da barra a lama - semi tutorial- aggiunte foto

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

da barra a lama - semi tutorial- aggiunte foto

Messaggiodi boshi74 il 04 Nov 2014 22:43

Miei cari questo è un lavoretto/semi-tutorial che stò facendo a tempo perso (spero sia di una qualche utilità) per distrarmi dagli ormai diventati 21 altri coltelli da terminare ……Prima di iniziare con le foto per dare un’idea di massima su come il vostro Boshi trasforma una barra di acciaio in una lama, ricordo che è necessario come per tutti i nostri lavoretti, usare le protezioni del caso e soprattutto la testa! Quindi se non si ha voglia di fare o si ha la mente altrove vi suggerisco di aspettare il momento propizio per evitare di farsi male……..Detto questo ricordo anche che questo è semplicemente il mio metodo di lavorazione e che di certo non è migliore di altri, ma soltanto uno dei modi che conosco per ottenere una lama e domare per così dire l’acciaio inox a me tanto caro…….. Lo so, i coltelli sono visti nelle maniere più disparate dalle persone ed ognuno ha la sua idea, io dico che” più grande è meglio”, ai visto mai che arriva un apocalisse con zombi annessi ed io non sono preparato? Una buona lama può sempre far comodo no? icon_e_biggrin

Allora, Inizio con il mettermi le protezioni ed in questo caso “ prendo di petto” una barra di S90V da 8mm x 50 di altezza e lunga circa 400mm (costa come l’oro, il pezzo in questione costa oltre 200 eurozzi e qui ci stà :-sticazzi!). Dopo aver fatto un disegnino di massima a pennarello con il flex inizio a sagomare……

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto cerco di ottenere quella che sarà la forma del bowie che voglio realizzare:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di boshi74 su 08 Nov 2014 17:12, modificato 1 volte in totale.
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Re: da barra a lama - semi tutorial-

Messaggiodi boshi74 il 04 Nov 2014 22:43

Ora con un pennarello indelebile a punta fine delineo l’incontro dei biselli (questa operazione di solito si fa con un truschetto ma io avendo disegnato per anni illustrazioni ho un occhio abbastanza allenato e vado a mano libera per pigrizia, avendo un solo braccio alle volte mi scazza mettere la lama in morsa per usare l’attrezzino apposito…..)
Immagine

Immagine

La fase successiva consiste nell’aggredire con il nastro grana 40 ceramico la lama ed andare via via a cercare di realizzare il coltello che si ha in mente

Immagine

L’S90V è l’acciaio più duro che abbia mai lavorato cazzarola, non esiste niolox o D2 a confronto sembrano mollicci…

Immagine

Chiaramente man mano che gratto cambiando poi grana (80-120-240-400 e poi tutto a mano) verifico la simmetria dei biselli, prendo varie misure ma poi l’occhio “la fa da padrone”

Immagine
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 04 Nov 2014 22:44

Immagine

Immagine

Immagine

Nella foto che segue vedete il finger ( o incavo per la presa avanzata) che ho realizzato con la carteggiatrice. Un po mi dispiace eliminare “l’incontro dei biselli” perché estremamente simmetrico (anche se non dovrei dirmelo da solo), però l’ho progettato così quindi….. Ci tengo a dire che con un po di calma e con l’esperienza la simmetria dei biselli riesce bene, quindi non spazientitevi e concentratevi perché è una parte per me fondamentale in una lama……Io di solito se non viene la simmetria che mi sono prefissato butto tutto e ricomincio, sono esigente nei miei confronti e cerco di essere critico, se una cosa non mi piace non piacerà a nessuno mi dico sempre….. Ah, imprimo il logo con la pressa.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di boshi74 su 04 Nov 2014 22:47, modificato 2 volte in totale.
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 04 Nov 2014 22:44

Chiaramente dopo i nastri c’è un lungo (almeno per me) processo di passate di carte vetrate con tacchetti vari che variano dalla 120 alla 600 almeno, ma andiamo avanti con le foto…….

Immagine

Immagine

Ora, do una “pelatina” ai piatti lama sulla carteggiatrice per definire meglio lo stacco tra biselli e piatti lama. Questo mi servirà in seguito per definire bene le zone da fresare in “boshi style”. Tale operazione la eseguo un paio di volte a velocità bassa tenendo con un magnete la lama sul piano della carteggiatrice.

Immagine

Dopo aver delimitato con il pennarello il controfilo che in questo caso ho previsto da entrambi i lati chiaramente procedo a crearlo per poi fare gli aggiustamenti con le carte vetrate ed i soliti blocchetti (in legno, ottone e acciao dove appoggio le varie grane di carte)

Immagine

Immagine

Infine effettuo sui piatti lama delimitati precedentemente la mia fresatura per poi continuare a levigare la lama per togliete tutti i graffi delle grane precedenti……Bisogna sempre farlo ma nel caso dell’S90V è davvero obbligatorio se si vuole un risultato gradevole perché dopo la tempra c’è davvero poco che possiate fare per levare graffi residui.

Immagine

A breve la lama sarà pronta per la tempra, devo solo continuare a lucidarla, ora è alla 400…..Manca poco ormai…..

Spero sia stato utile ragazzi, buon lavoro a tutti! Quando riuscirò a terminare il progetto lo posterò in toto nell’apposita sezione……Non vi stò ad annoiare con guardia manico ecc anche perché vorrei fosse una sorpresa.(spero)
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 05 Nov 2014 00:04

cazzarola!!! :wowo!!: :wowo!!: :aa: :aa: :clap: :clap: :clap:
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi luciano64bit il 05 Nov 2014 07:04

bel lavoro e bello e interessante anche il tutorial.
certo che bisogna stare molto attenti a non sbagliare con quell'acciaio perche sono soldoni.
complimenti per il lavoro e la condivisione aspetto di vederlo finito :clap: :clap: :clap:
luciano64bit
Attività
Attività

Iscritto: 28 Set 2014 07:07

Messaggiodi boshi74 il 05 Nov 2014 09:42

grazie ragazzi, non mancherò icon_biggrin :chinese_man: :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi cosimo68 il 05 Nov 2014 11:43

Ottimo Pasquale, sicuramente verrà fuori un bellissimo lavoro, grazie per la condivisione :chinese_man:
Cosimo De Benedetto

(Se la gente parla male di te alle tue spalle, vuol dire che sei sempre un passo avanti..!!!)
cosimo68
Attività
Attività

Iscritto: 25 Nov 2010 19:24

Messaggiodi MaxPax il 05 Nov 2014 12:35

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................iuto!!!
rire

A parte gli scherzi, ottimo lavoro! :ok:
Allegati
2s1b3t3.jpg
2s1b3t3.jpg (249.63 KB) Osservato 6498 volte
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi boshi74 il 05 Nov 2014 12:58

grazie cari :thankyou:

@Max : eh lo so sembro un pochino un alieno "pazzo" icon_e_biggrin
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi daniele moretto il 05 Nov 2014 15:42

grazie per la condivisione pasquale!!!
ps. anche a roccagiovine sei sparito e non sono riuscito a salutarti!!! icon_wink
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi Shirojiro il 05 Nov 2014 16:49

Complimenti !
Perchè hai scelto quell'acciaio ? Hai già detto che è molto più duro del D2 (azz..) ma il perchè lo hai scelto ? Che cosa ha di così prezioso da costare tanto ?

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi boshi74 il 05 Nov 2014 19:36

Shirojiro ha scritto:Complimenti !
Perchè hai scelto quell'acciaio ? Hai già detto che è molto più duro del D2 (azz..) ma il perchè lo hai scelto ? Che cosa ha di così prezioso da costare tanto ?

Shirojiro :hello:

Intanto è un inox ed è molto performante grazie al vanadio presente in proporzioni bibliche icon_e_biggrin
Poi se vai su Google e digiti S90V ti rendi conto. Non ne vale la pena? Forse Shiro ma è stato più perché mi volevo mettere alla prova che per altro ........Tanto sappiamo tutti che l'acciaio perfetto non esiste ma esiste quello "valido per"...... :thankyou:

@ Daniele: ti ho cercato ma senza trovarti, sorry......In ogni caso è sempre un piacere vederti e scambiare due chiacchiere :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi Dammy il 05 Nov 2014 21:10

Pasquale sei un grande :clap: sarà anche il tuo modo di fare le lame comunque ti riescono moltooooo bene :ok: :ok:

Fabio
Dammy
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2012 20:30

Messaggiodi boshi74 il 05 Nov 2014 22:12

grazie Fabio, contento di un tuo commento :chinese_man: :birra:
boshi74
Attività
Attività