Ma voi come affilate?

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

Ma voi come affilate?

Messaggiodi ziociccio il 05 Mag 2019 17:53

Dopo vari anni ancora non riesco ad ottenere delle affilature soddisfacenti. Trilly-11 Trilly-11
Ho provato vari sistemi: pietre a mano, levigatrice con nastro 400/800 usato e a bassa velocità, affilatori a mano diamantati, acciaini da macellaio, mola ad acqua, ruota di feltro con pasta abrasiva.
Ho visto tutti i videotutorial sull'affilatura, seguendoli meglio che potevo, ma non riesco MAI ad avere un'affilatura a rasoio :picchiatesta: :picchiatesta:
Questo succede sia con i coltelli fatti da me che con prodotti professionali
Adesso sto considerando l'acquisto di una Tormek, ma prima di buttare soldi volevo sapere da voi come affilate, che sistemi e quali macchinari usate, se avete qualche consiglio da darmi....

:thankyou:
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Re: Ma voi come affilate?

Messaggiodi MM il 05 Mag 2019 19:30

Io uso la levigatrice a nastro a velocità moderata.
800 è troppo fine, forse lo è anche la 400, secondo me l'ideale è 320.
Affilo con filo rivolto verso l'alto e nastro che gira in basso.
Lavoro sulla parte di nasto libera appena appena sopra la ruota di contatto.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Manuel il 05 Mag 2019 22:42

Secondo le prima di trovare il sistema più adatto a te, devi studiare bene cos'è l'affilatura.
Io ho visto moltissimi video che ingrandivano a microscopio il filo del coltello e questo ti fa capire le dinamiche che entrano in gioco.

Ad esempio hai mai usato la coramella?

Prova a fare questo esperimento, prendi una lama, affila, poi passa sui jeans partendo dal ginocchio e tornando indietro fino alla coscia strisciando il coltello non contro filo, ma al contrario praticamente il filo deve essere verso il giochio, appoggi la lama e la tiri sino alla coscia.
Fallo sia su un lato che sull'altro.

Vedrai che sarà notevolmente più affilato.
Questo perché togli il "filo morto".

Per me l'affilatura parte da una pietra grana 1000.
Passo la coramella di jeans
Pietra 3000
Coramella di jeans
4000
Coramella di jeans
6000
Coramella di cotone intrecciato (quella di jeans diventa troppo grezza e oltre a.togliere il filo morto rovina il filo)
Pietra 8000
coramella fior di pelle
Pietra 10000
Coramella fior di pelle
Pietra 12000
Coramella fior di pelle.

Questa affilatura su un coltello da cucina ti permette di tagliare la pelle del pomodoro senza toccarlo.
Come vedi nei video.

Una parte fondamentale di tutto il processo è l'angolazione.
Diversa per ogni coltello ma che va mantenuta per tutto il processo.
Cosa molto complessa, ti comsiglio di usare un jig come quello per le lime quando si fanno i biselli a Lima appunto.

Per me questa è la vera affilatura.
Taglia i peli appunto come un rasoio.
Taglia un foglio di carta senza il minimo attrito.
Taglia la pelle del pomodoro senza attrito.

Se vuoi vado più nel dettaglio ma la discussione si allunga.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Shirojiro il 06 Mag 2019 00:36

Io uso la cartatrice solo per impostare l'ffilatura, visto che faccio solo lame convesse che vanno a zero.
Dopo una grana 400 della cartatrice usata verso il filo e non controfilo (per me è troppo pericoloso così) passo a controfilo però a mano.
Secondo il risultato che ottengo (uso D2 , N690 e qualcos'altro) mi fermo a grana 2000 altrimenti arrivo a 5000 poi passo a pietre talmente leggero che uso quasi solo il peso della lama come pressione.
Faccio la prova di tagliare facilmente un cuoio da 4-5 mm di spessore.

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2019 07:02

intanto vi ringrazio dei consigli
mi pare di capire che il mio problema è la grana utilizzata, perché per quanto riguarda l'angolazione riesco a mantenerla abbastanza correttamente
il problema è che non riesco ad ottenere la famosa "bavetta" sul filo della lama
gli ultimi tentativi li ho fatti con una mola ad acqua di grana 80 a bassa velocità e passaggio finale su ruota di feltro con pasta abrasiva verde e mi hanno dato dei miglioramenti, ma il risultato è ancora lontano dall'avere l'affilatura a rasoio

forse dovrei usare delle grane più fini?
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 06 Mag 2019 07:08

Poi dipende anche da che genere di lama (coltello) stai affilando.
Un coltello da scuoio, da caccia, da campo, non ha bisogno di un filo particolarmente "fine". Invece un coltello da cucina di più.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Manuel il 06 Mag 2019 08:06

ziociccio ha scritto:intanto vi ringrazio dei consigli
mi pare di capire che il mio problema è la grana utilizzata, perché per quanto riguarda l'angolazione riesco a mantenerla abbastanza correttamente
il problema è che non riesco ad ottenere la famosa "bavetta" sul filo della lama
gli ultimi tentativi li ho fatti con una mola ad acqua di grana 80 a bassa velocità e passaggio finale su ruota di feltro con pasta abrasiva verde e mi hanno dato dei miglioramenti, ma il risultato è ancora lontano dall'avere l'affilatura a rasoio

forse dovrei usare delle grane più fini?

Decisamente si.
80 è ben lontano da una grana soddisfacente.
In ogni caso la bava si forma già con pietre grossolane se l'angolazione mantenuta è corretta.
Finché non si forma la bava vuol dire che i 2 "biselli" sul filo non si sono incontrati.
Una volta che si incontrano più vai avanti e più si forma bava.
La ruota con la pasta ha la funzione della coramella.
È per questi che hai notato un miglioramento.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi jay il 06 Mag 2019 08:12

Ciao , io affilo sia a pietra che con lansky, in entrambi i casi sgrosso a levigatrice. L'affilatura è questione di esperienza da quel che ho capito nel mio caso.
Come dicevano prima la coramella è basilare, poi tanto sta anche alla lama, ognuna è diversa. Io in questo momento sto affilando dei coltelli da cucina e alcuni riesco a portarli fino alla 2000, altri è inutile andare oltre la 400, perché peggiorano anziché migliorare.
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2019 09:54

ho capito, bisogna continuare a provare....
ma in linea teorica, secondo voi, una macchina tipo tormek potrebbe essere utile oppure è una spesa inutile?
o è sufficiente per dei semplici coltelli chiudibili (utilizzo prevalentemente montanaro), una levigatrice e la ruota di feltro?
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 06 Mag 2019 11:00

La macchina tipo tormec può essere utile ma le pietre costano parecchio e secondo me con una pietra sola ci fai ben poco.
Lascia perdere le ruote di feltro.
Fatto come ti ho spiegato prima 2 caramelle una jeans e una cotone e comprarne una di fiori di pelle.
Quelle da rasoio.
Compra un set di pietre tipo questo
https://www.amazon.it/affilare-coltelli-supporto-grana-10000/dp/B07334J44R/ref=mp_s_a_1_48?keywords=pietre.per+affilare&qid=1557136549&s=gateway&sr=8-48

E fai come ti ho spiegato.

Sono pietre da battaglia ma è stato il mio primo set e mi ha fatto capire quanto fosse importante salire progressivamente di grana per avere un'affilatura impeccabile.

Puoi farti un jig per tenerle con l'inclinazione giusta o andare a mano libera.
Come preferisci.
Dipende dalla tua mano.

Come dice giustamente jay se hai delle lame che non si affilano ce poco da fare.
Il tipo di acciaio e la tempra sono fondamentali per avere POI una perfetta affilatura.

Per capire bene il concetto i primi esperimenti falli su acciai al carbonio c70 o k720.
Cosi l'affilatura è semplice e fanno molta bava e capisci cosa voglio dirti.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2019 11:33

grazie Manuel, gli acciai che uso sono proprio C70 e K720 e qualche volta dei coltelli da cucina
per quanto riguarda le pietre ti ringrazio del consiglio, ma l'affilatura a mano non fa per me, preferirei qualcosa di più veloce
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi jay il 06 Mag 2019 11:54

Mi permetto di dire che velocità e buona affilatura non puoi metterle nella stessa frase... :hahaha1:
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2019 12:45

mai una gioia :picchiatesta:
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 06 Mag 2019 13:25

Io sono abbastanza soddisfatto delle mie affilature.
Indubbiamente fretta e buona affilatura non combaciano mai.

Ho una mola elettrica ad acqua da falegnameria ma non la uso quasi mai perchè secondo me gira troppo veloce.
l'affilatura la faccio con la levi tenendo il filo lama contro il verso del nastro. Grana 400 ( una passata prima con la 240 se devo rifare il microbisello), finché non si forma la bava.
Do una passata con la ruota di stracci e pasta da lucidatura e alla fine coramella con cintura di cuoio.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Manuel il 06 Mag 2019 13:51

jay ha scritto:Mi permetto di dire che velocità e buona affilatura non puoi metterle nella stessa frase... :hahaha1:

Sottoscrivo pienamente.
Manuel
Attività
Attività

Torna a Altre lavorazioni