finestre in ferro fai da te

Tutto quello che non è compreso sopra

finestre in ferro fai da te

Messaggiodi u quatraru il 31 Ago 2016 16:59

ciao vorrei realizzare una finestra in ferro telaio e anta cosa mi consigliate misure h:1,50m, lunghezza 1,10 metri li vorrei fare in angolare, come li potrei imbastire per realizzare un manufatto decente e funzionale? grazie a chi vorrà aiutarmi
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: finestre in ferro fai da te

Messaggiodi nicola22 il 31 Ago 2016 23:04

il telaio in angolare con grappe da cementare al muro. per le ante potrebbe andare lo stesso l'angolare però ti consiglio lo scatolato con battuta...è meno soggetta a vibrazioni e quindi a rottura del vetro. devi comunque sempre usare il mastice o la guarnizione di gomma tra vetro e metallo. (opinione personale)
nicola22
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2010 23:13

Messaggiodi ziociccio il 01 Set 2016 06:55

non so se il ferro può andare bene per gli infissi, per 2 ragioni: la prima è che ha bisogno di più manutenzione perché tende ad arrugginire, la seconda è che è facilmente forabile con il trapano per cui eventuali malintenzionati te la possono scassinare più facilmente
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi u quatraru il 01 Set 2016 07:08

grazie per i preziosi consigli
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 01 Set 2016 07:53

Di finestre in ferro, da ragazzo, ne ho fatte un bel po' con mio padre. Si usava l'angolare o i tubolari. Oggi però si trovano i profilati appositi che sono sempre tubolari con un lato della sezione allungato che serve per la battuta https://www.google.it/search?q=profili+ ... CigQsAQIGw. Fai un disegno quotato e poi ti fai tagliare il materiale direttamente dal ferramenta con gli angoli.
Quando saldi, la cosa alla quale devi prestare la massima attenzione è la planarità della cornice e se è a squadra, controllando continuamente diagonali e angolo.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi u quatraru il 01 Set 2016 16:14

il problema che oltre a metterli in piano e a squadro li devi prima appuntare con la corrente bassa e poi ripassare e smerigliare il cordone di saldatura altrimenti si rischia di bucare lo scatolato,sbaglio?
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 01 Set 2016 21:52

Eh, qua si tratta di saper fare un po' i fabbri. Ovviamente bisogna prima dare dei punti e controllare man mano. Non si può fare subito tutta una saldatura da un lato, perché tira e si
storce tutto. Un punto e una misurazione fino a che avrai puntellato tutto a squadra. Poi si comincia a saldare a tratti più lunghi. Se le finestre sono grandi si possono saldare delle barre diagonali, una volta accertatisi delle misure, che poi si tirano via.
Se esageri con l'elettrodo puoi bucare lo scatolato, allora potenza bassa, elettrodi sottili , a tratti
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 02 Set 2016 09:35

grazie per i giusti suggerimenti, per le cerniere e la chiusura cosa mi consigliate come soluzione e montaggio?
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 02 Set 2016 10:11

Scusa, vedi di farti dare o prestare un catalogo dedicato dal ferramenta. Secondo me basta sfogliarlo per farsi bene un'idea
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 05 Set 2016 08:18

grazie per il suggerimento.
u quatraru
Attività
Attività

Torna a Altro