L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Lavorazione

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi Andrea S il 21 Mag 2011 13:47

Eccovi un paio di foto
DSC01029.JPG
Pacchetto
DSC01029.JPG (146.49 KB) Osservato 1306 volte

Vi faccio notare che il ferro esterno ha subito delle grosse deformazioni ma non ne vuol sapere di saldare
DSC01032.JPG
Pacchetto con il ferro esterno che si è schiacciato
DSC01032.JPG (149.19 KB) Osservato 1308 volte

Qualche suggerimento riguardo al fatto che non salda?
Avatar utente
Andrea S
Attività
Attività
 
Messaggi: 89
Iscritto: 07 Ago 2010 09:37
Località: Pozzallo (RG)

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi forgiatore il 21 Mag 2011 14:19

boooooooo ma quanto e alto il pacco ma solo i laterali mi sembrano non saldato
taglia il pacco in due pulisci e prova a vedere cosa e successo
ONORARE i MAESTRI
Avatar utente
forgiatore
Attività
Attività
 
Messaggi: 524
Iscritto: 21 Gen 2011 19:26
Località: siniscola

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi Andrea S il 21 Mag 2011 14:49

è alto 5 cm . A questo punto mi sa che lo taglio in 2 e vediamo cosa è successo [icon_confused
Il motivo per cui l'ho fatto così grande è perché vorrei fare una lama "molto" lunga , e non mi andava di fare 6 pacchetti , così ho deciso di farne 2 ovvero questo e un altro che aspetta di essere saldato icon_mrgreen
Avatar utente
Andrea S
Attività
Attività
 
Messaggi: 89
Iscritto: 07 Ago 2010 09:37
Località: Pozzallo (RG)

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi Matteo il 22 Mag 2011 00:41

Va beh ragazzi, io continuo col mio metodo che mi è andato sempre bene. Per quanto riguarda il pacchetto, per me mi sa che non sei arrivato a temperatura di saldatura.. Saranno anche pezzi grandi e quindi difficili da saldare ma devi tenerli in forgia più tempo se vuoi che arrivino a temperatura anche dentro al pacchetto.. Ciao ciao
Matteo
Attività
Attività
 
Messaggi: 466
Iscritto: 16 Set 2010 11:36
Località: Verona

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi MaxBlade il 02 Mag 2018 15:21

A vedere la foto non hai raggiunto la giusta temperatura per saldare l'acciaio, anche perché:
- I pezzi oltre a non essersi saldati tra di loro non hanno subito alcuna deformazione a causa dei colpi di martello, che ne dici?
MaxBlade
Attività
Attività
 
Messaggi: 1
Iscritto: 22 Feb 2017 01:34

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi Paolo Zanoni il 02 Mag 2018 17:40

MaxBlade ha scritto:A vedere la foto non hai raggiunto la giusta temperatura per saldare l'acciaio, anche perché:
- I pezzi oltre a non essersi saldati tra di loro non hanno subito alcuna deformazione a causa dei colpi di martello, che ne dici?


Non credo che ti leggano è un post del 2011 e gli utenti non frequentano più il forum (almeno come scrittori) da più di tre anni
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2623
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: L'acciaio balestra mi manda in crisi per damascarlo

Messaggiodi Elia Stefano il 20 Mag 2018 10:21

Io son riuscito a saldare varie cose ma l'acciaio di balestra non ne ha mai voluto sapere, penso che a 1200 gradi il reticolo cristallino sia praticamente inesistente, non credo cambi qualcosa se sia temprato o meno.
Di solito si tratta di 5160, acciaio che ha una percentuale di cromo dello 0,7, probabilmente è questo il motivo.
Probabilmente i casi in cui si salda sono 2, o avete fatto il pacchetto veramente bene e non entra aria oppure avete preso una balestra che non è in 5160(come mi è capitato di constatare facendo scintillare alla mola una balestra di camioncino e una di carretto). Quella di carro era un carbonioso puro, aveva pochi o nessun etero-elemento in lega.(ed io in quel caso non la userei per farci coltelli)
Avatar utente
Elia Stefano
Attività
Attività
 
Messaggi: 354
Iscritto: 21 Dic 2016 22:38
Località: Sanremo(IM)

Precedente

Torna a Damasco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite