affilare accetta

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

affilare accetta

Messaggiodi u quatraru il 29 Nov 2018 08:19

ho comprato in un emporio cinese una piccola accetta, per ripulire il podere di mio padre da arbusti spontanei che stanno infestando il terreno, l'ho pagata circa 7 €uro.
iun mio amico mi ha detto di realizzare un taglio un bisello da 30° per la giusta inclinazione, si è anche staccata la lama dal manico mentre abbattevo una piccola robinia pseudoacacia e Ailanthus e dei cespugli di ricino, che hanno infestato creando una piccola jungla . cosa consigliate( comprane uba italiana magari che sono di migliore qualità anche se piu costose magari)
Allegati
accetta cinese.jpg
accetta cinese.jpg (11.03 KB) Osservato 897 volte
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: affilare accetta

Messaggiodi loneronin il 29 Nov 2018 10:41

per le robinie io ti consiglio la roncola col manico lungo come questa. se ti avvicini e assesti il colpo non è tanto difficile che ti arrivi una legnata in testa da un rametto che non avevi notato. magari bello spinoso... indovina come faccio a saperlo!
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Messaggiodi u quatraru il 30 Nov 2018 10:03

grazie per il suggerimento, ma i tronchetti sono un po grossi circa 8 cm /10 cm, la roncola credo sia non adatta, la motosega la escludo troppo costosa x le mie tasche, poi occorre molta manutenzione oltre la miscela. grazie comunque x il suggerimento :thankyou: ho provato a forare l'occhio del manico, il truciolo era tipo quando fori la ghisa, ci ho messo una vite spero che tenga
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Crono il 30 Nov 2018 12:26

Anche mio fratello ne aveva prese due simili attirato dal prezzo esiguo, ma sono veramente di scarsissima qualità. A una ho fatto delle modifiche e lavorando il materiale, o è ghisa oppure un acciaio pessimo. Probabilmente vengono ottenute da colata e non per fucinatura visto che nel materiale ho trovato molte soffiature.
Personalmente ti consiglio le Rinaldi oppure le Prandi. Sul sito Prandi si possono anche ordinare e te le spediscono.
Crono
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2017 16:43

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Nov 2018 17:01

La roncola per arbusti vari e tronchetti da 8/10 cm va benissimo, ovviamente sui 8/10 cm richiede un paio di botte per lato.
L'accetta in teoria è per pezzi ben più grossi.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi u quatraru il 04 Dic 2018 17:00

infatti il manico era incollato a caldo,ho dato un paio di colpi si è sfilata l'accetta, per trovarla in mezzo la selva sembrava la caccia al tesoro, l'ho forata x metterci una vite di fermo ed il truciolo che si formava era simile alla ghisa, credo che abbiate ragione il metallo è di scarsa qualità, l'ho pagata circa 5 €uro, non potevo pretendere cromo wanaio, o nichel, grazie x il chiarimento
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi loneronin il 05 Dic 2018 12:21

con il manico lungo si riescono a dare delle mazzate molto forti se hai un po' di spazio per caricare il colpo e sempre per il manico lungo è più sicura. darsela in un ginocchio è quasi impossibile e in un piede molto difficile.
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Messaggiodi Davideeeee il 06 Dic 2018 08:01

La roncola lunga della fiskars e fai una strage... Ho un negozio di attrezzatura per agricoltura quindi mi capita di vedere molti articoli e quello è tra i miei pfeferiti
[
prima o poi sbaglio giusto
Davideeeee
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2017 21:20

Messaggiodi Paolo Zanoni il 06 Dic 2018 16:44

Davideeeee ha scritto:La roncola lunga della fiskars e fai una strage... Ho un negozio di attrezzatura per agricoltura quindi mi capita di vedere molti articoli e quello è tra i miei pfeferiti

Probabilmente quelle della fiskars sono le migliori ma sono anche un bel po costose, per qualcuno che ne fa un uso occasionale può guardare anche altre aziende
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Crono il 07 Dic 2018 07:19

Personalmente se non avessi le motoseghe non rinuncerei mai all'accoppiata accetta + roncola tradizionale. Per la necessità di un attimo una può sostituire l'altra, ma se bisogna lavorarci un po' diventano complementari. Quello che fa una non lo fa l'altra se non sprecando inutilmente energie.
Quella della fiskars l'ho maneggiata solo in negozio, a pelle per me non regge il confronto con le italiane forgiate.
Crono
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2017 16:43

Messaggiodi andreat63 il 09 Dic 2018 08:09

10 cm di dura robinia sono già da accetta, più che da roncola. rottama la cinese, che sono inaffilabili, e prenditi qualcosa di buono. ai mercatini dell'usato con 5 € (o anche meno...) ti trovi roba nostrana, professionale, tipo rinaldi, angelo b. valsecchi, rubino, g. santo... prenditi anche una roncola messa bene, di suddette marche
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi Paolo Zanoni il 09 Dic 2018 11:15

andreat63 ha scritto:10 cm di dura robinia sono già da accetta, più che da roncola. rottama la cinese, che sono inaffilabili, e prenditi qualcosa di buono. ai mercatini dell'usato con 5 € (o anche meno...) ti trovi roba nostrana, professionale, tipo rinaldi, angelo b. valsecchi, rubino, g. santo... prenditi anche una roncola messa bene, di suddette marche

Hai il braccio "fiacco" 10 cm con 8 "podetade" ben assestate la abbatti. :marameo:
Ovviamente dipende da che roncola(podeta in dialetto bresciano, e credo mantovano) possiedi e ovviamente quanti di questi tagli devi fare.
Va da se che se stai facendo pulizia di rovi e ramaglie e hai una pianta da abbattere ti porti una buona roncola (più leggera e nell'uso prolungato meno affaticante)
se invece stai facendo tagli di piante meglio un accetta seria e la roncola per le pulizie (ma da quanto mi sembra di aver capito non è il caso del nostro amico)
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 16 Dic 2018 08:55

grazie sono a buon punto con la bonifica e lo sfalcio dei rovi e gli arbusti, avevate ragione la rubinia è ostica con le spine, ho fatto l'esperienza sulla mia pelle purtroppo, i rami di eucalipto li ho tagliati con la roncola. mi è venuta l'epicondilite il gomito del tennista se potete usate la motosega o i decespugliatori meccanici, vi risparmiate salute dolore sudore olio di gomito e mal di schiena , grazie comunque per i giusti suggerimenti
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 22 Dic 2018 13:56

Io e mio padre andiamo avanti con queste, sono in realtà più leggere di una roncola ma con un bilanciamento diverso, secondo me roncola e scure di questo tipo sono entrambe adatte al disboscamento da piante pioniere/invasive, l'importante è saperle usare, c'è chi preferisce la roncola chi va di accetta, ovviamente le lame devono essere fini e taglienti così che i rami non si flettano, la cosa che hai postato tu è più per spaccare qualche tronco sul ceppo, testa troppo pesante.
http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-it ... 314-scure/
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi u quatraru il 22 Dic 2018 18:28

ho pulito tutto il problema sono le radici , col piccone e la pala una faticaccia, ho realizzato un enorme covone di rami arbusti e cespugli, grazie per la tua gentile segnalazione
u quatraru
Attività
Attività

Torna a Altre lavorazioni