da barra a lama - semi tutorial- aggiunte foto

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

Re: da barra a lama - semi tutorial- aggiunte foto

Messaggiodi cosimo68 il 29 Nov 2014 19:53

Sta venendo un lavoro magnifico, muoio dalla voglia di vederlo finito :clap: :clap: :clap:
Cosimo De Benedetto

(Se la gente parla male di te alle tue spalle, vuol dire che sei sempre un passo avanti..!!!)
cosimo68
Attività
Attività

Iscritto: 25 Nov 2010 19:24

Messaggiodi boshi74 il 29 Nov 2014 19:56

cosimo68 ha scritto:Sta venendo un lavoro magnifico, muoio dalla voglia di vederlo finito :clap: :clap: :clap:

sono un testone meaculpa perché potevo fare una foto prima di darlo a Carlo o anticipare la sequenza del fodero ma che vuoi farci....Era troppa la voglia di darlo voglia per l'incisione....
Quando ritornerà all'ovile continuerò il tutorial. Intanto ancora :thankyou: a tutti
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi massimo-roma il 30 Nov 2014 11:18

Aspettiamo di vedere questo capolavoro finito :ok:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi PESTE il 12 Dic 2014 00:05

cosimo68 ha scritto:Sta venendo un lavoro magnifico, muoio dalla voglia di vederlo finito :clap: :clap: :clap:

..... STRAQUOTO .....
PESTE
Attività
Attività

Iscritto: 07 Dic 2014 22:55

Messaggiodi boshi74 il 12 Dic 2014 07:41

a chi lo dici! Oggi passo dal grande Carlo.....Vediamo un po icon_e_biggrin :hello:
grazie ancora a tutti cari e a presto spero... :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 12 Dic 2014 12:55

Mi raccomando, posta appena puoi che siamo curiosi :ok:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Carlo il 15 Dic 2014 18:43

Mi state mettendo fretta e non va bene icon_e_smile .....il "coltellino" è sotto i ferri, ma il ragazzo è robusto e supererà certamente l'intervento con successo.
Scusate tutti per l'attesa ma ho dozzine di cose da fare in previsione della fiera di Madrid di questo fine settimana.....comunque.....a presto!
http://www.lameartigianali.it
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Sono pesanti e leggere come farfalle....E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore"
Carlo
Attività
Attività

Iscritto: 12 Giu 2008 12:41

Messaggiodi boshi74 il 15 Dic 2014 20:45

Carlo ha scritto:Mi state mettendo fretta e non va bene icon_e_smile .....il "coltellino" è sotto i ferri, ma il ragazzo è robusto e supererà certamente l'intervento con successo.
Scusate tutti per l'attesa ma ho dozzine di cose da fare in previsione della fiera di Madrid di questo fine settimana.....comunque.....a presto!

:aa: :aa: :aa: Grade Carlo, sono sicuro che ti farai onore in Spagna! :ok: :birra: :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 10 Gen 2015 23:54

Miei cari come promesso continuerò il tutorial inserendo alcuni passaggi su come costruisco il fodero….Premetto che è semplicemente il mio modo di creare un fodero (o meglio questa tipologia) e vuole essere solo un piccolo aiuto per chi vorrebbe cimentarsi a fare un “vestitino” i propri ferri. Sul forum ci sono dei mostri sacri che fanno cose ben più raffinate lo so ma tant’è……..
Ragazzi, ho ritirato il coltello da Carlo……L’incisione mi ha lasciato a bocca aperta e non aggiungo altro!
Appena finito il fodero cercherò di fare delle foto all’altezza della situazione……Per ora vi lascio in attesa come è giusto che sia, un lavoro così merita un vestitino e di seguito le prime fasi …..Devo dire che per me è faticoso fare i foderi quasi più dei coltelli ma almeno lavoro in casa e mi godo le mie principesse tra una fase e l’altra.
Buona serata.

Per prima cosa ho preso alcune misure poggiando il coltello sul cuoio e poi ho ritagliato quello che poi diventerà il fodero vero e proprio. Quindi la parte frontale, lo “spessore” (senza del quale il coltello non entrerebbe all’interno del fodero stesso) , il cinturino di ritenuta e la parte posteriore dove vedete già assemblati il “passante” per il porto in cintura ed il cinturino stesso. Il tutto chiaramente poi sarà incollato e cucito.
Immagine

Particolare dell’assemblaggio descritto precedentemente

Immagine

Chiaramente do una pitturata con i colori che ho in mente per il tipo di coltello…..In questo caso userò il testa di moro ed il nero.

Immagine

Con il colore ricopro la prima parte della “base” del fodero perché a fodero assemblato se non si fa si vedrebbe il cuoio “grezzo/chiaro” e a me non piace ma poi signori Voi fate come credete.

Immagine

Coloro anche la parte posteriore “picchiettando” il colore che una volta asciugato darà un effetto accattivante (almeno per me) e che si intonerà al desert ironwood del manico.

Immagine

Ora ritaglio l’alloggiamento dell’inserto e dipingo il resto dopo aver smussato tutti i bordi interni.

Immagine
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 10 Gen 2015 23:55

L’inserto sarà in “ginocchio di struzzo” che ho tinto di nero.

Immagine

A questo punto assemblo il tutto con la colla inserendo sotto l’inserto il pezzo di cuoio ritagliato prima che darà compattezza al tutto. Ah, inserisco anche un pezzo di cuoio sulla parte superiore che terrà il perno di ritenuta lacciolo.

Immagine

Dopo aver fatto i solchi che conterranno le cuciture e dopo aver forato il tutto passo alla cucitura del “tutto”

Immagine

Qui invece vedete la parte frontale appena cucita con la pelle che poi chiuderà le cuciture sottostanti. Ha una duplice funzione: intanto esteticamente è carina da vedere e poi evita che il coltello si graffi ed incastri (per così dire) con le cuciture appena fatte per l’inserto. Secondo me rifinisce il tutto ma anche qui se volete potete evitare….

Immagine

Adesso assemblo la base del fodero con i relativi spessori. E’ un pochino esagerato a prima vista ma ragazzi, stiamo parlando di quasi 8mm di lama e quindi…..

Immagine

Adesso il tutto è in fase di incollaggio, prossimamente farò i solchi per le cuciture i fori e poi di nuovo a cucire….( che palle!)

Immagine

Spero sia stato di vostro gradimento cari, per ora è tutto…..Presto presenterò il lavoro (spero)
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 11 Gen 2015 16:17

Lavoro finito....... :hello:
viewtopic.php?f=24&t=14713
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 05 Giu 2019 20:34

ne ho fatte di migliorie nel frattempo.....Madonna come vola il tempo ragazzi.... :coffee: :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi Astuto il 14 Giu 2019 20:37

boshi74 ha scritto:ne ho fatte di migliorie nel frattempo.....Madonna come vola il tempo ragazzi.... :coffee: :hello:

E gia allora questo non era un lavoro per tutti!! :clap: :clap: :clap: :birra:
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Messaggiodi boshi74 il 14 Giu 2019 22:01

Astuto ha scritto:
boshi74 ha scritto:ne ho fatte di migliorie nel frattempo.....Madonna come vola il tempo ragazzi.... :coffee: :hello:

E gia allora questo non era un lavoro per tutti!! :clap: :clap: :clap: :birra:

grazie caro.....davvero grazie :)
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 17 Giu 2019 06:33

Che dire !! :chinese_man:
Knifer
Attività
Attività