Coltelli con incisioni in vendita - prezzi.

Tutto quello che non è compreso sopra

Coltelli con incisioni in vendita - prezzi.

Messaggiodi etabeta il 16 Mag 2019 20:31

Buona sera,
DSC_1377 copiarid.jpg
DSC_1377 copiarid.jpg (215.05 KB) Osservato 705 volte
,
DSC_1376 copiarid.jpg
DSC_1376 copiarid.jpg (199.8 KB) Osservato 706 volte

Da internet, coltelli incisi con relativi prezzi richiesti.Sicuramente molti già conoscono... ma per chi non è a conoscenza,si fa una idea....
(da 13000 a 49000€.non male.......)
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
etabeta
Attività
Attività

Iscritto: 07 Feb 2014 21:11

Re: Coltelli con incisioni in vendita - prezzi.

Messaggiodi Shirojiro il 17 Mag 2019 07:15

Ma ... si riesce a capire cosa sono ? Io vedo le foto non molto particolareggiate.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi ziociccio il 17 Mag 2019 11:10

è una mia opinione personale, a me le incisioni non piacciono ma pagare questi prezzi per un coltello che senso ha? (a parte le incisioni tamarrissime come quello con la tigre a 49 mila dollari)
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi BladeS il 17 Mag 2019 11:33

...è il valore dell'arte...
è come dire che non si capisce perchè un quadro viene quotato e pagato milioni di euro...pitture, a volte scarabocchi, su tela che magari sono stati fatti in mezza giornata...

comprare un coltello così è da considerarsi come comprare un pezzo d'arte...e probabilmente il valore è addirittura quantificabile in maniera più oggettiva.

Parere puramente personale...

BladeS
Attività
Attività

Iscritto: 02 Dic 2013 11:44

Messaggiodi etabeta il 17 Mag 2019 11:48

copia rid.jpg
copia rid.jpg (193.3 KB) Osservato 593 volte
DSC_1371 copiarid.jpg
DSC_1371 copiarid.jpg (200.75 KB) Osservato 593 volte
Ho postato queste foto di coltelli come semplice notizia reperita su internet,sicuro che essendo argomento inerente il forum ,ci fossero utenti meglio informati delle semplici immagini postate.(che causa la riduzione per postarle ,sono poco visibili)<Però se l'argomento incuriosisce ,come è stato visibile a me...potete rintracciarlo
con una ricerca mirata(a me è saltata fuori su FACEBOOK....)
Metto due immagini sperando siano più leggibili......
RIPETO: semplice curiosità e eventuali pareri su l tutto.....(a prescindere dalle incisioni,che se estrapolate dal contesto,per buona pace di quanti non le gradiscono....rimane pur sempre il "prezzo" per il solo coltello....... :hello: :hello:
PS. sono di parte...ma questa incisione,di Simone Fezzardi,che ho conosciuto, sono una vera opera d'arte.Nemmeno una fotografia,a volte, ha tanti particolari e sfumature.....(immagini ridotte ,oltretutto).
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 17 Mag 2019 14:36

BladeS ha scritto:comprare un coltello così è da considerarsi come comprare un pezzo d'arte...e probabilmente il valore è addirittura quantificabile in maniera più oggettiva.

infatti, ma per come la vedo io un coltello è uno strumento che va utilizzato, certamente l'estetica è importante anche nei coltelli "ordinari" ma questi pezzi d'arte sono da mettere in vetrina e da guardare....
non metto in discussione la bravura degli artigiani-artisti, solo che secondo me sono due cose diverse, non penso che uno va a fare escursioni con un coltello da 47mila dollari con le finiture in oro...
Poi chiaramente se ci sono persone che li comprano per il piacere di tenerli appesi, sono contento per chi li realizza.... ma non stiamo parlando più di coltelli
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi rol51 il 19 Mag 2019 17:28

Guardate che, a prescindere dalla bellezza o utilità del coltello, che comunque sono gusti personali, se c'è qualcuno che è disposto
a pagare certe cifre per un coltello vuol dire che ha ragione chi vende. Non dimentichiamo che il prezzo lo fa chi compra non chi vende.
Come tutte le cose che a qualche titolo si ritengono opere d'arte (dagli scarabocchi su tela, alle pietre informi, ma anche automobili e antiquariato) hanno un valore effimero che fluttua a seconda delle mode del momento e gli speculatori lo sanno bene. Ma può capitare anche che un oggetto del desiderio pagato 1000 perché di moda,
sia rivenduto in seguito a 200 perché la moda è passata, ricordo anni fa un'asta di una Ferrari battuta in primavera a 12 milioni di Euro e rivenduta in autunno a 8 milioni,
ma è successo anche il contrario. Nel nostro campo (dei coltelli) non ho mai visto pagare certe cifre se non per armi antiche e di grande pregio come spade appartenute a regnanti famosi o a Katane jap di grandi maestri forgiatori, tutti oggetti fatti a mano secoli fa senza attrezzature elettroniche a controllo numerico come certi pezzi fatti oggi e ripetibili in serie.
A me personalmente quei coltelli super-lavorati e super-tamarrati, come dicono alcuni, non piacciono per niente ma se un giorno troverò qualcuno disposto a pagare anche solo 1000 Euri per una mia "Ca--ta" ne sarò felice.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi etabeta il 20 Mag 2019 09:14

Questo post,con foto e i prezzi richiesti per certi coltelli,non l'ho inviato per far sorgere una polemica.....(vedi l'ultimo pezzo "artistico " CONIGLIO IN ACCIAIO ,notizia passata in televisione e aggiudicato a Milioni di euro.... )
Ma ho pensato che essendo questo un grosso e variegato forum ,specifico per la coltelleria.....ci fosse chi poteva confermare,per conoscenza diretta, l'acquisto di uno dei coltelli esposti,o altri, a determinate cifre.O quantomeno di sapere(curiosità) in varie fiere od esposizioni, che sicuramente frequentate,a quanto sia stato acquistato un coltello.....Non mi interessa ne il venditore ..ne l'acquirente..... ma la cifra.

Se chiedessi a Shiro il prezzo di Catane, vendute o acquistate,sono certo che non avrebbe problemi a rispondere alla domanda.....(paragone non appropriato perchè subentra il valore storico dell'oggetto,mentre i coltelli non sono antichi.....,però credo darebbe dei prezzi ugualmente.)

------Poi se queste mie curiosità sono troppo personali, intime,basta dirlo o semplicemente non rispondere....Ma credo che molti di voi, i coltelli ,li fanno anche per venderli.---Una statistica sicuramente l'avete.------
. :thankyou:
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 20 Mag 2019 09:50

buongiorno,
il senso della domanda è capire se i prezzi sono solo in vetrina ma poi nel reale non vengono sborsate quelle cifre?
Al CIC di Milano sono venduti pezzi a 12/15000 euro, non mi pare un gran segreto.
Sono certo che ci siano anche cifre ben superiori.
Non mi sembrano cifre scandalose, mi sorprende di più chi spende 60 euro per un cuoricino di Morellato, Guess, Pandora.... dove il valore tra materiale e la lavorazione meccanica (quasi esclusivamente automatica) è pari a 3 euro (forse), con un rapporto 1 a 20. Almeno chi spende 49000 euro sa che ha un oggetto con un valore materiale abbastanza elevato (oro, pietre preziose, acciaio, meccaniche di precisione) + un valore estetico (de gustibus) e un valore dato dall'unicità del pezzo, per cui il rapporto tra costo di produzione e prezzo di vendita sarà 1/4.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi BladeS il 21 Mag 2019 07:18

Cosimo de Febrari ha scritto:buongiorno,
il senso della domanda è capire se i prezzi sono solo in vetrina ma poi nel reale non vengono sborsate quelle cifre?
Al CIC di Milano sono venduti pezzi a 12/15000 euro, non mi pare un gran segreto.
Sono certo che ci siano anche cifre ben superiori.
Non mi sembrano cifre scandalose, mi sorprende di più chi spende 60 euro per un cuoricino di Morellato, Guess, Pandora.... dove il valore tra materiale e la lavorazione meccanica (quasi esclusivamente automatica) è pari a 3 euro (forse), con un rapporto 1 a 20. Almeno chi spende 49000 euro sa che ha un oggetto con un valore materiale abbastanza elevato (oro, pietre preziose, acciaio, meccaniche di precisione) + un valore estetico (de gustibus) e un valore dato dall'unicità del pezzo, per cui il rapporto tra costo di produzione e prezzo di vendita sarà 1/4.

C.

AMEN! E RI-AMEN.

io ho un coltello inciso da Carlo Cavedon, l'ho fatto per me, l'ho fatto incidere per farmi un regalo ed avere un pezzo che PER ME ha un valore inestimabile, credo di averlo pagato il giusto e credo che sia stato un investimento visto il progressivo emergere di Carlo nell'ambiente internazionale. Ripeto, l'ho fatto fare per me e sono consapevole che è fuori target per molti dei miei amici.
Credo che lavori come quelli sopra debbano essere valutati in questo senso, come dice Cosimo, si ha la consapevolezza di avere un pezzo unico frutto di abili mani...credo che nel prezzo siano compresi anni e anni di prove e corsi da qualche migliaio di euro ecc ecc. Se gli viene attribuito un valore di 40K o 50k il perchè è più evidente di quanto si pensi, gli incisori hanno investito dollaroni a loro volta per formarsi...

Resta il fatto che io e immagino molti altri non potremmo permetterci certi pezzi... meaculpa

Stefano
BladeS
Attività
Attività

Iscritto: 02 Dic 2013 11:44

Messaggiodi Astuto il 15 Set 2019 19:41

Bhe 50k pippi non son pochi... ma c’è da dire che qui siamo ai massimi livelli mondiali quindi a mio avviso ci sta tutto!! eusa_dance
I Rolex gold non son mica per tutte le tasche... e scommetto che si costruisce prima un rolex di un incisione del genere!
Astuto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Nov 2015 14:15

Torna a Altro