ultima fatica...

Sezione generale, incluso molatura, assemblaggio, filework, ecc.

ultima fatica...

Messaggiodi billy il 17 Ott 2018 11:42

presento il mio ultimo fisso in fase di lavorazione:lama da 6 mm di spessore ma5mv lunghezza totale 37,5cm con molatura concava, guardia in acciaio ma5mv martellato,manico partendo dalla guardia:ulivo corno di bovino chiaro venato spaziatori in cuoio ,terminale in corno di daino tappo ad intarsio finale in corno biondo di bovino .dato che ancora devo temprarlo,si accettano critiche ed eventuali consigli....grazie :hello: :hello:
Ultima modifica di billy su 06 Nov 2018 18:07, modificato 1 volte in totale.
billy
Attività
Attività

Iscritto: 24 Feb 2016 00:39

Re: ultima fatica...

Messaggiodi poll il 17 Ott 2018 14:33

Io trovo bruttina tutta quella distanza tra guardia e dorso lama, secondo me la parte superiore era meglio adiacente e forse avrei alzato un pochino l'asse che corre dal manico alla punta ... cerco di spiegarmi meglio meglio ... il coltello sembra un pò gobbo, un pò troppo incurvato, spostando leggermente più in alto la punta secondo me la figura del coltello ci guadagna ... e magari in questo modo chiudi anche quella brutta distanza icon_mrgreen
per il resto il coltello è molto bello, sicuramente per la mia poca esperienza è inarrivabile :hello:
poll
Attività
Attività

Iscritto: 01 Mag 2018 17:36

Messaggiodi Manuel il 17 Ott 2018 18:39

Lavoro eccellente! Complimenti davvero! Appena trovo.un corno di daino ti copio il sistema di montaggio del manico :clap:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Elia Stefano il 18 Ott 2018 18:17

Manico bellissimo, lama fantastica ma l'accoppiamento oltre ad essere a mio avviso fortemente antiestetico, lascia forse a desiderare anche in solidità strutturale. Dovresti modificare l'inclinazione e far penetrare maggiormente il codolo nel manico. Se volevi lasciare lo spazio sopra probabilmente avresti dovuto lasciarlo anche sotto rispettando la simmetria della sagoma.
Poi, io non sono nessuno eh, però vedo che qualcuno già la pensa come me, quindi ci penserei due volte prima di lasciarlo così. Fossi in tè manicherei diversamente quella lama accostando al pezzo incurvato una guardia a medesima curvatura e forgerei una nuova lama per il bellissimo manico.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi billy il 19 Ott 2018 09:19

vi ringrazio per i vostri interventi,in effetti ho lasciato il dorso lama e la parte terminale verso la guardia allo stato di bozza perche dovevo fare delle lavorazioni per entrambe.ovviamente non potevo comunicare il mio pensiero,anche perche sono stato indeciso fino all'ultimo su come lavorare la costa della lama....per quanto riguarda l'inclinazione manico lama e l'accoppiamento guardia lama,và considerato il tutto a lavoro finito.comunque c'è da dire che il mio progetto è ben distante da schemi e prototipi standard,ad avvalorare ciò la mia spiccata propensione nelle fome artistiche che forse penalizza alcuni criteri,ma rende a mio avviso i miei coltelli particolari ed unici nel suo genere.... ovviamente ho preso in considerazione i vostri consigli e di altri amici fra cui il grande boshi e marco villella che ringrazio calorosanente,a testimonianza alcune prove fatte sul dorso che ho fotografato,ma ha prevalso la mia natura artistica come sempre.ora vi posto altre foto in fase di avanzamento lavoro,oggi sto lavorando sul manico la parte in legno per intenderci,poi posterò le foto a lavoro ultimato.intanto vediamo come vi sembra che stia procedendo? saluti billy :hello:
Ultima modifica di billy su 06 Nov 2018 18:11, modificato 1 volte in totale.
billy
Attività
Attività

Messaggiodi poll il 19 Ott 2018 19:36

Bisogna ammettere che a lavoro finito il coltello è un'altra storia :aa: :ok:
poll
Attività
Attività

Iscritto: 01 Mag 2018 17:36

Messaggiodi goxxer il 19 Ott 2018 23:02

finito fa tutto un altro effetto! complimenti! :clap: :clap:
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
goxxer
Attività
Attività

Iscritto: 31 Dic 2016 18:28

Messaggiodi Elia Stefano il 20 Ott 2018 00:20

Si è vero, le lavorazioni gli donano moltissimo e il codolo è incastrato in maniera ineccepibile.(da quello che posso vedere dalle foto)
Certo che elaborare nuove forme è sempre una sfida, a dispetto che possa piacere o meno è un coltello tutto fuorché banale.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi abbifede il 20 Ott 2018 07:57

...si, si è tutto molto bello, curato etc etc.....
Ma io muoio dalla curiosità di sapere cosa c'è dentro la scatolina!!! :wowo!!:
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi billy il 22 Ott 2018 07:51

:thankyou: :hello:
poll ha scritto:Bisogna ammettere che a lavoro finito il coltello è un'altra storia :aa: :ok:
billy
Attività
Attività

Messaggiodi billy il 22 Ott 2018 08:25

goxxer ha scritto:finito fa tutto un altro effetto! complimenti! :clap: :clap:
billy
Attività
Attività

Messaggiodi billy il 22 Ott 2018 08:26

Elia Stefano ha scritto:Si è vero, le lavorazioni gli donano moltissimo e il codolo è incastrato in maniera ineccepibile.(da quello che posso vedere dalle foto)
Certo che elaborare nuove forme è sempre una sfida, a dispetto che possa piacere o meno è un coltello tutto fuorché banale.
billy
Attività
Attività

Messaggiodi billy il 22 Ott 2018 08:28

abbifede ha scritto:...si, si è tutto molto bello, curato etc etc.....
Ma io muoio dalla curiosità di sapere cosa c'è dentro la scatolina!!! :wowo!!:
:thankyou: :hello: prima o poi te lo faro sapere,abbi fede!! :hahaha1: :hahaha1:
billy
Attività
Attività

Messaggiodi billy il 27 Ott 2018 11:02

ecco il coltello ultimato nelle sue forme definitive...resta sempre da temprare e fare il fodero. :thankyou
billy
Attività
Attività

Torna a Tecniche costruttive - Fissi