Concorso 2010 Lama Pieghevole. Tutti i partecipanti.

Consulta, vota, proponi un sondaggio o un concorso

Vota il coltello preferito

Sondaggio concluso il 31 Ott 2010 23:28

- Paolo Manca
16
9%
- Carlo Cavedon
25
14%
- Marcello Anconetani
9
5%
- Knifer
31
17%
- Antimo De Fraia
15
8%
- Bargos
6
3%
- Giampaolo Farci
15
8%
- Stefano Maffi
2
1%
- Hanspeter Rüegg
16
9%
- Fabio Dalla Costa
4
2%
- Fabrizio Mariantoni
1
0%
- Martino Tiberti
23
12%
- Mark
2
1%
- MauroGEP
1
0%
- Gian Claudio Pagani
11
6%

Voti totali : 177

Re: Concorso 2010 Lama Pieghevole. Tutti i partecipanti.

Messaggiodi Amministratore il 02 Nov 2010 10:05

Immagine Immagine

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti a Knifer, risultato il più votato in questo concorso 2010 per il più bel coltello a lama pieghevole del Forum di Tuttocoltelli.
Il pezzo presentato naturalmente ha meritato il primo posto in quanto è "semplicemente" piaciuto di più. Credo che per questo risultato, come per i lama fissa, abbiano contribuito l'originalità del disegno e delle finiture, l'ottima scelta dei materiali ed una esecuzione all'altezza.

Molti avrebbero meritato una posizione migliore ma purtroppo la scelta non sarà stata facile per i votanti. Certamente per i chiudibili c'è un lavoro "sotto" e una difficoltà costruttiva e un impegno non facilmente quantificabile in quanto molti meccanismi sono nascosti e sicuramente prevedono diversi aggiustaggi prima dell'assemblaggio finale. Ci vorrebbe poi una prova pratica per valutare la scorrevolezza, verificare le tolleranze ecc. A maggior ragione ringrazio perciò tutti per la partecipazione e per aver ben compreso lo spirito del concorso!

Appuntamento quindi per l'edizione 2011 del concorso :hello:
Amministratore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 10:07

Messaggiodi ZinoDieni il 02 Nov 2010 10:07

:clap: :clap: :clap:
congratulazioni al vincitore del primo premio Igino hai realizzato un bellissimo coltello che ha meritato di vincere il concorso
a tutti gli altri , citando l 'ormai inflazionato ma sempre efficace motto di De Coubertin l'importante e' partecipare , applausi :clap: :clap: :clap:
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Messaggiodi daniele moretto il 02 Nov 2010 10:29

congratulazioni a knifer per il primo posto spocht_2 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
congratulazioni a carlo per il secondo!
congratulazioni a tiberti per il terzo posto!
un applauso a tutti gli altri :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi Knifer il 02 Nov 2010 10:46

Per non intasare il post oltre il dovuto ringrazio tutti insieme chi ha voluto commentare l'andamento del concorso e rinnovare il mio ringraziamento, singolarmente a quelli nell'elenco sottostante e cumulativamente a tutti gli altri.
:thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
- Giampaolo Farci
- Fabrizio Mariantonini
- Hanzo Hattori
- Stefano Maffi
- Benedetto ( Bargos)
- Stefano Trentini
- Marco Mirri
- Max Pax
- Gian Claudio Pagani
- Orlandi
- Guera
- Enzo Dieni
- Daniele Moretto
:chinese_man: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 02 Nov 2010 11:14

Copio e incollo....

Forza ragaz, adesso però potremmo "scatenarci" nei giudizi personali su questo o su quel coltello, oramai il concorso è finito e penso che il bello arrivi proprio ora..... lasciatemi raccogliere le idee e poi comincio. icon_mrgreen
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Carlo il 02 Nov 2010 11:38

Scusandomi innanzitutto per la latitanza dal forum ed il ritardo!!.... un mio applauso particolare al Vincitore ed a tutti i partecipanti che non hanno avuto paura nel "mettere la faccia" in quello che è un concorso senza premi ma che comunque espone tutti ad un giudizio!
Ancora una volta condivisione e confronto stanno aiutando tutti nella crescita!
Ciao!!
http://www.lameartigianali.it
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Sono pesanti e leggere come farfalle....E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore"
Carlo
Attività
Attività

Iscritto: 12 Giu 2008 12:41

Messaggiodi Knifer il 02 Nov 2010 11:45

Carlo ha scritto:Scusandomi innanzitutto per la latitanza dal forum ed il ritardo!!.... un mio applauso particolare al Vincitore ed a tutti i partecipanti che non hanno avuto paura nel "mettere la faccia" in quello che è un concorso senza premi ma che comunque espone tutti ad un giudizio!
Ancora una volta condivisione e confronto stanno aiutando tutti nella crescita!
Ciao!!

Grazie Carlo :chinese_man: :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 02 Nov 2010 18:12

Igino, il tuo coltello ho avuto modo anche di vederlo dal vivo e si è confermato un gran pezzo.

Un applauso sentito lo faccio anche a Carlo, un'incisione sulle testine incredibile, e il dettaglio lo conferma assolutamente. Un coltello veramente pregevole, bellissima anche il motivo inciso sul distanziatore, complimenti.

Poi mi è piacuta moltissimo anche la roncola di Antimo.

.....segue........
Ultima modifica di MM su 02 Nov 2010 23:41, modificato 1 volte in totale.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Mark il 02 Nov 2010 19:14

Complimenti vivissimi anche da parte mia a Knifer vincitore con pieno merito, e complimenti anche a tutti gli altri partecipanti per i bei lavori presentati. E poi un ringraziamento ai due forumisti che hanno apprezzato il mio lavoro anche se non privo di difetti. Essendo stata questa la prima volta in assoluto che presento un mio lavoro per un concorso ringrazio anche chi,organizzando il concorso,mi ha dato lo spunto per partecipare.

Saluti
Marco

P.S.
I calcoli di Antimo che ha diviso per tre il numero di voti per determinare il numero dei partecipanti non è proprio scientificamente esatto, perchè io, ad esempio, ho espresso un solo voto per i fissi ed uno per i chiudibili e come me potrebbero aver votato anche altri, per cui li numero dei partecipanti non è rilevabil econ certezza
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.( Ernesto Che Guevara)
Mark
Attività
Attività

Iscritto: 07 Gen 2008 22:18

Messaggiodi Marcello Anconetani il 02 Nov 2010 19:50

complimentissimi anche da parte mia Gino spocht_2 per l'eccellente lavoro fatto . visto dal vivo a DOZZA lo ho trovato veramente bello . mi sono divertito a fare questo concorso e sprero di rifarmi nei prossimi . ancora un saluto ed un apprezzamento a tutti i partecipani :birra: :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi Antimo il 02 Nov 2010 22:36

Un podio di tutto rispetto...ragazzi ci avete rappresentato benissimo a queste olimpiadi...con un oro di tutto rispetto e meritato...e sono contentissimo se non altro meravigliato della mia posizione in lista...visto che onestamante pensavo di andar meglio nei fissi. Mi fa piacere che vi sia piaciuta...un ringraziamento particoalre a Marco...che è sempre così carino...un giorno dovrò anche io appoggiarcelo...come fa Pagani...ma a differenza sua io spingerò di brutto :hahaha1:
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi Vecchio Moderatore il 03 Nov 2010 09:13

Ciao a tutti e grazie per l'invito a commentare le opere del concorso.
La mia presenza è veramente scarsa nel forum (ma vedrete presto un valido sostituto) e perciò un piccolo contributo lo invio volentieri.
Naturalmente si tratta di mie semplici impressioni personali senza la pretesa di dare pagelle a nessuno, cominciamo con i pieghevoli

Valutare un coltello visto solo in foto non è facile in quanto viene a mancare la prova principale per la quale l'oggetto dovrebbe essere destinato, la prova di taglio! Commentare poi un pieghevole senza maneggiarlo è ancora più difficile in quanto vengono a mancare test essenziali che sono: l'apertura e chiusura del coltello, la precisione del montaggio, la scorrevolezza, il peso ecc.
Pertanto, come credo tutti quelli che hanno votato, dò per scontato che tutti i coltelli presentati tagliano perfettamente e mi limito a considerare l'effetto estetico.

Paolo Manca
Linea che si discosta dalla tradizione Sarda, lavorazione impeccabile, molta cura nei particolari (vedi filework, equidistanza ribattini) e finitura ad alto livello. Difficile muovere critiche.

Carlo Cavedon
Bel disegno, l'insieme è molto armonioso, incisioni sicure finiture generali molto curate. Forse avrei preferito incisioni sulle testine più piccole che lasciassero le viti fuori dal disegno.

Marcello Anconetani
Mi sarei aspettato una migliore posizione in classifica, si tratta di un modello meccanicamente impegnativo, struttura slim piacevole, l'interframe è realizzato molto bene. Dopo tanta precisione se vogliamo proprio trovare una critica cito la numerazione (030) decentrata.

Knifer
Per il vincitore non posso che apprezzare le proporzioni molto equilibrate, l'originalità del progetto ed alcuni particolari degni di nota come il filework e la lavorazione del corno con effetto "pelle di rettile". Meno apprezzate invece le viti con testa a croce, ma questo non ha influito nel giudizio finale...

Antimo
Bella variante della classica roncoletta contadina. Gradevole la lama forgiata e il sistema di blocco con la molla evidente che sovrasta il dorso del manico. Mi piace. Non muovo critiche altrimenti si arrabbia!

Bargos
Piacevole esercizio tecnologico, da apprezzare e molto originale. Preferisco senz'altro la versione con le testine in legno, anche perchè l'altra è con le viti... a croce! Qualche dubbio sull'asola della lama. Migliorabile la definizione della linea dei biselli.

Giampaolo Farci
Un bell'esempio di resolza che non disdegna una certa personalità. Il particolare disegno della testina si armonizza molto bene con il manico creando una piacevole continuità.

Stefano Maffi
Coltello potente e massiccio, gran lavoratore. Sicuramente un genere da amare o odiare. Si potrebbero apprezzare la robustezza evidente o criticarne la eccessiva pesantezza. Personalmente lo avrei snellito un pochino e migliorato la vite del perno.

Hanspeter Rüegg
Bella linea, buoni materiali, ottime finiture. Impressionante la dentellatura delle cartelle, sembra fatta meccanicamente! Contrasta il pin mosaico che forse avrei escluso.

Fabio dalla Costa
Coltello con una armonia generale ed una finitura di ottimo livello. Forse una posizione del disegno non coinvolgendo la vite centrale lo avrebbe migliorato, avrei inoltre evitato la scritta sul damasco.

Fabrizio Mariantoni
Forma sicuramene particolare. Visto di profilo potrebbe sembrare un coltello da innesto ma dato che la protuberanza in alto non serve allo scopo, se non è stato concepito per un altro uso specifico si potrebbe definire una mozzetta. Il filework (mi sembra di riconoscerne la paternità) è stato eseguito molto bene ma lo avrei limitato alla parte fissa e non alla lama. Insisti!

Martino Tiberti
Coltello ottimamente realizzato con materiali pregiati. Dalle foto sembrerebbe un "temperino" invece le dimensioni confermano che sono adeguate all'uso per il quale è stato concepito. Sarebbe stato il massimo se da chiuso lo scuoiatore fosse rimasto dentro al manico ma evidentemente tecnicamente era impossibile.

Mark
Da apprezzare la ricerca di nuove linee mantenendo l'impronta tradizionale Sarda. Il risultato a prima vista è un pochino sconcertante in quanto molto spigoloso rispetto alle linee classiche ma, come quando viene presentato un nuovo modello di auto, dopo un pò ci si fà l'occhio e si gradisce il rinnovamento.

Mauro GEP
Forse vagamente ispirato al coltello regionale Maremmano a foglia, il coltello è ben realizzato ed armonioso. Il laccetto posteriore sicuramente ha fatto perdere voti!

Gian Claudio Pagani
Quando è stato presentato pensavo che fosse uno dei pretendenti al titolo! Materiali "caldi", linea classicheggiante molto gradevole, punta originale, bellissimo da chiuso.

Grazie ancora a tutti :hello:
Enzo
Vecchio Moderatore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 23:09

Messaggiodi Marcello Anconetani il 03 Nov 2010 15:54

Ringrazio il moderatore per i guidizi espressi che corrispondono in linea di massima anche alle mie impressioni :chinese_man:

riguardo il mio ci tengo a dire che ho fatto il mio primo tentativo di interframe proprio per il concorso e percio' per me era un salto al buio , data la mia poca esperienza in quella tecnica e con mezzi esigui ritengo il risultato ottenuto adeguato e soddisfacente . una cosa che ho imparato con il (poco ) tempo ad apprezzare dei lavori sono le varie lavorazioni , accostamenti ,linea , particolari degli incassi , viti, saldature, ecc.tutti insieme costituiscono il saperfare che e' veramente difficile da ottenere e che fanno dell'artigiano un artista con relativo salto di qualita'

rire ora permettetemi di scherzare ............................ :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: AAAAAAAAAGHHHHHHHHHHH e che cacchio siete andati a guardare al 030 davverro ;)era l'unica cosa perfetta ..... bastardi :hahaha1: :hahaha1: :hahaha ciao raga ed ancora grazie a tutti moderatore in testa
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi MM il 03 Nov 2010 17:35

Proseguo......
Molto orginale il coltello di Gian Claudio

Marcello sta facendo passi da gigante, un interframe "manuale" è veramente difficoltoso; l'unica cosa che non mi è piaciuta è quella sorta di avvallamento, a coltello aperto, tra il dorso della lama e il manico

Quello di Marty, un gran coltello! lo preferisco fisso questo genere, ma resta una bellissima esecuzione; notevole l'accoppiamento curvo tra testine e guance.

Bellissimo esercizio di stile quello di Bargos, anch'esso molto originale.

Quello di Paloman mi piace, ma ho preferito di gran lunga il suo fisso, e la molatura concava non ce la vedo troppo.

.....a seguire.......
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi paloman il 03 Nov 2010 22:29

I miei complimenti a Knifer: indubbiamente il più BEL coltello della serie e inevitabilmente il più votato e comunque i complimenti li meritiamo tutti per aver partecipato con la consapevolezza di non vincere niente.
Saluti a tutti
Paolo Manca
paloman
Attività
Attività

Iscritto: 08 Feb 2010 21:08

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi e concorsi