Concorso 2010 per il più bel coltello a lama fissa

Consulta, vota, proponi un sondaggio o un concorso

Concorso 2010 per il più bel coltello a lama fissa

Messaggiodi Amministratore il 07 Giu 2010 16:13

Immagine

Premessa

Inutile dire che le adesioni dichiarate, augurandoci che vengano confermate, fanno senz'altro partire positivamente il concorso amatoriale 2010 per il più bel coltello realizzato dagli iscritti al forum di Tuttocoltelli.
Abbiamo espressamente specificato "bel coltello" e non "migliore coltello" in quanto la presentazione virtuale non consente di valutare le caratteristiche tecniche (soprattutto la meccanica dei chiudibili) e tanto meno saggiarne le doti di taglio, elementi fondamentali per una lama.

La valutazione finale sarà perciò relativa solo a quanto è possibile vedere in foto ed in video, forma, originalità, accostamento materiali e colori, difficoltà costruttive, finitura ecc. Quindi in definitiva vincente sarà semplicemente il coltello che "piacerà" di più.

Come è stato fatto rilevare ci sono iscritti con molta esperienza ed appassionati alle prime armi, utenti con una attrezzatura essenziale ed altri con laboratori sofisticati. Questi fattori non sempre sono strettamente legati al risultato ed anzi spesso ci si trova di fronte a piacevolissime sorprese. Per questo motivo non abbiamo separato i partecipanti fra "esperti" e "dilettanti" ma abbiamo fatto una suddivisione soltanto sul tipo di coltello presentato, pertanto (come emerso dal sondaggio) avremo:

- Concorso 2010 per il più bel Coltello a lama Fissa
- Concorso 2010 per il più bel Coltello a lama Pieghevole: viewtopic.php?f=41&t=3395

Il periodo massimo per presentare le opere pensavamo di indicarlo al 31 agosto 2010, in considerazione che abbiamo più di due mesi e mezzo di tempo (ma possiamo modificarlo nel caso emergessero altre indicazioni). Pensavamo di consentire la presentazione facoltativa delle opere appena completate e non solo alla fine come suggerito da Marcello, questo per mantenere "vivo" l'argomento e per permettere a noi di impaginare "gradualmente" i coltelli in concorso in uno spazio apposito (come per l'edizione 2009)
Le votazioni, aperte solo agli iscritti al forum, si svolgeranno nel mese di settembre 2010 (salvo diverse indicazioni)

Trattandosi di un concorso molto spensierato e senza competizione al vincitore saranno tributate sportivamente le congratulazioni di tutto il forum.
Il trofeo attribuito al vincitore (coppa o targa) naturalmente sarà solo... virtuale!
Abbiamo lasciato libero uno spazio per un eventuale sponsor (rivenditore, distributore, importatore ecc) nel caso volesse inserire una pubblicità nel concorso e mettere in palio anche un premio di tipo "fisico". Gli interessati possono contattare il forum: forum@tuttocoltelli.it

Le proposte di ST ed Antimo riguardo alla evidenziazione dei vincitori nel forum sono sicuramente interessanti ma siamo dell'idea di continuare a distinguere questo forum anche per il minore impatto di tipo grafico. Il concorso sarà comunque inserito come "annuncio importante" e pertanto visibile in testa a tutte le sezioni del forum. Per congratularci con i vincitori pensavamo di offrire uno spot di un mese nella home page del sito istituzionale http://www.tuttocoltell.it (che ha una visibilità superiore al forum)

Invitiamo tutti alla partecipazione, qui non c'è competizione (e neanche un premio... per il momento) ma soltanto lo stimolo a migliorarsi e confrontarsi con i più bravi sul tema di questa comune passione per le lame.
Grazie

Regolamento

- Il forum di http://www.tuttocoltelli.it promuove il Concorso 2010 per il più bel Coltello Artigianale.

- Sono presenti due categorie: Lama Fissa e Lama Pieghevole, ogni utente può partecipare con un opera nelle due categorie.
.
- Possono partecipare tutti gli iscritti al forum dilettanti e hobbisti, quindi con esclusione di coloro che hanno una attività commerciale specifica nel settore coltelleria con relativa partita iva (1)

- Le opere in concorso dovranno essere inedite, non presentate in mostre o altre realtà virtuali o editoriali.

- L'adesione potrà essere essere espressa da oggi fino al 31 agosto 2010 (3), rispondendo a questo annuncio, allegando fino a sei immagini (2) nella misura massima di 800 x 600 pixel ed una breve descrizione (misure, materiali, lavorazioni eseguite, commenti)

- Tutti i lavori saranno impaginati in modo organico in una apposita sezione, bloccata fino all'inizio delle votazioni.

- La partecipazione al concorso dovrà avvenire entro le ore 24,00 del 31 agosto 2010 (3). Le votazioni, riservate agli iscritti del forum, saranno aperte subito dopo e dureranno fino alle 24,00 del 30 settembre 2010 (4).
Il sistema integrato definito "sondaggi" si occuperà della gestione dei voti. Ogni utente potrà esprimere fino a tre preferenze.

- Al termine delle votazioni ci sarà la proclamazione dei vincitori e l'inserimento degli stessi per un mese nella home page del sito http://www.tuttocoltelli.it

(1) I professionisti interessati possono partecipare al concorso solo come privati.
(2) Oppure tre immagini ed un video, della durata massima di due minuti, pubblicato su YouTube.
(3) Prorogato al 30 settembre 2010.
(4) Prorogato al 31 ottobre 2010.

Per vedere chi è già iscritto clicca qui
Amministratore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 10:07

Re: Concorso 2010 per il più bel coltello a lama fissa

Messaggiodi Stefano Maffi il 07 Giu 2010 21:27

Sono una schiappa,ma per dirla da muratore le fondamenta le ho gettate,ora con lo stimolo della passione arrivero' al tetto.Partecipo. smash smash smash
Mentre cerco di istruirmi, scopro sempre più la mia ignoranza.

Immagine
Stefano Maffi
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2010 20:37

Messaggiodi Shirojiro il 07 Giu 2010 23:14

Come ho già scritto ... ci provo. Spero che 2 mesi siano sufficenti per ... capire cosa fare ! rire

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi silbannacus il 08 Giu 2010 07:24

salve come mai non permettete di partecipare a chi lo fa di professione ?
ci sono molti che dicono di essere o usare la formula hobbisti e fanno coltello d'arte (non voglio aprofondire l'argomento)
io mi ritengo un dilettante un hobbista uno che il coltello lo fa per passione ,che colpa o se o deciso di pagare le tasse,
scusatemi ma mi fate sentite non uno di voi sono costretto ad mio malgrado di lasciarvi in bocca al lupo COLLEGHI
Silbannacus
silbannacus
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2009 19:35

Messaggiodi Marcello Anconetani il 08 Giu 2010 07:43

santino pudda ha scritto:salve come mai non permettete di partecipare a chi lo fa di professione ?
ci sono molti che dicono di essere o usare la formula hobbisti e fanno coltello d'arte (non voglio aprofondire l'argomento)
io mi ritengo un dilettante un hobbista uno che il coltello lo fa per passione ,che colpa o se o deciso di pagare le tasse,
scusatemi ma mi fate sentite non uno di voi sono costretto ad mio malgrado di lasciarvi in bocca al lupo COLLEGHI

effettivamente Santino ha ragione .......potrebbero partecipare tutti che ce ne importa della partita iva a noi :marameo: MODERATOR analizzi il problema :chinese_man:
esempio : in certi concorsi amatoriali per hobbisti .....non faccio nomi ....S..... partecipano anche chi ha attivita' legate al mondo della coltelleria , con cio' non e' detto che uno che vende coltelli altrui sia piu' capace degli altri nel farlo ....percio' e' un hobbista che va' al di fuori della sua professione ...a meno che non abbia una fabbrica con mezzi tecnologici avanzatisssimi ma non credo sia questo il nostro caso , vedete voi per me e anche per gli altri credo sia uguale ..ripeto credo rk01_050
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi ZinoDieni il 08 Giu 2010 15:55

eusa_dance ilre spocht_2 io non partecipo altrimenti si conoscerebbe gia' il vincitore .
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 08 Giu 2010 17:22

ciao a tutti ,non sono d'accordissimo con l'esclusione di ch,i per sua fortuna e capacità è già proiettato nel mondo commerciale di questo stupendo hobby eusa_naughty ema questa è solo una mia idea..... ci stò comunque e con chiunque eusa_dance il fatto di dover competere con chi stà un mondo avanti mi stimola ancora di più, senza nessuna paura...è un gran bel concorso e parteciperò con chiunque, e vinca ovviamente il migliore :clap: :clap: :clap: spocht_2
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 11:20

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 09 Giu 2010 07:17

santino pudda ha scritto:salve come mai non permettete di partecipare a chi lo fa di professione ?

E' stato specificato nel concorso che questo era riservato a hobbisti e dilettanti (intesi come operatori che svolgono l'attività nel tempo libero) per rimarcare la distanza da qualsiasi forma promozionale o commerciale. E' pur vero che alcuni coltellinai si definiscono hobbisti solo per motivi fiscali ma questo è un altro discorso, magari da approfondire separatamente.
Ci dispiacerebbe comunque essere additati come censori, è naturale che ognuno cerchi una visibilità però abbiamo notato che in ben 27 interventi sul forum hai concluso con il link " visitami su http://www... che a mio modesto avviso andava bene nella presentazione ma ripeterlo continuamente sta a significare proprio il desiderio di fare pubblicità alla propria attività commerciale.
Detto questo se costruisci coltelli per passione puoi partecipare come privato al concorso, sei il benvenuto, però dovrai escludere nelle tue comunicazioni link esterni al forum :ok:
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 23:09

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 09 Giu 2010 07:48

Grazie a tutti per le prime adesioni dichiarate.
Sui dubbi espressi per la partecipazione dei "professionisti" ho risposto direttamente all'interessato.
Se tutto procede come previsto quest'anno dovremmo avere piacevoli sorprese :hello:
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Messaggiodi paloman il 09 Giu 2010 09:38

In linea di massima le argomentazioni espresse dal moderatore circa la partecipazione dei professionisti al concorso mi trovano d'accordo; devo però obiettare che l'invito esplicito a visitare un sito non si discosta molto dall'invito sottinteso quando il link del sito é espresso come firma. E' evidente che questo investe aspetti più generali che sono quelli della pubblicità più o meno occulta tramite interventi nel forum che possono essere a questo punto, a mio parere, assimilabili a dei banner.
Per quanto mi riguarda non ho alcuna preclusione alla partecipazione al concorso, che considero un gioco, da parte di chi svolge questa attività come professione; tutto sommato costruisce coltelli come fa l'hobbista.
Paolo Manca
paloman
Attività
Attività

Iscritto: 08 Feb 2010 21:08

Messaggiodi Shirojiro il 09 Giu 2010 16:59

Io posso partecipare solo col progetto , ... vero !?? sportschiri ilre
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi silbannacus il 09 Giu 2010 18:27

ciao a tutti

VI CHIEDO SCUSA!!!!!

Tutti i miei interventi erano basasi sulla buona fede.
Non o mai pensato di usare il vostro forum per fare pubblicità occulta.
Ma era per stare insieme a dei colleghi.

Per pubblicizzare il mio prodotto sarei andato a partecipare a mostre locali e nazionali cosa che non o mai fatto, d'inviti non me ne mancano ma mi manca il prodotto che non riesco mio malgrado con tutti i miei sforzi a stare dietro ed accontentare i mie clienti affezionati .
Spero vi rendiate conto della mia buona fede

un saluto affettuoso S.Pudda
Silbannacus
silbannacus
Attività
Attività

Iscritto: 15 Mag 2009 19:35

Messaggiodi Bargos il 09 Giu 2010 19:46

santino pudda ha scritto:ciao a tutti

VI CHIEDO SCUSA!!!!!

Tutti i miei interventi erano basasi sulla buona fede.
Non o mai pensato di usare il vostro forum per fare pubblicità occulta.
Ma era per stare insieme a dei colleghi.

Per pubblicizzare il mio prodotto sarei andato a partecipare a mostre locali e nazionali cosa che non o mai fatto, d'inviti non me ne mancano ma mi manca il prodotto che non riesco mio malgrado con tutti i miei sforzi a stare dietro ed accontentare i mie clienti affezionati .
Spero vi rendiate conto della mia buona fede

un saluto affettuoso S.Pudda

....sarebbe un discorso complicato.....ma credo che alcuni di" noi" arrotondino abbondantemente con la vendita dei propri coltelli, anche in giro per il mondo....percio' condivido quanto detto da santino, che non ho il piacere di conoscere, circa la possibilita' di partecipare al concorso, visto che e' in ogni caso e', e deve per me essere, un "gioco" tra amici,...e non ci vedo niente di male se partecipano anche coloro che "vendono" le proprie opere, perche' sempre amici possono essere.....

scusate non vorrei polemizzare, ma mi sentivo di dirlo e l'ho...scritto....

ciao

benedetto

N.B. non e' detto che uno che costruisce per vendere abbia meno passione di chi costruisce ....e regala....
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 10 Giu 2010 08:09

Per Paloman
Sostanzialmente condivido... :hello:

Per Shirojiro
Non credo che ce la faresti, magari avrai la scusa che ti si è spuntata la matita icon_mrgreen

Per Santino Pudda
Ok ci siamo chiariti
ti aspettiamo con un tua opera nel concorso, ma ce la farai con tutti i tuoi impegni ? :hello:

Per Bargos
Con le precisazioni sopra fatte TUTTI possono partecipare, non ci sono scuse smash smash
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 10 Giu 2010 08:19

Io concordo in toto con le considerazioni fatte dal Moderatore :chinese_man:

p.s.
Per Santino: tranquillo, nessuno (certamente non io) ha mai dubitato della tua buona fede icon_wink
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Prossimo

Torna a Sondaggi e concorsi