Foratura acciaio temprato

Tutto quello che non è compreso sopra

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi ziociccio il 25 Set 2018 14:07

qualcuno è riuscito a bucare inox 301 crudo da 1,2mm?

lo chiedo perché ho 2 fogli di questo acciaio ma per me sono inservibili perché quasi impossibili da forare, ma se ci fosse un modo potrei usarli per fare delle cartelle per chiudibili
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2007
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi CUSTER98 il 25 Set 2018 16:14

Il 301 è nato per le cartelle dei liner lock ( prima dell'avvento del titanio,più leggero) e con punte al cobalto e basso numero di giri si riesce a forare,diventa ostico quando passi il maschio per fare la filettatura ma si è sempre fatto.Lo spessore mm 1,2 è dato dal fatto che deve alloggiare una sfera da mm 1.6.
Coraggio e in bocca al lupo. :hello: :hello:

Roberto Bolli
Avatar utente
CUSTER98
Attività
Attività
 
Messaggi: 6856
Iscritto: 15 Gen 2010 23:19
Località: Chiaravalle (Ancona)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Edoardoc78 il 25 Set 2018 17:44

ziociccio ha scritto:qualcuno è riuscito a bucare inox 301 crudo da 1,2mm?

lo chiedo perché ho 2 fogli di questo acciaio ma per me sono inservibili perché quasi impossibili da forare, ma se ci fosse un modo potrei usarli per fare delle cartelle per chiudibili


come ti capisco....
Edoardoc78
Attività
Attività
 
Messaggi: 204
Iscritto: 12 Gen 2016 19:46
Località: Milano

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi ziociccio il 25 Set 2018 18:54

CUSTER98 ha scritto:Il 301 è nato per le cartelle dei liner lock ( prima dell'avvento del titanio,più leggero) e con punte al cobalto e basso numero di giri si riesce a forare,diventa ostico quando passi il maschio per fare la filettatura ma si è sempre fatto.Lo spessore mm 1,2 è dato dal fatto che deve alloggiare una sfera da mm 1.6.
Coraggio e in bocca al lupo. :hello: :hello:

Roberto Bolli


grazie Roberto, :thankyou: :thankyou: informazioni molto preziose

in realtà ho fatto un acquisto sbagliato (mi serviva materiale per fare le cartelle e non sapevo quanto fosse bastardo il 301) e sta lì a fare la muffa :)
Ma se un giorno dovesse venirmi voglia di fare un liner lock saprò come muovermi
ne approfitto per chiederti: se lo taglio con il flessibile, (perché la sega a nastro è acqua fresca), può perdere la sua elasticità?

grazie di nuovo

Edoardoc78 ha scritto:come ti capisco....


la prima volta volevo sagomarlo con la sega a nastro, risultato: neanche mezzo cm di taglio e due lame nuove da buttare :picchiatesta: :picchiatesta: :arg: :arg:
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2007
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Edoardoc78 il 26 Set 2018 08:03

Ho una lastra di 301 da 1,2mm presa l'anno scorso con gli stessi obbiettivi; dopo averci rotto un numero non ben precisato di punte da 1,6 ci ho rotto talmente tanti maschi a mano M2 che, sommando i costi dei materiali rotti, prendevo cartelle in titanio per i prossimi 10 anni.
Edoardoc78
Attività
Attività
 
Messaggi: 204
Iscritto: 12 Gen 2016 19:46
Località: Milano

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi massimo-roma il 26 Set 2018 14:17

Amici miei... io dopo aver usato il titanio decisi di prenderne una lastra perché costava decisamente meno... bhe... l'ho regalata icon_mrgreen
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività
 
Messaggi: 2751
Iscritto: 04 Ott 2010 17:32
Località: Roma - Tor Tre Teste

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 27 Set 2018 19:16

Buona sera,
Accettate qualunque metodo per forarlo??? Perchè un modo,fuori dai canoni, ci sarebbe......
Per me quel che conta è il risultato....
(una rivalsa per Edoardo....)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 776
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Edoardoc78 il 19 Nov 2018 17:01

Ti ascolto...ma se mi dici sparargli non vale eusa_naughty icon_mrgreen icon_mrgreen icon_mrgreen
Edoardoc78
Attività
Attività
 
Messaggi: 204
Iscritto: 12 Gen 2016 19:46
Località: Milano

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Shirojiro il 19 Nov 2018 17:59

Comunque il discorso punte da muro affilate come per acciaio lo sapevo già, ma nel mio caso dovvo fare un foro di 2 mm esatti.
Ho usato la fresatrice trapano per cui ho acquistato la punta di vidiam lunga 3cm + il gambo di 4 mm di diametro.
Usata a 75 giri minuto ho forato corno e damasco assieme senza il minimo errore.
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11908
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 19 Nov 2018 21:10

Edoardoc78 ha scritto:Ti ascolto...ma se mi dici sparargli non vale eusa_naughty icon_mrgreen icon_mrgreen icon_mrgreen

Dipende dal diametro del foro che si deve realizzare. Quello che non riesco a bucare con il trapano lo "buco" con la saldatrice...Usando l'elettrodo come fosse un cannello. Poi porto a misura il foro.
Se troppo "rovinato" lo chiudo con la saldatura e poi lo ribuco con il trapano.
Stesso sistema con una puntatrice autocostruita con un trasformatore del microonde. Porto quasi a fusione il punto da bucare
e eseguo la foratura.
Metodi non canonici...ma ripeto,a me interessa il risultato...Bucare dove mi serve.
PS.Metodi non consigliati in orologia........ :ok: :ok:
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 776
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Edoardoc78 il 21 Nov 2018 19:40

era meglio se mi avessi risposto sparandogli... icon_cry
La saldatura al momento è per me un oscura arte di cui non comprendo nemmeno le basi... sweatdrop
Edoardoc78
Attività
Attività
 
Messaggi: 204
Iscritto: 12 Gen 2016 19:46
Località: Milano

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Paolo Zanoni il 22 Nov 2018 09:04

Edo, tutto dipende dove devi forare, se è un punto non in bella vista puoi usare le tecniche da saldatore, ovvero portare il punto a temperature di fusione, forarlo e poi levigare gli sbordamenti,
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2601
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 22 Nov 2018 10:46

Edo
il metodo con l'uso della "puntatrice" non ti comporta nessuna conoscenza in materia di saldatura.....In pratica sono due poli che vanno in "corto" come se toccassi i due poli della batteria auto. La parte interessata diventa incandescente (fino alla fusione se insisti)
ma per forare è sufficiente che diventi rosso....lo bulini e poi fori.-----Questa puntatrice puoi fartela senza spendere in cent.-----
Basta recuperare un trasformatore di microonde dal rottame.
Se ti interessa costruirtela ti spiego come fare.... è molto semplice. Una volta fatta potrai usarla per saldare ,a contatto ,molte cosucce...Ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 776
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi duccio piras il 24 Lug 2019 11:59

Salve, non sono un grande esperto, ma viaggiando nel web ho visto un filmato che diceva che per bucare l'acciaio temprato bisogna prendere una punta HSS , spezzarla e riaffilarla cambiando l'angolazione dei taglienti. Purtroppo lo descrive come un trucco e non dice se il nuovo angolo deve essere maggiore o minore di quello originale. Forse qualcuno che ha qualche punta rotta può provare e magari farci sapere. Appena mi se ne rompe una voglio provare e poi vi dico.
Avatar utente
duccio piras
Attività
Attività
 
Messaggi: 31
Iscritto: 11 Giu 2019 13:54

Precedente

Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite