coltello da lancio equilibrato

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

coltello da lancio equilibrato

Messaggiodi u quatraru il 27 Set 2021 15:56

ultimamente mi sono cimentato nella costruzione di un coltello da lancio. ho usato una molla da saracinesca come materiale di recupero, larga circa 4 cm lunga circa 25 cm spessore circa 3 mm. non è equilibrata. ho provato con qualche tutorial ho fatto cilecca. qualcuno fa il fachiro lanciatore di coltelli ed avrebbe suggerimenti su coltello e tecnica grazie.
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: coltello da lancio equilibrato

Messaggiodi afreccia il 29 Set 2021 17:26

Fachiro lanciatore di coltelli? icon_lol
afreccia
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2016 12:14

Messaggiodi Shirojiro il 08 Ott 2021 00:24

Non importa l'equilibratura di un coltello.
Se pesa in punta o sul manico lo lanci correggendo il tuo tiro col polso.
Ho visto un filmato su Youtube in cui uno lanciava a diverse distanze anche di parecchi metri (oltre la decina) facendo fare al coltello una solo giro.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Ceco Tribülä il 05 Nov 2021 21:24

Non ne so praticamente nulla, ma i coltelli da lancio mi affascinano molto e credo che prima o poi proverò a costruirne alcuni (utilizzerò dell'aisi 304). Qualche tempo fa ho letto un articolo molto interessante su Lame d'autore, dove venivano spiegate le due principali tecniche di lancio: lancio senza rotazione (no spin throwing) e lancio con rotazione (rotational spin). Nel primo caso il coltello, non dovendo compiere alcuna rotazione, può essere lanciato istintivamente da varie distanze; mentre nel secondo, in base alla distanza, devi calcolare il numero di giri che la lama deve compiere prima di raggiungere il bersaglio. A vederlo il no spin sembra facilissimo, ma non è così e, come tutte le cose, richiede grande esercizio.
Ti consiglio di dare un'occhiata anche ai bo shuriken giapponesi, che non sono niente male e dal punto di vista realizzativo non sono complicatissimi da realizzare icon_e_wink. (e comunque io non riesco a lanciare in modo decente manco quelli... :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:)
Francesco Guitti
Ceco Tribülä
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mag 2017 12:30

Messaggiodi Shirojiro il 07 Nov 2021 09:13

Come ho sempre detto, dopo 20 anni di lancio di coltelli ... ne avessi piantato uno !!!
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi CPPietro il 07 Giu 2022 08:17

Paesa... Ho più o meno lo stesso progetto in ballo, ispirato a quello di Diabolik.
Ma ho modificato le misure dopo aver visto i consigli di un lanciatore esperto che ha provato la replica Diabolik di Maserin, se cerchi il video su YouTube, troverai anche quello in cui parla del coltello ideale.
CPPietro
Attività
Attività

Iscritto: 29 Mag 2019 17:39

Messaggiodi u quatraru il 22 Giu 2022 17:39

li ho fatti con la molla delle saracinesche, senza guancette del manico, ma non funzionano la lama non sono riuscita ad addrizzarla è leggermente svirgolata, ma taglia come un rasoio, come fachiro lanciatore= 0 :picchiatesta:
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Torna a Tecniche costruttive - Fissi