Concorso 2011 per il più bel coltello artigianale

Consulta, vota, proponi un sondaggio o un concorso

Re: Concorso 2011 per il più bel coltello artigianale

Messaggiodi daniele moretto il 10 Dic 2011 11:39

maestro ti accontento subito! ;)
Allegati
IMG_3388.JPG
IMG_3388.JPG (87.76 KB) Osservato 8462 volte
IMG_3389.JPG
IMG_3389.JPG (85.31 KB) Osservato 8453 volte
Ultima modifica di daniele moretto su 10 Dic 2011 12:32, modificato 1 volte in totale.
avevo sognato un secolo di cavalieri forti e nobili dominatori di se prima che di altri...
daniele moretto
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2009 22:28

Messaggiodi MaxPax il 10 Dic 2011 17:00

Seeee ciao, ......................adesso chi voto? icon_e_confused Nammo bene, sempre meglio!!! icon_biggrin

...
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi mangiafuoco il 11 Dic 2011 13:34

Domandina:perche' Moretto non e' ancora presente nell'elenco dei partecipanti?
Mi son perso qualcosa? :hello:
La felicita' e' esercitare il proprio ingegno. (Aristotele)
mangiafuoco
Attività
Attività

Iscritto: 30 Gen 2011 15:55

Messaggiodi Amministratore il 12 Dic 2011 11:29

Grazie Daniele :ok:

Anche questo lavoro è stato inserito nello spazio "votazioni"

Per vedere tutti i partecipanti clicca qui

Forza tutti smash smash smash
Enzo
Amministratore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 10:07

Messaggiodi MaxPax il 17 Dic 2011 14:16

Eccovi il mio! icon_biggrin

COLTELLO,................. e basta!!! icon_cool

Lama in MA5MV, biselli piani, a tutto codolo.
Lunga: 11cm
Alta: 3cm
Spessore: 4mm
Lunghezza totale: 23cm

Manico con guancette in micarta tipo "Loveless".
Bolster, perni e tibicino in acciaio inox.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:hello:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi PLJEHTAR il 17 Dic 2011 19:58

I coltelli postati fino ad ora sono tutti magnifici, complimenti!

Per un problema incontrato durante la costruzione e il ripentimento di materiali per la forgia per temprare non riuscirò a postare il mio lavoro.

Che vinca il migliore!!!! spocht_2 spocht_2 spocht_2 spocht_2
PLJEHTAR
Attività
Attività

Iscritto: 11 Ago 2011 11:10

Messaggiodi Marcello Anconetani il 17 Dic 2011 23:29

ottimo Max :ok:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi Amministratore il 18 Dic 2011 09:30

Grazie Max :ok:

Immagine
Enzo
Amministratore
Attività
Attività

Tracker and Bushcraft

Messaggiodi Antimo il 19 Dic 2011 17:42

Chiedo scusa in anticipo per lo sproloquio "papiello" ma la colpa è tutta di Loader 11 rk01_050 :marameo: che aspettava un feed back da me sull’argomento. icon_mrgreen
Partiamo dal fatto che un coltello è un oggetto indispensabile e in base allo scopo , nel tempo sono state realizzate lame in misure diverse con diversi disegni, ogni una con una forma adatta ad uno scopo specifico, mentre altri con forme un po’ più versatili.
C’è chi preferisce coltelli a lama lunga, altri di contro evitano, accompagnando il coltello a lama corta con un ascia o una piccola accetta. Con l’onere di dover portarsi dietro due oggetti, consapevole che con essi si potranno svolgere qualsiasi compito.
L’utensile universale , si sa non esiste.
Possiamo andarci vicino, sacrificando la comodità dell’uso per qualche funzione, alla possibilità di svolgere molte altre, realizzando due in uno.
E’ chiaro che un accetta e un coltello vengono utilizzate e impugnate diversamente, ecco che l’impugnatura dovrà essere abbastanza lunga ( 160mm) per consentire prese arretrate ed avanzate.
Dunque ripetiamo che il coltello viene usato principalmente in due modi : per tagliare e per spaccare. icon_wink
Sotto la definizione di tagliare metterei : Scortecciare, svuotare, modellare legno o compiere lavori simili e in questo caso sarebbe utile una lama aguzza stretta come il compagno Bushcraft.
Spaccare invece include fendere, forzare, martellare e scavare. Questi compiti richiedono un lama lunga, spessa e pesante, ma il peso lo di può ottenere anche con spessori sottili ( come nel mio caso) con il centro di gravità avanzato, e questo tocca al compagno Tracker.
Un coltello potrebbe essere un compromesso fra queste due esigenze, tagliare e spaccare.
Come sempre succede con i compromessi essi non funzionano bene nei casi estremi e come dice Max............Fa poco di questo! Fa poco di quello!................Fa troppo poco insomma!!! :ok:
Il Tracker in questione è lungo 340 mm , con lama da 180mm e impugnatura da 160. Non nego ( e solo uno stupido la farebbe) che è totalmente ispirato alla versione cinematografica, ovviamente con qualche piccola modifica, come il finger groove interamente "anellato" per dare la massima protezione all’indice. Con la versione cinematografica Tracker è stato disegnato per apparire adeguato al ruolo, piuttosto che per favorire un utile servizio.
La lama dell’ascia/coltello è ad unico raggio di curvatura dalla punta, fino a terminare in un gancio gut hook . Quest’ultimo dimensionato in modo da consentire una facile affilatura con un semplice acciaino. L’idea di posizionarlo in quel punto è anche frutto di un discussione con un amico cacciatore che dopo aver visto in un rivista , i coltelli da scuoio con gancio superiore, mi chiedeva se sarebbe stato possibile avere un coltello che lo presentasse inferiormente … ma non per scuoiare la preda … ma per tagliare rovi e cespugli. I volatili messi a segno da lui, spesso e volentieri gli andavano a finire in macchie di rovi, e un arnese del genere gli avrebbe permesso di farsi strada all’interno per trovare la preda( Hunted).
E’ ovvio che queste operazione potrebbe essere non agevole, ma è il prezzo da pagare per il compromesso realizzato.
Il filo dell’ascia è molato convesso, nato per tagliare per urto, a differenza della porzione arretrata dove è stato realizzato un filo da coltello con bisello piatto, che tagli per scorrimento.
Per quanto riguarda il dorso a sega è utile soltanto se sega davvero.
I denti che sono riuscito a realizzare sono molto taglienti, ma il numero è stato limitato per evitare che diventasse pericoloso l’uso.
La restante parte del dorso è priva di denti e leggermente allunata per meglio assolvere le operazioni di batoning con un bastone. Il dorso allunato termina con una parte zigrinata che anticipa l’inizio dell’impugnatura coincidente con una dosso per l’appoggio del pollice.
Concludendo … come diceva il grande Mike ( salma ritrovata)… sono più che convinto che per un lavoro di campo potrebbe essere necessario due coltelli : uno grande per spaccare fendere e scavare, e uno piccolo per lavori più raffinati … e l’onere di dover portarsi dietro due oggetti é ammorbidito dalla condizione di avere un unico fodero.
E per l’appunto vi presento Tracker and Bushcraft uniti da un sol fodero.
Sono stati ricavati da una lama da disco sp. 3.2 utilizzata per il taglio di profili di alluminio, si presuppone ne che il tipo di acciaio sia L-6, Per il Tracker ho sfruttato il già presente foro centrale sul disco per modellarci tutto a torno il disegno scelto. Il fratello piccolo è lungo complessivamente 240 mm con lama da 110 mm e impugnatura da 130mm.
Le lame sono state trattate con la tecnica del camouflage, effetto che meglio si presta ad un acciaio che è facile all’ossidazione. Le impugnature in legno d’olivo ricavate da doghe di parquet.
Ma l’ulivo ultimamente mi ha preso negativamente … forse influenzato da Fra Diavolo che lo odia a morte … e dunque ho cercato scurirlo e laccarlo con gomma lacca.
Il fodero, unico per i due coltelli è frutto di un prima esperienza con questa tipologia tandem, scurito con la tecnica del Vinegaroon per meglio mantenere il colore e nello stesso tempo esente da sostanze nocive.
Un saluto a tutti i partecipanti del concorso e a tutti coloro che rimarranno a guardare.
Come ho già detto nel post di Loader11 ho approfittato proprio del concorso per realizzarne una tipologia del genere , che reputo ( per lo meno dal mio canto ) un buon banco di prova.

Ps.: per i deboli di cuore, se richiesto posso sostituire l’ultima foto con una … diciamo più sobria … ma sarebbe una vera ingiustizia :chinese_man:
1.jpg
1.jpg (128.08 KB) Osservato 8049 volte
2.jpg
2.jpg (188.24 KB) Osservato 13481 volte
3.jpg
3.jpg (148.29 KB) Osservato 8036 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Messaggiodi Antimo il 19 Dic 2011 17:43

4.jpg
4.jpg (178.75 KB) Osservato 8030 volte
5.jpg
5.jpg (176.29 KB) Osservato 8018 volte
6.jpg
6.jpg (142.48 KB) Osservato 8028 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 19 Dic 2011 23:07

Mi sono addormentato alla parola "argomento" ............ :hahhahaha: :marameo: :marameo:
Critiche ed elogi a fine votazione

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi MM il 20 Dic 2011 08:34

Bel set Antimo.... a fine concorso poi ce la presenti tua cugina? eusa_dance
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Antimo il 20 Dic 2011 08:45

Nun vè permettete de comentà...ne sui cortelli ne su mia cugina saporito ...che magari lo fosse Trilly-11
:hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Amministratore il 20 Dic 2011 09:00

Grazie Antimo :ok:
(due lama fissa sarebbero stati non conformi al regolamento icon_question ... ma sotto Natale siamo buoni icon_biggrin )

Mancano per aderire:

Immagine
Enzo
Amministratore
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 20 Dic 2011 09:14

Grazie Enzo...
a pensarci non ci avevo proprio pensato...consideriamo anche che il busch è talmente in secondo piano che anche mia cugina non ha voluto impugnarlo icon_mrgreen
Ciao e Buone Feste e svuota il congelatore dai funghi che hai raccolto rire
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi e concorsi