realizzare sculture materiche

Tutto quello che non è compreso sopra

realizzare sculture materiche

Messaggiodi u quatraru il 17 Feb 2019 17:24

ciao, vorrei sapere come posso riciclare rottami e ritagli metallici per ottenere delle sculture, ovvero come trasformare dei relitti dei residuati in opere d'arte, chiaramente che parametri devono possedere le sculture , per differenziarle dal ciarpame del ferrovecchio, grazie a chi vorrà fornire chiarimenti e suggerimenti. sapete se c'è un mercato fiorente? ci si puo fare qualche soldo?
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: realizzare sculture materiche

Messaggiodi Paolo Zanoni il 17 Feb 2019 18:23

Il parametro per avere una scultura e non del ciarpame è che la scultura ha un senso artistico comprensibile o quantomeno riconoscibile.
La maggior parte degli artisti hanno fatto molti studi sulla materia.
Se vuoi realizzare una scultura (o almeno provare) ... provaci.
Se pensi di farlo a scopo di lucro ti consiglio di rifletterci bene.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi u quatraru il 18 Feb 2019 09:26

dove abito io, la spiaggia è tipo caraibica, quando viene la mareggiata tipo tsunami , porta di tutto e di piu

, anche tronchi radici di albero che il mare e la natura " sgrossano" ho pensato che magari tagliando qualche pezzo ed aggiungendoci altro, magari con delle cose che apparentemente sembrano rifiuti, potrei realizzare un'opera tipo pop art avanguardia post moderno :thankyou: , magari farci qualche soldo esponendola virtualmente in rete se magari mi consigliate qualche libro per farmi un'infarinatura ed una cultura, ovviamente il rottame deve avere una metamorfosi, da brutto anatroccolo a cigno, se il rottame si trasforma in rifiuto , ovviamente no, questo è evidente . grazie comunque per il suggerimento

http://www.ehabitat.it/2016/11/28/il-ri ... totsuyama/
arte del riciclo creativo
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi nicola22 il 20 Feb 2019 00:13

credo sia questione di gusto artistico, di sensibilita compositiva. prova con il comporre un tema analizzando il potenziale espressivo degli elementi che hai a disposizione.
sul forum "arca di legno" cerca --- el gropo-- lui lavora con questi materiali di recupero. :hello:
nicola22
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2010 23:13

Messaggiodi u quatraru il 20 Feb 2019 09:08

vorrei realizzare degli oggetti e dei manufatti da vendere e fare un po di soldi , unire utile al dilettevole, con i coltelli qualcuno riesce a realizzare qualche Euro, avete dei siti su cui esponete i " vostri manufatti per poi venderli? è conveniente?
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 20 Feb 2019 13:20

Non c'è consiglio più giusto che farti guidare dalla tua vena artistica.
Qualsiasi suggerimento ti farà fermare dove la tua fantasia non va avanti da sola.
Se cerchi in rete troverai tutto quanto può darti delle idee, di tanti generi, ma poi sarai tu a dover trasformare
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi u quatraru il 20 Feb 2019 17:39

grazie per tuo prezioso suggerimento :thankyou:
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 25 Feb 2019 19:14

Questo signore si chiama Diego Santamaria. È Un mio amico e realizza quello di cui parli tu.
Ti allego il link del suo sito.
https://www.brasarte.it

Ricorda che l'arte non si fa per guadagno ma per passione, per esprimere tramite essa quello magari non di comunica a parole, ci sono stati pittori famosissimi poveri fino alla morte.

Se parti con l'idea del guadagno parti male, se vuoi divertirti e creare allora fallo, trova dei rottami e modellali, come nella scultura del legno (che a volte faccio) spesso il disegno viene fuori da solo man mano che scolpisci.

L'arte non te la può insegnare nessuno. Devi trovare la tua ispirazione e dargli forma. :ok:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi u quatraru il 01 Mar 2019 17:44

grazie per i suggerimenti devo trovare una occupazione alternativa per unire l'utile al dilettevole, è un periodo grigio mi devo ingegnare, i coltelli sono troppo spartani per pensare di venderli, sono troppo grossolano come arrotino coltellinaio, voi riuscite a farci qualche euro, scusatemi se sono invadente ed impiccione , devo trovare un'alternativa all'emigrazione , ci vorrebbe un colpo di genio, ho solo 1 neurone purtroppo che funziona a fasi alterne , grazie comunque per i giusti suggerimenti ci devo fare un pensiero ed una lunga riflessione..
u quatraru
Attività
Attività

Torna a Altro