FORO NEL MANICO PER ALLOGGIARE CODOLO - QUANTA COLLA RIEMPIR

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

FORO NEL MANICO PER ALLOGGIARE CODOLO - QUANTA COLLA RIEMPIR

Messaggiodi sepia il 03 Ott 2020 16:46

Ciao a tutti, ho fatto questo coltello con il manico di cervo e una lama tipo scandinavo che ho acquistato.
Dopo averlo costruito ho notato che è risultato un coltello piuttosto solido, Tuttavia mi è venuto un dubbio riguardo alla quantità di colla che ho inserito nel foro che Ho praticato nel manico per consentire l'alloggiamento del Codolo della Lama.
In particolare mi sono ricordato che la colla epossidica Uhu Plus endfest (NON la 300) 90 minuti di tempo di lavorazione che ho utilizzato non ha riempito completamente il foro. Questo perché, quando ho inserito il codolo la colla tendeva a strabordare, di conseguenza neho tolta un poca per evitare che ne uscisse troppa.
Quindi, una volta chiuso, all'interno non era completamente pieno di colla e probabilmente era presente qualche bolla.
Ho fatto asciugare morsettato in verticale con la lama in basso x poco meno di due ore e poi ho girato perchè era uscita (on so quando) della colla tra lama e guardia.
Secondo voi, da quanto ho descritto, potrebbe tenere bene lo stesso?
Grazie!
Allegati
2020-10-03_17_44_15.jpg
2020-10-03_17_44_15.jpg (37.71 KB) Osservato 308 volte
sepia
Attività
Attività

Iscritto: 02 Ott 2020 09:54

Re: FORO NEL MANICO PER ALLOGGIARE CODOLO - QUANTA COLLA RIEMPIR

Messaggiodi nerd il 03 Ott 2020 17:14

Dovrebbe tenere.....
La prossima volta copri con del nastro adesivo le estremità per non sporcarle e lascia un po' di colla in più ....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi Paolo Zanoni il 04 Ott 2020 19:04

Purtroppo solo l'utilizzo ed una eventuale rottura possono darci la certezza del risultato.
Sbagliando si impara :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi sepia il 05 Ott 2020 06:01

...staremo a vedere!
Per la ricopertura con lo scotch è vero, mi sono accorto che sarebbe proprio stato il caso...
Grazie a tutti!
sepia
Attività
Attività

Iscritto: 02 Ott 2020 09:54

Messaggiodi Knifer il 05 Ott 2020 06:19

Io farei un foro da 3/4 mm dietro fino a raggiungere la parte cava poi colerei altra resina con una siringa fino a riempire. e chiuderei il foro con una vite con la testa lavorata a lima. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 05 Ott 2020 08:41

Comunque, secondo me, è sbagliato usare colla epossidica tipo UHU Plus per annegare il codolo di una lama nel manico, perché la colla ha una viscosità troppo elevata e rischia di non fare uscire l'aria interna.
Molto meglio usare resina epossidica da colata, quella che usano gli stampisti, perché ha una viscosità ideale per far uscire l'aria interna, e comunque una volta indurita è tenacissima. Ancora meglio se caricata con polvere di marmo o di alluminio.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Torna a Tecniche costruttive - Fissi