Foratura acciaio temprato

Tutto quello che non è compreso sopra

Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Shirojiro il 20 Set 2018 19:02

Ciao a tutti.
Vi riporto la mia esperienza perchè fa sempre comodo avere delle informazioni.
Forare acciaio temprato è un argomento già discusso, ma dato che ho avuto successo lo riporto come mia esperienza.
Stavo ultimandoun coltello in damasco quando ho avuto l'esigenza di praticare un foro del diametro di 2 mm nello spessore di 5 mm.
Pensavo che un damasco lavorato fosse duro, ma non così tanto come me lo sono trovato.
Una punta hss non ha praticamente lasciato il segno.
Una punta al cobalto ha inciso per 3-4 decimi.
Stavo per stemprare il tutto, ma mi rompeva dover fare questa operazione per eseguire questo piccolo foro.
Ho acquistato un punta da trapano in vidiam di 2 mm di diametro con gambo di 4 mm per usarla con la foratrice il cui mandrino parte da 3 mm.
Messo la veocità più bassa di 75 giri minuto e senza forzare, estraendo ogni tanto la punta per meglio espellere il trucciolo, l'operazione è riuscita perfettamente.
Niente di speciale quindi, ma conferma che forare un temprato è un'operazione fattibile.

Shirojiro

PS per l'occasione ho acquistato una punta lunga ben 24 mm più il gambo. E' una spesa folle (38 €.) e ci sono anche punte più corte a prezzi abbordabili (12-17 ,e.), ma al momento pensavo di dover forare l'intero coltello e non solo l'acciaio.
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Paolo Zanoni il 21 Set 2018 09:26

Intendi le punte al vidiam tipo quelle che si usano per il muro?
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2623
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi paking il 21 Set 2018 14:10

io ho usato una punta per granito della fischer ,sembrava tagliasse il burro.(provare per credere)
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
Avatar utente
paking
Attività
Attività
 
Messaggi: 892
Iscritto: 31 Gen 2015 23:49
Località: pompei

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Shirojiro il 22 Set 2018 10:35

Paolo Zanoni ha scritto:Intendi le punte al vidiam tipo quelle che si usano per il muro?


No sono tutte di widiam e sono, come struttura, identiche a quelle in acciaio.
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Shirojiro il 22 Set 2018 10:37

paking ha scritto:io ho usato una punta per granito della fischer ,sembrava tagliasse il burro.(provare per credere)


Non ho esperienza, ma credo che parlando di 2 mm di diametro la scelta sia limitata.
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi paking il 22 Set 2018 13:24

di quelle citate da me fanno solo 4-5-6-8-10-12-mm.per altre misure bisogna arrangiarsi icon_razz icon_razz
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
Avatar utente
paking
Attività
Attività
 
Messaggi: 892
Iscritto: 31 Gen 2015 23:49
Località: pompei

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Crono il 22 Set 2018 18:38

Il problema delle punte in widia, specialmente di piccolo diametro, è la fragilitá data dalla poca elasticitá del materiale.
È facile che si spezzino se prendono urti o se subiscono una flessione. Io per l'utilizzo su trapani a colonna manuali consiglio quelle mono taglienti. Sono più robuste delle classiche a elica.
Comunque se non si trovano in commercio le punte adatte o qualcuno ha bisogno di punte particolari con più diametri, smussi e lamature per eseguire fori a profilo complesso, le posso costruire su misura icon_biggrin
Crono
Attività
Attività
 
Messaggi: 52
Iscritto: 28 Ott 2017 16:43
Località: Valle Camonica

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Knifer il 24 Set 2018 05:32

Crono ha scritto:Il problema delle punte in widia, specialmente di piccolo diametro, è la fragilitá data dalla poca elasticitá del materiale.
È facile che si spezzino se prendono urti o se subiscono una flessione. Io per l'utilizzo su trapani a colonna manuali consiglio quelle mono taglienti. Sono più robuste delle classiche a elica.
Comunque se non si trovano in commercio le punte adatte o qualcuno ha bisogno di punte particolari con più diametri, smussi e lamature per eseguire fori a profilo complesso, le posso costruire su misura icon_biggrin

BUono a sapersi!!! :ok:
Avatar utente
Knifer
Attività
Attività
 
Messaggi: 7999
Iscritto: 21 Ago 2007 19:12
Località: Sorbolo - PR

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Shirojiro il 24 Set 2018 07:47

Crono ha scritto:Il problema delle punte in widia, specialmente di piccolo diametro, è la fragilitá data dalla poca elasticitá del materiale.
È facile che si spezzino se prendono urti o se subiscono una flessione. Io per l'utilizzo su trapani a colonna manuali consiglio quelle mono taglienti. Sono più robuste delle classiche a elica.
Comunque se non si trovano in commercio le punte adatte o qualcuno ha bisogno di punte particolari con più diametri, smussi e lamature per eseguire fori a profilo complesso, le posso costruire su misura icon_biggrin


Le monotaglienti non sono quelle per pantografi ?
Avatar utente
Shirojiro
Attività
Attività
 
Messaggi: 11910
Iscritto: 16 Giu 2009 10:09
Località: Baricella (Bo)

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi Crono il 24 Set 2018 08:33

Shirojiro ha scritto:Le monotaglienti non sono quelle per pantografi ?

Premetto che il pantografo non l'ho mai usato e onestamente non so di preciso come sono le punte adatte.
Il termine monotagliente è generico, si possono trovare punte, punte a cannone, frese a candela, frese a inserti, centrini.
In base al lavoro da svolgere c'è la tipologia adatta. Al lavoro è capitato molte volte di doversi orientare su questa tipologia che, per svariati motivi, ha dato risultati migliori in fatto di robustezza e anche precisione.
Crono
Attività
Attività
 
Messaggi: 52
Iscritto: 28 Ott 2017 16:43
Località: Valle Camonica

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 24 Set 2018 17:46

Shirojiro ha scritto:Ciao a tutti.
Vi riporto la mia esperienza perchè fa sempre comodo avere delle informazioni.
Forare acciaio temprato è un argomento già discusso, ma dato che ho avuto successo lo riporto come mia esperienza.
Stavo ultimandoun coltello in damasco quando ho avuto l'esigenza di praticare un foro del diametro di 2 mm nello spessore di 5 mm.
Pensavo che un damasco lavorato fosse duro, ma non così tanto come me lo sono trovato.
Una punta hss non ha praticamente lasciato il segno.
Una punta al cobalto ha inciso per 3-4 decimi.
Stavo per stemprare il tutto, ma mi rompeva dover fare questa operazione per eseguire questo piccolo foro.
Ho acquistato un punta da trapano in vidiam di 2 mm di diametro con gambo di 4 mm per usarla con la foratrice il cui mandrino parte da 3 mm.
Messo la veocità più bassa di 75 giri minuto e senza forzare, estraendo ogni tanto la punta per meglio espellere il trucciolo, l'operazione è riuscita perfettamente.
Niente di speciale quindi, ma conferma che forare un temprato è un'operazione fattibile.

Shirojiro

PS per l'occasione ho acquistato una punta lunga ben 24 mm più il gambo. E' una spesa folle (38 €.) e ci sono anche punte più corte a prezzi abbordabili (12-17 ,e.), ma al momento pensavo di dover forare l'intero coltello e non solo l'acciaio.


Ciao Shirojiro, ti faccio un gran regalo .....ecco come bucare l'acciaio temperato con una spesa irrisoria.....Prendi una comunissima punta da muro,e molala come una normale punta da ferro,poi a velocità ridotte e bagnando con svitol o vd40 buchi anche una sfera di cuscinetto. Provare per credere....ciao
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 778
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi paking il 24 Set 2018 21:01

come gia' citato all'inizio,meglio una per granito non c'e bisogno di affilarla(costo sempre basso) icon_e_biggrin
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
Avatar utente
paking
Attività
Attività
 
Messaggi: 892
Iscritto: 31 Gen 2015 23:49
Località: pompei

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 24 Set 2018 21:20

paking ha scritto:come gia' citato all'inizio,meglio una per granito non c'e bisogno di affilarla(costo sempre basso) icon_e_biggrin

Ottimo....e si risparmia l'affilatura che è una rogna.... Non le ho mai usate...

Di quale diametro minimo sono reperibili? grazie
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 778
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi paking il 25 Set 2018 09:25

5 6 8 10 12 mm.
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
Avatar utente
paking
Attività
Attività
 
Messaggi: 892
Iscritto: 31 Gen 2015 23:49
Località: pompei

Re: Foratura acciaio temprato

Messaggiodi etabeta il 25 Set 2018 13:20

Grazie,
ne proverò una e se mi soddisfa, mi compero la serie completa.... :thankyou:
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
Avatar utente
etabeta
Attività
Attività
 
Messaggi: 778
Iscritto: 07 Feb 2014 21:11
Località: torino

Prossimo

Torna a Altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite