attività

Messaggiodi trattoclip il 14 Mar 2011 20:33

vedo che il thread tira :-))))))))))))))

monologo interiore ...

scatolato a parete spessa ed inox in lamiera da 0,4 mm per evitar l'incollaggio non mi sembra male ...

sto modificando la pressa che ho a casa, tira 8 ton per billette medio piccole (pensavo 40x40) per evitar di perder troppo materiale alle prime prove ... in attesa d'un cilindro da 20 ton, che forse dico forse un aqmico mi procura smontandolo da una press in disuso.

idee ? opinioni ? su parliamone che esco cose interessabti !

Buona serata !

P.s. sul blog ho messo su le specifiche di tempra del suminagashi e yasuki spero vengan utili
trattoclip
Attività
Attività

Messaggiodi trattoclip il 17 Mar 2011 10:33

preventivo cilindro doppio effetto arrivato ... 160 mm alesaggio, corsa dedicata ... gran spesa ma unica spesa !

pompa 200 atm presnete, motore 3cv presente, manca la struttura.

il tutto per 36 ton di forza !

polveri recuperate a fatica ma recuperate ...

grazie ad Antonello, Santino e Zanshin per la collaborazione icon_smile
trattoclip
Attività
Attività

Messaggiodi forgiatore il 17 Mar 2011 12:14

bravo sei una persona che fa quello che dice

fammi sapere la disponibilità delle polveri

e un enorme grazie per la tua disponibilità
ONORARE i MAESTRI
forgiatore
Attività
Attività

Iscritto: 21 Gen 2011 19:26

Messaggiodi Matteo il 17 Mar 2011 16:52

Ciao trattoclip, una domanda.
Sei sicuro che 200 atm bastino per 36 tonnellate?
Perchè tutti i cilindri che ho visto in giro andavano da 400 in su. Boh, è solo una curiosità la mia.
Mi sono già arrangiato per quanto riguarda la pressa ma era una mia curiosità.
Ciao
Matteo
Attività
Attività

Iscritto: 16 Set 2010 11:36

Messaggiodi trattoclip il 17 Mar 2011 22:45

certo a calcolo no nservono pompe da più di 200 bar, 160 mm di alesaggio danno 40 ton, 100 mm danno 17 ton e così via ...

per le polveri seguite il blog, che aggiorno spesso ... non sò quando e come certo è che arriveranno dato lo sbattone ;-)

Grazie ancora !
trattoclip
Attività
Attività

Messaggiodi ilfabbro il 18 Mar 2011 00:48

Matteo ha scritto:Ciao trattoclip, una domanda.
Sei sicuro che 200 atm bastino per 36 tonnellate?
Perchè tutti i cilindri che ho visto in giro andavano da 400 in su. Boh, è solo una curiosità la mia.
Mi sono già arrangiato per quanto riguarda la pressa ma era una mia curiosità.
Ciao

la potenza di una pressa idraulica e data dal rapporto pressione generata dalla pompa e diametro del pistone idraulico , in pratica in un cilindro con una superfice di 100 centimetri quadri sottoposta a una pressione di 40 bar si avra una potenza di 4000 kg , teoricamente non servono altissime pressioni per arrivare a presse potenti , basta avere dei grossi cilindri , bisogna considerare pero l utilizzo finale della pressa , se per estrarre ad esempio delle boccole non ha eccessiva importanza la velocita di discesa del pistone per fare del damasco il discorso cambia in quanto il pacchetto va compattato velocemente , per cui andra considerata anche la portata in litri della pompa e conseguentemente anche la potenza del motore , esistono comunque degli accumulatori di pressione , in pratica dei serbatoi riempiti di azoto ad alta pressione che accumulano la pressione generata dalla pompa e liberano tutta la potenza all aprirsi di una valvola , successivamente si ricaricano durante i cosidetti tempi morti , :hello: :hello:
ilfabbro
Attività
Attività

Iscritto: 19 Ott 2010 22:44

Messaggiodi trattoclip il 23 Mar 2011 23:07

Ciao ilFabbro,
il calcolo è già stato fatto, appne aho tempo lo metterò su, è sulla carta del formagggio come si suol dire ...

Bastano eccome 200 bar, con 160 mm di alesaggio siè già sui 40 ton circa, per lo spostamneto, a calcolo si parla di 1 sec per fare circa 20 mm quindi soddisfacente ... appena ho tempo li metterò su così mi darai un parere

Grazie del consiglio

CIao Federico
trattoclip
Attività
Attività

Messaggiodi forgiatore il 25 Apr 2011 20:14

forse dimentichiamo ................
un buona pasqua e un ringraziamento per averci trovato e messo a disposizione i meravigliosi link

grazie trattoclip
ONORARE i MAESTRI
forgiatore
Attività
Attività

Iscritto: 21 Gen 2011 19:26

Messaggiodi Pierre Diemoz il 27 Apr 2011 19:07

salve :welcome: ,scusate se mi intrometto ,sono ignorante in materia :S ma volevo chiedere se era possibile avere uno schema x la costruzione della pressa e cosa teoricamente si andrebbe a spendere . ringrazio :aa: a presto
ciao ciao :hello:
Pierre Diemoz
Attività
Attività

Iscritto: 27 Feb 2010 12:00

Prossimo

Torna a Damasco