Colore per tracciatura fatto in casa

Tutto quello che non è compreso sopra

Colore per tracciatura fatto in casa

Messaggiodi massimo-roma il 16 Gen 2018 16:17

Ciao a tutti,
spesso la tracciatura sui pezzi è uno dei problemi a cui andiamo incontro e come molti anche io ero alla ricerca del mitico liquido... alla fine grazie ad un amico di un altro forum ho risolto con un prodotto fatto in casa, semplice economico e a mio avviso adatto allo scopo.
Nel mio caso me lo sono fatto rosso perché per le tracciature sulle barre di acciaio secondo me è più visibile ma si può fare ovviamente in qualsiasi colore.
Per chi volesse allego il link (dopo aver chiesto il permesso all'autore del post) dove potete trovare la magica ricetta
http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&m ... opic&t=757
I prodotti li ho presi da Antichità Belsito dove molti si riforniscono e con poca spesa si tirano fuori bocce e bocce di colore, tant'è che consiglio di fare l'acquisto in più persone, vicine tra loro, e fare una sola produzione da dividere.
Spero sia utile
Ciao
Massimo
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Re: Colore per tracciatura fatto in casa

Messaggiodi ziociccio il 16 Gen 2018 16:42

grazie per la condivisione, è una cosa che mi interessa molto
appena riesco gli do' un'occhiata

:thankyou: :thankyou: :thankyou:
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Gallego il 16 Gen 2018 18:15

Veramente una gran cosa Grazie :clap:
Gallego
Attività
Attività

Iscritto: 30 Nov 2016 20:23

Messaggiodi massimo-roma il 16 Gen 2018 19:06

Felice che interessi :ok:
la gran cosa l'ha fatta Mario nel condividere la ricetta, io ho solo chiesto a lui se potevo condividerla con altri e lui come sempre si è dimostrato disponibilissimo :ok:
Il prodotto l'ho testato e resiste bene agli oli e all'acqua, consente tracciature precise, asciuga completamente in pochi minuti e si toglie facilmente con normalissimo alcool.
Di contro non resiste alle temperature (ma questo è comune a tutti i prodotti simili).
In sostanza se si devono fare delle tracciature per segnare il contorno da tagliare con la sega oppure i fori prima di punzonarli è perfetto. Io l'ho usato anche per segnare il centro della lama ed i biselli prima di molare e mi sono trovato bene.
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 16 Gen 2018 19:28

ho letto i vari post che hai linkato e rinnovo i complimenti e i ringraziamenti Mario per l'idea e la condivisione, e a te per averla riportata qui :thankyou:
intanto, ho già fatto l'ordine icon_mrgreen e sicuramente seguirò la tua ricetta

ricapitolando, il procedimento che hai seguito è questo (correggimi se sbaglio)

ingredienti:

- 40 grammi di gommalacca decerata in scaglie
    - 200 centilitri di alcol denaturato 99,9%
    - 8 grammi (una bustina) di anilina all'alcol colorata (io ho preso il rosso magenta)

preparazione:

1) sciogliere la gommalacca nell'alcol in un barattolo a chiusura ermetica, agitare e poi far riposare una notte
    2) filtrare la soluzione in un altro barattolo usando una calza di nylon (o simile)
    3) versare piano l'anilina colorata nella soluzione agitandola con un bastoncino

è tutto corretto? si può già utilizzare dopo aver aggiunto il colore? poi si utilizza con il pennello, giusto?

scusa le molte domande, ma vorrei fare tutto per bene

grazie ancora!
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 17 Gen 2018 09:55

Ciao Zio,
quello che hai scritto è corretto, unica precisazione l'unità di misura dell'alcool è cc (centimetri cubi). Considera che con 200 cc ci "impiastri" roba per due vite ed anche più, io ne ho tirati fuori due barattoli ed uno l'ho regalato ad un amico.
Il procedimento per la preparazione è corretto ed il prodotto è utilizzabile subito dopo la preparazione. L'importante è conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica per evitare l'evaporazione dell'alcool e richiuderlo subito dopo l'uso. Per stenderlo io uso un bastoncino per l'igiene delle orecchie in modo da stenderlo senza lasciare righe dovute ai peli del pennello ed anche perché dopo lo getto e sono sicuro di non inquinare la soluzione la volta successiva. Va steso rapidamente per evitare che faccia spessore.
Riporto di seguito il procedimento che io mi sono appuntato così da eliminare i dubbi:

INGREDIENTI PER 200 CC DI PRODOTTO:
- 40 gr di gommalacca in scaglie (possibilmente decerata)
- 200 cc di alcool etilico a 94° (meglio a 99,9°)
- 8 gr di colore in polvere (anilina solubile in alcool)

INGREDIENTI PER 250 CC DI PRODOTTO:

- 50 gr di gommalacca in scaglie (possibilmente decerata)
- 250 cc di alcool etilico a 94° (meglio a 99,9°)
- 10 gr di colore in polvere (anilina solubile in alcool)

PROCEDIMENTO:
Sciogliere la gommalacca nell'alcool (va bene in una bottiglietta di plastica), non si scioglierà istantaneamente, chiudere bene ed agitare, poi lasciare a riposare per tutta la notte. Al mattino si troverà tutto completamente sciolto senza residui apparenti.
Filtrare la soluzione utilizzando una calza di nailon, ancora meglio se si realizza un doppio filtro in modo da avere una soluzione ben filtrata.
Versare lentamente la polvere colorata nella soluzione filtrata ed agitare con un bastoncino in modo che si sciolga bene senza lasciare grumi.
il liquido è pronto per le tracciature.
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 17 Gen 2018 11:22

Ciao Massimo,
grazie mille per la precisazione, diciamo che mi sono confuso tra le abbreviazioni :picchiatesta: :picchiatesta: icon_mrgreen

quindi 200 centimetri cubi sono 20 centilitri e NON 200 come avevo erroneamente scritto sportschiri sportschiri sportschiri

:thankyou: :thankyou:
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 17 Gen 2018 12:02

E' un piacere se posso essere utile :ok: in sostanza è circa un bicchiere di liquido.
Io per conservarlo ho acquistato questi contenitori da 100 ml http://www.antichitabelsito.it/bottigli ... golari.htm
Mi raccomando, quando avrai realizzato l'alchimia facci sapere la tua opinione... non è detto che quello che va bene per me siddisfi effettivamente alle esigenze di tutti.
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 17 Gen 2018 12:21

appena arriva metto mano al composto e vi faccio sapere
comunque come esigenza mi serve più o meno per l'utilizzo che ne fai tu
tracciare i pezzi da ritagliare / scontornare, punti da forare etc.
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi elba620 il 17 Gen 2018 18:13

E bravo Massimo...molto interessante...grazie per la dritta :ok:

:birra: :birra:
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi massimo-roma il 18 Gen 2018 12:03

Ciao Riccardo,
è il minimo condividere qualcosa dopo tutto quello che ho imparato grazie al forum :ok:
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi Gallego il 18 Gen 2018 20:06

massimo-roma ha scritto:è il minimo condividere qualcosa dopo tutto quello che ho imparato grazie al forum :ok:

:clap: :clap: :clap:
Gallego
Attività
Attività

Iscritto: 30 Nov 2016 20:23

Messaggiodi damian il 20 Gen 2018 22:49

Grazie per la condivisione
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi ziociccio il 21 Gen 2018 11:08

allora, ieri mi sono arrivati i prodotti e ho fatto la prima fase mischiando l'alcol e la gommalacca, poi stamattina ho verificato che si fosse sciolta tutta e ho filtrato il composto un paio di volte e alla fine ho aggiunto il colore

ho fatto un paio di prove al volo su vari pezzi di acciaio, la prima con un pennellino con uno strato molto leggero e dopo una decina di secondi ho tracciato delle linee con il calibro e risaltavano molto bene :ok: :ok:

siccome mi piacerebbe anche poter spruzzare il liquido sui pezzi (ad esempio per tracciare la sagoma di dima), ho fatto una seconda prova con un flaconcino spray di autan vuoto, spruzzando il liquido su un pezzo, però ne ha spruzzato una bella quantità e le tracce non risaltavano quasi.... probabilmente perché lo strato di colore era troppo spesso..... o forse perché il pezzo di acciaio non era carteggiato fine e il colore è penetrato in profondità
comunque il liquido funziona molto bene, si tratta solo di prendere la mano e dosare la giusta quantità sui pezzi

ad ogni modo, grazie ancora a Massimo per la dritta
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 22 Gen 2018 10:09

Ciao Zio,
mi fa piacere sapere che ha soddisfatto le tue aspettative.
Come ti ho detto io lo stendo con un cottonfiock ed in questo modo non ho problemi ne su pezzi levigato sottili che su pezzi grezzi, se stendi troppo prodotto i segni risultano poco visibili perché la traccia è sottile e lo spessore del "troppo" prodotto in pratica crea un'ombra.
Secondo me spruzzarlo non è il caso perché non si può dosare e se ne spreca molto.
:hello: e buone tracciature
massimo-roma
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Altro