affilatura coltello nordico

Saldatura, lucidatura, incollaggio, affilatura

affilatura coltello nordico

Messaggiodi Highlander il 21 Lug 2010 17:00

Salve a tutti, per i miei giri per i boschi, per andare a pesca lungo il Sile e per i lavoretti in giardino ho aquistato un bel coltellino nordico che potete vedere in foto.

http://img706.imageshack.us/i/dscn1727h.jpg/

Ora volevo chiedervi, a che grana lo devo affilare per avere un buon filo da usare su legna, cibo ecc?

Grazie e ciao!
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Re: affilatura coltello nordico

Messaggiodi ST il 25 Lug 2010 17:28

Credo che una DC4 risolverebbe ;)
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi Highlander il 25 Lug 2010 21:14

Bella quella pietra! :ok: non l'avevo mai sentita nominare però sono andato a cercare e devo dire che è proprio un bell'oggettino!
Me la faccio regalare per il mio compleanno! icon_e_biggrin per ora ho una cote naturale "raporid" che con l'acqua diventa molto pastosa e una pietra "norvegia" di grana sconosciuta ma credo sia davvero molto fine perchè al tatto è molto liscia...per capirsi assomiglia alla pietra ollare.
Comunque grazie per il consiglio, non vedo l'ora che la DC4 sia mia icon_e_biggrin

ciao! :hello:
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi ST il 26 Lug 2010 05:58

Highlander ha scritto:Bella quella pietra! :ok: non l'avevo mai sentita nominare però sono andato a cercare e devo dire che è proprio un bell'oggettino!
Me la faccio regalare per il mio compleanno! icon_e_biggrin per ora ho una cote naturale "raporid" che con l'acqua diventa molto pastosa e una pietra "norvegia" di grana sconosciuta ma credo sia davvero molto fine perchè al tatto è molto liscia...per capirsi assomiglia alla pietra ollare.
Comunque grazie per il consiglio, non vedo l'ora che la DC4 sia mia icon_e_biggrin

ciao! :hello:

:ok: :hello: :coffee:
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Torna a Altre lavorazioni