strop in tela (quadri) e affilatura

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

strop in tela (quadri) e affilatura

Messaggiodi quaddista il 05 Dic 2020 11:06

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio, ho le pietre imanishi BESTER grana 400 e combinata 1000-6000 per affilare i miei amati coltelli, a breve forse prenderò anche una pietra della stessa marca da 10000 ( mi piace averli a rasoio) e una traditional ston della naniwa da 220 per affilare i coltelli più rovinati da battaglia.
Da qui è nato il fatto di costruirmi una seconda coramella in tela (già ho una in cuoio) da usare fino alla grana 6000.
per la tela ho preso quella che si usa per dipingere e provato su un coltellaccio che avevo affilato su una pietra presa dai cinesi. e ho visto che ha lucidato molto il filo. è valida questo tipo di tela da usare sia nuda che con paste abrasive?
seconda domanda è per il cuoio che ho per la passata finale, è spesso, ma molto rigido come il cartone, secondo voi è valido? :thankyou: :thankyou: :thankyou:
quaddista
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2020 00:06

Re: strop in tela (quadri) e affilatura

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 07 Dic 2020 10:32

quaddista ha scritto:Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio, ho le pietre imanishi BESTER grana 400 e combinata 1000-6000 per affilare i miei amati coltelli, a breve forse prenderò anche una pietra della stessa marca da 10000 ( mi piace averli a rasoio) e una traditional ston della naniwa da 220 per affilare i coltelli più rovinati da battaglia.
Da qui è nato il fatto di costruirmi una seconda coramella in tela (già ho una in cuoio) da usare fino alla grana 6000.
per la tela ho preso quella che si usa per dipingere e provato su un coltellaccio che avevo affilato su una pietra presa dai cinesi. e ho visto che ha lucidato molto il filo. è valida questo tipo di tela da usare sia nuda che con paste abrasive?
seconda domanda è per il cuoio che ho per la passata finale, è spesso, ma molto rigido come il cartone, secondo voi è valido? :thankyou: :thankyou: :thankyou:

non sono un esperto di affilatura, ma vista la grossolanità della tela di cui parli (che è di cellulosa quindi abbastanza abrasiva) la userei solo con paste abrasive che la "spianino".

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi quaddista il 07 Dic 2020 13:33

perfetto era quello che volevo sapere, ho gia delle paste prese su amazon che dichiarano anche il grit. ma ho sentito parlare di paste con grit altissimi come quelle verdi che dovrebbero superare i 30000grit, che pasta mi consigli che mi manda sul sicuro da usare dopo la pietra 10000?
Grazie mille per l aiuto. :thankyou: :thankyou: :thankyou:
quaddista
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 09 Dic 2020 14:24

ciao,
userei lo stesso criterio che si usa per le carte, cioè all'incirca raddoppierei la finezza della abrasione.
Comunque oltre la 10.000 già mi sembra fantascienza. in particolare con l'N690 che tende a non lucidarsi mai e mantiene la sua tipica trama di lega.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi quaddista il 12 Dic 2020 13:23

quindi dopo la 10000 usare una qualunque pasta verde va bene? e finisco con uno strop in pelle..
volevo prendere quello della naniwa o optare e continuare a usare il mio per risparmiare un pochino anche se il cuoio che ho usato mi sembra un pochino molto duro...
quaddista
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 12 Dic 2020 18:35

Io nella finitura del filo uso (da un paio di anni non costruisco più) cuoio duro ancorato su una striscia di legno.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi quaddista il 14 Dic 2020 14:24

infatti io ho trovato solo quello dalle mie parti è molto rigido simile a cartone, ci ho passo della crema mani per ammorbidirlo ma ieri facendo una prova ho notato che opacizzava e peggiorava il filo fatto con una 8000 molto economica che avevo
quaddista
Attività
Attività

Torna a Altre lavorazioni