normative sul trasporto di strumenti da taglio

Tutto quello che non è compreso sopra

normative sul trasporto di strumenti da taglio

Messaggiodi u quatraru il 03 Giu 2020 14:14

una informazione se posso
dovrei bonificare il terreno da sterpi , cespugli arbusti canneti , e altra vegetazione spontanea che sta invadendo il mio terreno tipo foresta amazzonica.
mi domandavo, siccome devo trasportare una roncola, una falce, e una accetta ,una zappa scure e altri attrezzi contadineschi in auto, visto che in giro ci sono numerosi posti di controllo,
questi strumenti li posso portare con me, sono considerate armi improprie?
li devo mettere in uno zainetto in un apposito astuccio come mi regolo? grazie
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: normative sul trasporto di strumenti da taglio

Messaggiodi rol51 il 03 Giu 2020 20:39

Roncole e falci varie sono strumenti da lavoro e non c'entrano affatto con le armi, il loro trasporto è giustificato
dal lavoro che devi svolgere quindi in caso di controllo nessuno potrà dirti nulla.
Diverso è il caso se tu andassi a teatro, al cinema o ad una manifestazione di piazza con una roncola nascosta sotto la giacca.
Vai tranquillo le armi da taglio per legge sono solo baionette, pugnali e spade o altri oggetti progettati per... "uccidere".
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi rol51 il 03 Giu 2020 21:00

Dimenticavo; per armi da taglio come spade, pugnali e baio ci vuole il porto d'armi e gli oggetti in questione devono (o dovrebbero) essere
denunciati e segnalati in questura e acquistati solo in armeria ho da persone col titolo. Così vuole la legge. Tuttavia tali armi le trovi
anche sulle bancarelle dei mercatini soprattutto di quelli di militaria.
Un controsenso molto italiano.
rol51
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 04 Giu 2020 07:20

grazie per il chiarimento nel dubbio per evitare di trovare il pignolo petulante di giornata, le custodirò in uno zainetto nel cofano dell'auto. prevenire è meglio di curare. grazie :thankyou:
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 04 Giu 2020 08:01

Scusate, ma adiamo sempre nelle solite imprecisioni. Devo sottolineare che non esiste il porto d'armi per le armi bianche. Esse non possono essere "portate" fuori dall'abitazione. Per gli attrezzi giusto, invece, come dice Rol.
Ti consiglio, proprio per fugare qualsiasi dubbio in eventuali agenti che dovessero controllarti, di utilizzare per quanto possibile cassette degli attrezzi per contenere tali strumenti. Aggiunto poi ad eventuale abbigliamento e attrezzatura consono al lavoro che ti accingi (guanti, scarponi, abiti da lavoro, ecc..) a svolgere, ti solleva da qualsiasi tipo di contestazione.
Buon lavoro!
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi gianfederico il 04 Giu 2020 12:01

Vero, non esiste il porto di armi da taglio, con due sole eccezioni:
1) Porto di bastone animato con lama superiore ai 65 centimetri per difesa personale
2) Il porto d'armi da caccia consente anche il porto di tutti quegli arnesi da punta o da taglio che siano di ausilio durante l'esercizio della caccia
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi rol51 il 04 Giu 2020 22:27

Per rispondere a peppe nel mio post dicevo "porto d'armi" ma in generale, perché se vogliamo pignolare esiste anche
un 3° porto d'armi quello per il tiro al volo. Con le armi bianche non si potrebbe circolare comunque se non per il
trasferimento in altro luogo che non sia il domicilio delle stesse e con il permesso delle autorità.
rol51
Attività
Attività

Messaggiodi gianfederico il 05 Giu 2020 08:00

Non è per pignolare, perchè in quel caso si dovrebbero citare anche il porto d'armi di pistola per difesa personale e, sebbene rarissimo e concesso quasi esclusivamente alle GPG, il porto di fucile per difesa personale, ma solo perchè in questi argomenti è bene evitare di andare nelle solite imprecisioni.
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Giu 2020 10:42

Mi permetto di consigliare, per evitare contestazioni, di riporre gli attrezzi chiusi nel bagagliaio dell'auto e non a portata di mano sul sedile passeggero rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi peppe il 05 Giu 2020 13:34

Non volevo pignolare, ho letto una cosa inesatta ed mi sono permesso di precisare. Visto che il forum lo leggono in molti appassionati è giusto riportare notizie precise, almeno quando queste sono certe come in questo caso. E poco c'entra il discorso sul porto d'armi.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 08 Giu 2020 04:45

grazie per i chiarimenti, nel dubbio li riporrò dentro un vecchio borsone da palestra una sacca zainetto dietro nel cofano dell'auto, spero sia sufficiente come soluzione, grazie. :thankyou:

Immagine
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 08 Giu 2020 07:34

Il colore non mi piace molto ma potrebbe andare….. icon_e_biggrin icon_e_biggrin icon_lol icon_lol
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Torna a Altro