Concorso 2010 per il più bel coltello a lama pieghevole

Consulta, vota, proponi un sondaggio o un concorso

Concorso 2010 per il più bel coltello a lama pieghevole

Messaggiodi Amministratore il 07 Giu 2010 16:21

Immagine

Premessa

Inutile dire che le adesioni dichiarate, augurandoci che vengano confermate, fanno senz'altro partire positivamente il concorso amatoriale 2010 per il più bel coltello realizzato dagli iscritti al forum di Tuttocoltelli.
Abbiamo espressamente specificato "bel coltello" e non "migliore coltello" in quanto la presentazione virtuale non consente di valutare le caratteristiche tecniche (soprattutto la meccanica dei chiudibili) e tanto meno saggiarne le doti di taglio, elementi fondamentali per una lama.

La valutazione finale sarà perciò relativa solo a quanto è possibile vedere in foto ed in video, forma, originalità, accostamento materiali e colori, difficoltà costruttive, finitura ecc. Quindi in definitiva vincente sarà semplicemente il coltello che "piacerà" di più.

Come è stato fatto rilevare ci sono iscritti con molta esperienza ed appassionati alle prime armi, utenti con una attrezzatura essenziale ed altri con laboratori sofisticati. Questi fattori non sempre sono strettamente legati al risultato ed anzi spesso ci si trova di fronte a piacevolissime sorprese. Per questo motivo non abbiamo separato i partecipanti fra "esperti" e "dilettanti" ma abbiamo fatto una suddivisione soltanto sul tipo di coltello presentato, pertanto (come emerso dal sondaggio) avremo:

- Concorso 2010 per il più bel Coltello a lama Fissa: viewtopic.php?f=41&t=3394
- Concorso 2010 per il più bel Coltello a lama Pieghevole

Il periodo massimo per presentare le opere pensavamo di indicarlo al 31 agosto 2010, in considerazione che abbiamo più di due mesi e mezzo di tempo (ma possiamo modificarlo nel caso emergessero altre indicazioni). Pensavamo di consentire la presentazione facoltativa delle opere appena completate e non solo alla fine come suggerito da Marcello, questo per mantenere "vivo" l'argomento e per permettere a noi di impaginare "gradualmente" i coltelli in concorso in uno spazio apposito (come per l'edizione 2009)
Le votazioni, aperte solo agli iscritti al forum, si svolgeranno nel mese di settembre 2010 (salvo diverse indicazioni)

Trattandosi di un concorso molto spensierato e senza competizione al vincitore saranno tributate sportivamente le congratulazioni di tutto il forum.
Il trofeo attribuito al vincitore (coppa o targa) naturalmente sarà solo... virtuale!
Abbiamo lasciato libero uno spazio per un eventuale sponsor (rivenditore, distributore, importatore ecc) nel caso volesse inserire una pubblicità nel concorso e mettere in palio anche un premio di tipo "fisico". Gli interessati possono contattare il forum: forum@tuttocoltelli.it

Le proposte di ST ed Antimo riguardo alla evidenziazione dei vincitori nel forum sono sicuramente interessanti ma siamo dell'idea di continuare a distinguere questo forum anche per il minore impatto di tipo grafico. Il concorso sarà comunque inserito come "annuncio importante" e pertanto visibile in testa a tutte le sezioni del forum. Per congratularci con i vincitori pensavamo di offrire uno spot di un mese nella home page del sito istituzionale http://www.tuttocoltell.it (che ha una visibilità superiore al forum)

Invitiamo tutti alla partecipazione, qui non c'è competizione (e neanche un premio... per il momento) ma soltanto lo stimolo a migliorarsi e confrontarsi con i più bravi sul tema di questa comune passione per le lame.
Grazie

Regolamento

- Il forum di http://www.tuttocoltelli.it promuove il Concorso 2010 per il più bel Coltello Artigianale.

- Sono presenti due categorie: Lama Fissa e Lama Pieghevole, ogni utente può partecipare con un opera nelle due categorie.
.
- Possono partecipare tutti gli iscritti al forum dilettanti e hobbisti, quindi con esclusione di coloro che hanno una attività commerciale specifica nel settore coltelleria con relativa partita iva (1)

- Le opere in concorso dovranno essere inedite, non presentate in mostre o altre realtà virtuali o editoriali.

- L'adesione potrà essere essere espressa da oggi fino al 31 agosto 2010 (3), rispondendo a questo annuncio, allegando fino a sei immagini (2) nella misura massima di 800 x 600 pixel ed una breve descrizione (misure, materiali, lavorazioni eseguite, commenti)

- Tutti i lavori saranno impaginati in modo organico in una apposita sezione, bloccata fino all'inizio delle votazioni.

- La partecipazione al concorso dovrà avvenire entro le ore 24,00 del 31 agosto 2010 (3). Le votazioni, riservate agli iscritti del forum, saranno aperte subito dopo e dureranno fino alle 24,00 del 30 settembre 2010 (4).
Il sistema integrato definito "sondaggi" si occuperà della gestione dei voti. Ogni utente potrà esprimere fino a tre preferenze.

- Al termine delle votazioni ci sarà la proclamazione dei vincitori e l'inserimento degli stessi per un mese nella home page del sito http://www.tuttocoltelli.it

(1) I professionisti interessati possono partecipare al concorso solo come privati.
(2) Oppure tre immagini ed un video, della durata massima di due minuti, pubblicato su YouTube.
(3) Prorogato al 30 settembre 2010.
(4) Prorogato al 31 ottobre 2010.

Per vedere chi è già iscritto clicca qui
Amministratore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 10:07

Re: Concorso 2010 per il più bel coltello a lama pieghevole

Messaggiodi Marcello Anconetani il 07 Giu 2010 18:33

:ok: :chinese_man: partecipo e mi mettero' presto al lavoro :birra: :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi Bargos il 07 Giu 2010 19:05

ok io ,se si puo' ,vorrei partecipare sia per i fissi che per i pieghevoli.....penso non sia un problema...

ciao

benedetto
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi daniele moretto il 07 Giu 2010 21:05

tutti al lavoro.... smash smash smash smash smash smash smash smash smash [si.gif] :hello:
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi paloman il 07 Giu 2010 21:22

Ci sto ... anche se lavorare d'estate .....
Paolo Manca
paloman
Attività
Attività

Iscritto: 08 Feb 2010 21:08

Messaggiodi Shirojiro il 07 Giu 2010 23:12

Ci sto anch'io anche se farò l'ennesimo ... incompiuto meaculpa

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Fabrizio Mariantoni il 08 Giu 2010 17:26

ci sono anche io, anche qui... avete il mio fiato sul collo :picchiatesta: e anche qui vinca ovviamente il migliore :clap: :clap: :clap: spocht_2
Chi la dura la vince!
Fabrizio Mariantoni
Attività
Attività

Iscritto: 19 Nov 2009 11:20

Messaggiodi mauroGEP il 08 Giu 2010 22:33

CIao a tutti.sicuramente saro' presente.tempo permettendo in entrambe le catagorie. :ok:
mauroGEP
Attività
Attività

Iscritto: 28 Gen 2009 22:40

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 09 Giu 2010 07:51

Bargos ha scritto:ok io ,se si puo' ,vorrei partecipare sia per i fissi che per i pieghevoli.....penso non sia un problema...

ciao

benedetto

Non è un problema, è proprio previsto dal regolamento.

Grazie a tutti per le prime adesioni dichiarate.
Se tutto procede come previsto quest'anno dovremmo avere piacevoli sorprese :hello:
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 23:09

Messaggiodi guera il 09 Giu 2010 21:37

Ciao a tutti e complimenti per il concorso,l'anno scorso mi è piaciuto molto e sicuramente vorrei partecipare anche ques'anno,magari sia con un fisso che un chiudibile sweatdrop sweatdrop smash smash !!!!Grazie al moderatore e a tutti gli altri che rendono possibile tutto questo :hello: :hello: :hello: :hello:
Guerini Daniele

La mano è la finestra della mente
guera
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2007 01:06

Messaggiodi Shirojiro il 10 Giu 2010 02:30

Se faccio un fisso e non tempro la lama ... posso considerarlo un ... pieghevole ? icon_rolleyes

Shirojiro icon_mrgreen
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 10 Giu 2010 08:11

Si ! Ma se apri e chiudi due o tre volte si potrebbe... spezzare icon_mrgreen
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 23:09

Messaggiodi daniele moretto il 10 Giu 2010 08:50

shirojiro stà al forum come graucho stà nel fumetto di dylan dog........ :hahaha1: icon_e_wink
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi BL il 10 Giu 2010 10:31

Nei pieghevoli e in un lama fissa ci sarò anchio Lupparelli
BL
Attività
Attività

Iscritto: 11 Feb 2010 10:33

Messaggiodi Carlo il 11 Giu 2010 05:48

Ok, quest'anno partecipo anche io.
Ciao!
Carlo
http://www.lameartigianali.it
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Sono pesanti e leggere come farfalle....E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore"
Carlo
Attività
Attività

Iscritto: 12 Giu 2008 12:41

Prossimo

Torna a Sondaggi e concorsi