Affilatore economico per Kukri

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

Affilatore economico per Kukri

Messaggiodi frenksisco il 06 Giu 2020 18:52

Ciao a tutti, ho un Ka-Bar Combat Kukri e vorrei comprare la cosa giusta per dargli un'affilata. Qualcosa di possibilmente semplice ed economico ecco.
Il coltello ha queste caratteristiche qua: angolo del filo: 20°, carbonio 1095 HRC 56-5, spessore lama: 4mm, lunghezza lama: 215mm

Non ho mai affilato nulla quindi ho passato gli ultimi 2 giorni a leggere info e guardare in giro per capire cosa comprare.. Sono rimasto un po' sopraffatto da quanti strumenti diversi esistano per questo scopo ma, se ho capito bene, nel mio caso le cose importanti sono:

che la lama è curva e non dritta e costante, cosa che non credo vada d'accordo con le classiche pietre piatte rettangolari
    che l'angolo del filo non deve scendere sotto i suoi 20°(per lato giusto?)

Alla fine quelli che mi sembravano più compatibili mi sembravano questi:

C'è n'è qualcuno tra questi che per voi sia decente? Ditemi la vostra per favore perchè non so bene dove sbattere la testa.. Non so se dovrei andare su cose completamente diverse come acciaini, lime ecc..
in generale sono più che disposto a qualunque consiglio non mi faccia spendere più di 50 euro... icon_wink
frenksisco
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2017 12:27

Re: Affilatore economico per Kukri

Messaggiodi frenksisco il 08 Giu 2020 13:40

Mentre aspetto e spero che qualcuno di voi mia dia una dritta sono partito col progetto suicida "affilatore fai da te" usando della carta abrasiva per metallo. Ho letto in giro che non è poi un sistema così malvagio...
frenksisco
Attività
Attività

Messaggiodi jay il 08 Giu 2020 14:34

Ciao, penso che nessuno ti risponda forse perché manca l'esperienza diretta con quegli affilatori. La lama di un kukri già non deve essere semplice da affilare, quindi forse costruire un supporto che mantenga l'angolo e utilizzare carte abrasive poggiate di un qualcosa di tondo potrebbe essere un idea
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi frenksisco il 11 Giu 2020 16:45

Ok infatti apprezzo molto che tu almeno ti sia fatto vivo con una spiegazione. E sulla proposta che fai ti dico che sostanzialmente ero arrivato alla stessa idea.
Se poi col progetto "fai da me" vado per le lunghe farò una prova comprando un aggeggio come lo Smith's Caprella 2-Step Knife Sharpener che dicevo sopra. Ho visto che quei tipi di affilatori portatili piacciono molto poco in generale ma nel mio caso credo possano funzionare meglio di altro, proprio perché non sembra importargli che curvatura abbia la lama... credo...
frenksisco
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 11 Giu 2020 17:42

Il primo l'ho provato (non della stessa marca ma identico), è un ottimo oggetto da utilizzare come portachiavi.
gli altri non li ho mai provati.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Altre lavorazioni