Coltello carbonioso manutenzione lama

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

Coltello carbonioso manutenzione lama

Messaggiodi Knifegeriko il 16 Feb 2021 18:49

Ho letto diversi topic per la cura e la pulizia della lama di un puukko però ancora non riesco a capire quale possa essere il metodo piu efficacie.

Olio enologico di vaselina oppure olio per armi? oppure basta mantenerlo pulito? oppure lavarlo con acqua ed una spugnetta ed asciugarlo bene?
e per il manico in legno? come andrebbe trattato nella maniera piu ottimale possibile?

vi ringrazio
Knifegeriko
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2020 14:42

Re: Coltello carbonioso manutenzione lama

Messaggiodi MM il 17 Feb 2021 08:24

Per un coltello, secondo me la cosa migliore è tenerlo sempre pulito (chiaramente) e un velo sottile di olio enologico di vaselina.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Knifegeriko il 17 Feb 2021 13:47

Ci sono delle tracce di colla secca sulla lama che non riesco a grattare con l'unghia posso eventualmente usare una spugnetta od un panno imbevuto d'acqua per poi asciugare tutto e pulire?
Knifegeriko
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2020 14:42

Messaggiodi elba620 il 17 Feb 2021 14:22

Knifegeriko ha scritto:Ci sono delle tracce di colla secca sulla lama che non riesco a grattare con l'unghia posso eventualmente usare una spugnetta od un panno imbevuto d'acqua per poi asciugare tutto e pulire?

Se sono residui di resina la vedo dura riuscirci con la spugnetta...puoi provare con un po di acetone. Io ti suggerisco di usare una lametta e cercare di staccarla ovviamente poi va sempre ripulita e asciugata...per il manico in legno va bene l'olio di lino o prodotti specifici per il legno

:birra: :birra:
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi Shirojiro il 24 Feb 2021 10:03

Per me meglio acetone od ancora diluente nitro evitando ovviamente ti toccare solo la lama. La lametta sarebbe cosa giusta, ma c'è sempre il rischio di fare segni.
Consigli giusti per il protettivo. Io sono sempre per l'olio siliconico perchè non contenendo carbonio non irrancidisce con l'ossigeno. Se si pulisce ogni almeno 3 mesi va sempre tutto bene.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi CUSTER98 il 24 Feb 2021 10:44

Knifegeriko ha scritto:Ci sono delle tracce di colla secca sulla lama che non riesco a grattare con l'unghia posso eventualmente usare una spugnetta od un panno imbevuto d'acqua per poi asciugare tutto e pulire?

Per evitare graffi io prendo un tondino di rame,lo schiaccio con il martello e ne ricavo per molatura un piccolo raschietto,con pazienza funziona sempre e non lascia segni.! :hello: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi MM il 26 Feb 2021 17:03

Esatto, l'ideale è un tondino di rame o ottone, puoi anche non schiacciarlo, basta molarlo a "salame" e crei una sorta di scalpello che non rovina l'acciaio della lama.
Puoi anche usare acetone per tentare di sciogliere il residuo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi abbifede il 26 Feb 2021 20:05

Oppure rifai la lama ( se è un chiudibile) o ne rifai uno nuovo se fulltang ogni volta che si sporca.
Altrimenti in sto forum che ci stiamo a fare. meaculpa :hahaha1:
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi Paolo Zanoni il 01 Mar 2021 18:21

La domanda sulla manutenzione spesso e volentieri si ripresenta.
Vorrei aggiungere che la manutenzione dipende anche dalla frequenza d'uso che si fa della lama. Se la utilizzi tutti i giorni non serve olio o altro, basta lavare e asciugare bene. Se l'utilizzo è sporadico meglio un olio naturale. Se non viene mai utilizzata e viene riposta in un locale umido meglio un olio siliconico. :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Altre lavorazioni