Lucidatura a specchio

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

Lucidatura a specchio

Messaggiodi beppeto29 il 11 Apr 2017 09:34

Volendo fare la lucidatura massima, fino ad ottenere l'acciao a specchio, passo le carte fino alla grana 1200, con cura e senza saltare passaggi. Il risultato pero' non mi soddisfa, continuo a vedere piccolissime righette che rovinano tutto. Passo male le carte? Devo bagnare la carta o la uso asciutta? Oppure devo spingermi oltre la 1200? tra l'altro è difficile reperire carte oltre la 1200 nei negozi e nei vari brico.
Infine: con il disco di stracci legati passo la pasta da carrozzeria, perchè al momento non ho la pasta in panetti. Va bene ugualmente? Aspetto vostri consigli e ringrazio.
beppeto29
Attività
Attività

Iscritto: 29 Gen 2017 01:34

Re: Lucidatura a specchio

Messaggiodi paking il 11 Apr 2017 11:08

interessa anche a me..... saporito
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Messaggiodi roccogas il 11 Apr 2017 12:38

Anche a me icon_e_confused
roccogas
Attività
Attività

Iscritto: 02 Mag 2016 07:50

Messaggiodi carlodolci il 11 Apr 2017 13:10

è,la giusta sequenza ,io uso carta 1200 con wd e poi ruota stracci morbida con la sua pasta lucidante carte più fini si acquistano nei colorifici . :hello:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi goxxer il 11 Apr 2017 13:58

io nelle lucidature che ho fatto sono arrivato alla 1500, le carte sono specifiche per carteggiatura ad acqua, e per ottenere il risultato vanno usate appunto ad umido. :birra:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi paking il 11 Apr 2017 14:15

ho fatto una prova su un pezzetto...piu' si va in profondita' e piu' diventa lucido ma ci vuole fatica e pazienza ma il risultato si vede. eusa_dance
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 11 Apr 2017 15:00

Ciao,
se vuoi uno specchio decente devi arrivare almeno alla 2000 eseguendo una progressione tra le carte che sia al massimo doppia, significa che se passi la 400 la successiva dovrà essere al massimo una 800 e così via.
Io di solito faccio 240-400-600-1200-2000 e se ancora non sono soddisfatto vado di 3000.
Cosa importante è incrociare il verso tra una grana e l'altra in modo da essere sicuri di aver tolto tutti i segni della precedente... quando dico tutti intendo tutti osservando bene da tutte le angolazioni... un segno che rimane è duro da togliere dopo e rischi di dover ritornare indietro con le grane...
Fino alla 1200 vado ad umido e poi metto un filo di sidol (lo trovi anche al supermercato) ma proprio la punta di uno spillo alla volta altrimenti si impasta tutto.
Poi alla fine do una passata sulla ruota a stracci liberi con apposita pasta per lucidatura e una finale con pasta per brillantatura.
Questo è il mio modo.
Tieni presente però che ci sono acciai che si lucidano meglio ed altri che sono più ostici...
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi roccogas il 11 Apr 2017 16:20

Bravo Massimo,

per le dritte, si, ma quanto lavoro che ci hai dato da fare.. :birra:
roccogas
Attività
Attività

Iscritto: 02 Mag 2016 07:50

Messaggiodi beppeto29 il 11 Apr 2017 18:41

qual'è l'utilità di usare la carta bagnata? Non credo che esistano carte abrasive specifiche per lavorare bagnato.....quindi credo che si usano le normali carte. E' corretto?
beppeto29
Attività
Attività

Messaggiodi paking il 11 Apr 2017 19:52

il foglio di carta abrasiva per carrozzieri normalmente si usa con acqua.
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi LEO53 il 11 Apr 2017 20:34

Non solo acqua, ma anche con petrolio bianco quando si lavora sugli acciai.
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi ra il 12 Apr 2017 13:29

Bengi di Bologna per fare un lavoro ancora più di fino mi consigliava anche di utilizzare la carta con olio
Ogni vero Maestro è un noi stesso mascherato (R. Bach)
ra
Attività
Attività

Iscritto: 10 Set 2010 18:45

Messaggiodi goxxer il 12 Apr 2017 16:16

beppeto29 ha scritto:qual'è l'utilità di usare la carta bagnata? Non credo che esistano carte abrasive specifiche per lavorare bagnato.....quindi credo che si usano le normali carte. E' corretto?

ciao beppeto29, se hai un carrozziere amico puoi chiedere lumi a lui, oppure sulla rete, ma esistono (parliamo in particolare di grane da 400 in su) carte a secco e carte a umido, in particolare se vuoi carteggiare ad acqua, olio, petrolio ecc non puoi usare le carte a secco, perchè il legante che tiene insieme lo smeriglio si scioglie e la carta dura niente!
se usi la tela smeriglio per esempio, la puoi usare anche a umido, se usi la carta vetrata no!
spero di averti chiarito un po le differenze!! :birra:
dimenticavo: l'utilità sta nel fatto che carteggiando ad acqua (e bagnando spesso) eviti che la carta/tela smeriglio si impasti e perda efficacia. :hello:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi antonio farina il 13 Apr 2017 02:47

le carte da carrozziere le puoi tranquillamente usare a secco, anche se si dovrebbero usare ad umido. consumi un po di carta in più, ma lavori nel pulito. io ho sempre fatto così. la cosa in assoluto più importante non è questa, ma bensì incrociare le passate. è l'unico modo per vedere se con la grana successiva hai tolto tutti i segni di quella precedente. io di solito finisco a 2000. di più non serve.a volte mi fermo anche a 1200.
CIAO CIAO
ANTONIO
antonio farina
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mag 2011 00:01

Messaggiodi beppeto29 il 13 Apr 2017 07:44

grazie delle risposte, tutte interessanti e utili. Poi sta ad ognuno trovare il proprio metodo, però sapere la teoria è sempre giusto. :hello:
beppeto29
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Altre lavorazioni