Aiuto per primo coltello

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

Aiuto per primo coltello

Messaggiodi Skayo il 13 Mag 2018 11:41

Buongiorno ragazzi, sono alle prese con il mio primo vero coltello, forgiato da una vecchia e grossa lima. Tralasciando gli errori di forgiatura e sgrossatura del bisello, che nonostante io disponga di levigatrice, risulta essere assai difficile da fare a mano libera, almeno per me, Il problema grosso credo sia proprio alla base del progetto, in particolare il collare di ottone, sembra piazzato li alla c***o di cane, il fatto è che esso risulta indispensabile per l'appoggio della corda-manico che vorrei fare.Considerando che ancora non ho ne temprato ne forato la lama, ancora potrei fare modifiche, anche a caldo,ma quali? Che cosa ne pensate? Mi conviene gettare tutto e ricominciare da capo? Grazie in anticipo
Immagine
Immagine
Immagine
Skayo
Attività
Attività

Iscritto: 22 Nov 2017 20:10

Re: Aiuto per primo coltello

Messaggiodi CUSTER98 il 13 Mag 2018 18:59

Proprio chiara la domanda non è.Vediamo di capire quello che deve essere il risultato finale.Se vuoi un codolo passante(vista la barra filettata che è saldata alla fine) devi creare anche un appoggio superiore per la guardia altrimenti non si blocca.Se invece ciò che vuoi è un tutto codolo,cioè full tang devi bloccarla con due perni passanti e predisporre i fori per il paracord,anche se generalmente in questo tipo di manicature la guardia è assente.Spero di avere capito ma non ne sono sicuro. :hello: :hello: icon_biggrin

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi Skayo il 13 Mag 2018 20:23

Ciao Roberto, grazie innanzitutto per l'attenzione.
Esatto l'idea è quella del codolo passante, la guardia verrebbe bloccata nella parte superiore con un pin in ottone passante, sotto invece semplicemente in battuta come si vede in foto. La barra filettata ( che in realtà non è una barra filettata saldata, ma ho lasciato una protuberanza cilindrica in fase di forgiatura e poi ho filettato) serve appunto tramite un dado per premere il fondello di ottone(che ancora devo fare) contro il paracord e pressare il tutto in modo da rendere la trama più fitta così che non si intraveda l'acciaio del codolo sotto. Sperando di essermi spiegato, vorrei capire se il risultato potrà essere accettabile/discreto...
Skayo
Attività
Attività

Messaggiodi CUSTER98 il 14 Mag 2018 08:38

Tecnicamente può funzionare,il risultato finale sarà nel tuo gusto e capacità.In bocca al lupo.!!!!! :hello: :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi carlodolci il 01 Giu 2018 12:35

È il risultato finale ? :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi Skayo il 02 Giu 2018 19:38

Immagine

Immagine

Finito oggi! Tanti errori, tante brutture... Ma anche tanto divertimento e soddisfazione!
Ovviamente i vostri pareri sono apprezzatissimi!
Skayo
Attività
Attività

Torna a Tecniche costruttive - Fissi