Taglio plasma?

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

Re: Taglio plasma?

Messaggiodi Shirojiro il 23 Lug 2010 14:06

Già ! Una cartatrice ... Trilly-11 ... hai messo il coltello nella piaga !.
NON CE L'HO !!!! :arg: ... di la verità volevi che scrivessi questo !? [icon_confused

Non posso immorsarlo perchè smeriglio nell'atrio delle cantine (dentro la cantina è troppo pericoloso) e non ho la possibilità di un appoggio comodo.
Se mi appoggiassi da qualche parte farei troppo rumore, mentre in mano, un po' lo attenuo.

Comunque sto lavorando anche alla cartatrice :ok: solo che devo aspettare che un vicino di casa non sia presente nelle vicinanze altrimenti sono problemi.

Per BORGANO: sono convintissimo che si possa usare quello che ho detto. L'esempio di Michelangelo non è giusto perchè se lo avessero sbozzato sarebbe stato lui a disegnare dove sbozzare. Così come lasciava ad altri suoi aiutanti la colata del bronzo per le sue opere.
Il disegno del coltello lo fai tu. Chi te lo taglia non fà assolutamente nulla e si ferma alla sbozzatura (devi lasciare un mm per la cristallizzazione del taglio)
Daltronde se dovessi essere un purista totale non dovresti usare l'acciaio fatto in fonderia, ma partire dal materiale ferroso (sabbia, pirite, magnetite ecc ecc) ed estrarre il Ferro poi miscelarlo con gli altri componenti.

e' un ginepraio ed iomi fermo qui perchè non voglio creare una polemica ... fa troppo caldo icon_mrgreen

Shirojiro
"Maestro potrò mai diventare come te ???" - "... Allenandoti molto ?" - "Si !??" - "No !"
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 11:09

Messaggiodi Emiliano il 23 Lug 2010 14:10

Due giorni per una sagoma sono veramente tantissimi, personalmente fino a 4mm di spessore faccio tuto a mano...

Prima taglio con il seghetto...

Immagine

poi inizio con le lime...

Immagine

per una sagoma semplice come questa non impiego più di 3/4 ore compreso il controllo degli angoli...

Immagine

Passando i 4mm mi affido alla smerigliatrice angolare (ho impiegato un po' a capire che era il "flash" di ST, non l'avevo mai sentita nominare così icon_biggrin ) e poi passo alle lime.
Vero che gli acciai al carbonio sono più facili da lavorare, però ho provato anche con il 440C e non è stato impossibile.
Emiliano
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2009 14:13

Messaggiodi Borgano il 23 Lug 2010 14:12

:hello: Si... è un ginepraio, è come stabilre se sia nato prima l'uovo o la gallina, ohhhhh..... il gallo????
:hello: :birra:
Mauro Poli (Borgano)
Puoi dire che sono un sognatore ma non sono il solo...
Spero che ti unirai anche tu un giorno e che il mondo diventi uno... (John Lennon)
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 14:25

Messaggiodi Borgano il 23 Lug 2010 14:16

Emiliano ha scritto:Vero che gli acciai al carbonio sono più facili da lavorare, però ho provato anche con il 440C e non è stato impossibile.

:hello: condivido :birra:
Mauro Poli (Borgano)
Puoi dire che sono un sognatore ma non sono il solo...
Spero che ti unirai anche tu un giorno e che il mondo diventi uno... (John Lennon)
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 14:25

Messaggiodi eduard.m.d.f. il 23 Lug 2010 14:57

....be io vado di frollino fissato , taglio abbondante poi di mola o carteggiatrice , sagomato in poco tempo con spessori di 3/4/5 mm ----di piu' ninso'-- icon_mrgreen
Anconetani Marcello
eduard.m.d.f.
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 18:10

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 23 Lug 2010 17:34

ognuno ha il suo metodo e confrontarsi è costruttivo.....io gli dò semplicemente di sega a ferro e olio di gomito destro...quello del sinistro lo uso poi per le lime....ma oggi ho fatto girare la mia nuova lavigatrice e quindi un pò di fatica presto inizierò a risparmiarla...sono riuscito a far di una pulizia di cantina una piccola levigatrice, non male visto che era tutta roba pronta per essere dismessa...presto metto un paio di foto,appena la rendo decente alla vista.. :hello:
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 12:20

Messaggiodi silbannacus il 23 Lug 2010 17:54

maa non so cosa rispondere troppi problemi per un taglio di una lama ,figuriamoci per finirlo.
voglio esagerare, per tagliare una lama nel mio laboratorio 10 minuti ed e pronta per spianarla ,credetemi non o strumenti più di voi ,
una sega a nastro della femi per tagliare l'acciaio e una levigatrice auto costruita con ruota da 250 ,alcuni di voi puo confermare il mio metodo di lavoro sulle lame.
se non sono col sombrero in spiaggia confermeranno
silbannacus
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2009 20:35

Messaggiodi omissamf il 23 Lug 2010 18:47

Ciao silbannacus, per ora non posso confermare quello che dici visto che la sega a nastro mi è arrivata da poco e non l'ho ancora utilizzata per sagomare una lama. Questo certo per me è molto confortante, 10 minuti sono davvero pochi, spero tanto di raggiungere i tuoi risultati. Per ora sono sempre andato di flessibile a mano ma facendo tanti tagli ravvicinati in verticale cercando di avvicinarmi il più possibile al disegno. Poi sempre con il flessibile e dove no arrivo con il seghetto a mano unisco tutte le incisioni. Poi rifinisco con ruota ad espansione. Tempo impiegato 1 ora, 1 ora e mezza. Come vedi son ben lontano dai tuoi 10 minuti. Un saluto Massimo!
omissamf
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2010 23:32

Messaggiodi Tremors il 24 Lug 2010 09:09

silbannacus ha scritto:maa non so cosa rispondere troppi problemi per un taglio di una lama ,figuriamoci per finirlo.
voglio esagerare, per tagliare una lama nel mio laboratorio 10 minuti ed e pronta per spianarla ,credetemi non o strumenti più di voi ,
una sega a nastro della femi per tagliare l'acciaio e una levigatrice auto costruita con ruota da 250 ,alcuni di voi puo confermare il mio metodo di lavoro sulle lame.
se non sono col sombrero in spiaggia confermeranno

Dipenderà anche probabilmente dalla tipologia della lama, se è un Bowie da 5 o 6 mm di spessore e 40 cm di lunghezza, se la fai in 10 minuti, dimmi dove sei che ti pago se me ne sagomi un paio!
Tremors
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mar 2008 21:23

Messaggiodi silbannacus il 24 Lug 2010 11:56

salve tremors
la differenza tra una lama da 10 cm da 3 mm a una lama da 40 cm e 6 mm la differenza non e di ore o di giornate intere ma parliamo di minuti .
abito a siniscola in sardegna sto nel forum non per profitto ma per staccare un po di minuti dalle lime
se ti capita di venirci ( COME IN PARECCHI FANNO)vieni a trovarmi e taglieremo un paio di lame per i tuoi lama fissa
saluti
santino pudda
silbannacus
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2009 20:35

Messaggiodi Pascale.Pilurzi il 24 Lug 2010 14:06

[quote="silbannacus"]maa non so cosa rispondere troppi problemi per un taglio di una lama ,figuriamoci per finirlo.
se non sono col sombrero in spiaggia confermeranno[/quot
Ho visitato il Laboratorio di Santino Pudda -Silbannacus , e avendolo visto in azione , posso confermare i tempi da lui esposti per il taglio.
Pascale.Pilurzi
Attività
Attività

Iscritto: 04 Apr 2010 11:25

Messaggiodi Tremors il 24 Lug 2010 14:39

silbannacus ha scritto:salve tremors
la differenza tra una lama da 10 cm da 3 mm a una lama da 40 cm e 6 mm la differenza non e di ore o di giornate intere ma parliamo di minuti .
abito a siniscola in sardegna sto nel forum non per profitto ma per staccare un po di minuti dalle lime
se ti capita di venirci ( COME IN PARECCHI FANNO)vieni a trovarmi e taglieremo un paio di lame per i tuoi lama fissa
saluti
santino pudda

Grazie dell'invito, se passo dalla Sardegna non mancherò!
Comunque, con trapano, lama di seghetto nuova e disco abrasivo messo sul frullino, in un paio d'ore la sagoma è venuta fuori.
Tremors
Attività
Attività

Iscritto: 09 Mar 2008 21:23

Messaggiodi eduard.m.d.f. il 25 Lug 2010 18:07

silbannacus ha scritto:salve tremors
saluti
santino pudda

-------io non conosco Santino se non queste poche righe che ci si scambia sul forum e per una rapida visita sul suo sito , ma anche io (anche se faccio lame piccole )ripeto che con un flex a disco sottile una moletta per sgrossare e una ruota a espansione e grana 40 (meglio la carteggiatrice icon_mrgreen ) problemi enormi non ce ne sono e un laser per tagliare le lame mi sembra un pelio eccessivo .....voglio dire se devo fare 100 pezzi e ottimizzare una produzione ok ....ma.....nel caso nostro (parlo per me chiaramente ) comunque in un ora al massimo e' sagomata e pronta per spianarla
Anconetani Marcello
eduard.m.d.f.
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 18:10

Messaggiodi Shirojiro il 26 Lug 2010 01:29

Probabilmente avrete lame che io non conosco. Con la Femi in verticale tagliare una striscia di 30cm di N690Co spessore 6,3 non mi andava meno di 20 minuti.
Sto parlando di taglio parallelo. Poi ci sono i tagli di avvicinamanto ed infine il flessibile da taglio.
Poi il felessibile con carte a ventaglio.
Infine si passa alle lime e per ultimo le carte vetrate con legnetti.
I due giorni ci vanno, anche perchè ci si stanca e si portano avanti altri lavori (che non centrano con i coltelli).

Come detto in precedenza non ho la levigatrice ed ho ripreso a lavorarci.
Da domani stoppo sia il 5o coltello, sia il fodero del 3o, sia la levigatrice ed altre cosucce che stavo facendo.
Priorità alla costruzione di un carrello (almeno 60 x 110 cm) con ruote piene di diametro 25cm. Il carrello servirà per tutte le mostre che poi farò (a partire dal 7 Agosto) sia di minerali che di coltelli.
Questo carrello deve essere con ruote pieghevoli e ripiegato in 2 per lo spazio in macchina.
L'avevo già fatto ed utilizzato, ma le ruote sono troppo rigide (troppi gli scossoni e non va su ghiaia) ed a causa del mio modo di fare gli oggetti supersolidi pesava un 40 kg, un po' troppo.
Posterò qualche foto, sempre chè interessi.

Shirojiro :chinese_man:
"Maestro potrò mai diventare come te ???" - "... Allenandoti molto ?" - "Si !??" - "No !"
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 11:09

Precedente

Torna a Tecniche costruttive - Fissi