Coltello a dorso ricurvo età romana: funzione ?

Oggetti taglienti di pregio antichi e moderni

Coltello a dorso ricurvo età romana: funzione ?

Messaggiodi DiegoValerio il 21 Gen 2021 13:35

coltello.jpg
coltello.jpg (76.49 KB) Osservato 459 volte
coltello.jpg
coltello.jpg (76.49 KB) Osservato 459 volte
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e vogliate quindi perdonare qualunque errore o imprecisione...
Sono un archeologo, e nel corso di una ricognizione in un comune del torinese ho rinvenuto, nell'ambito di un sito rurale romano (I-III sec. d.C.) i cui materiali erano sparsi in un campo arato, un coltello in ferro a dorso ricurvo, sezione triangolare e lungo codolo: potete aiutarmi nel determinarne l'uso preciso in antico, ammesso ne esistesse uno ? (anche ammesso, certo, che sia romano e non contemporaneo, perchè alla testa del codolo sembrano esserci segni di filettatura..Ma forse sbaglio)
Vi ringrazio, e un saluto
DiegoValerio
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2021 15:25

Re: Coltello a dorso ricurvo età romana: funzione ?

Messaggiodi andreat63 il 23 Gen 2021 20:08

da come è massiccio il codolo, potrebbe essere il dente di un erpice
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi Paolo Zanoni il 24 Gen 2021 21:35

Sicuramente in passato gli usi erano molteplici tantochè le armi da battaglia erano derivate dagli attrezzi agricoli.
Con quella forma probabilmente era un coltello che si adattava allo scuoio.
Per fare ipotesi e deduzioni più precise si possono sapere le dImensioni della lama, lunghezza e spessore?
Per la filettatura non saprei dire in che epoca si è iniziato ad usarla ma non è di certo un invenzione recente.
puoi fare dei lavori per togliere gli strati ossidati?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi andreat63 il 25 Gen 2021 19:45

mi era sfuggito il dettaglio della filettatura all'estremità del codolo.
direi che è proprio un dente d'erpice. erano fissati al telaio con un dado. non so a che epoca possa risalire la filettatura applicata a questi arnesi, ma escluderei proprio che sia di epoca romana. ho visto denti d'erpice simili a questo che l'estremità del codolo è piegata per ribattitura, sicuramente non romani pure questi. roba di un secolo, 2, fa.
perso durante le operazioni agricole in quel sito ma successivo, molto successivo all'epoca romana
andreat63
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 29 Gen 2021 10:47

andreat63 ha scritto:mi era sfuggito il dettaglio della filettatura all'estremità del codolo.
direi che è proprio un dente d'erpice. erano fissati al telaio con un dado. non so a che epoca possa risalire la filettatura applicata a questi arnesi, ma escluderei proprio che sia di epoca romana. ho visto denti d'erpice simili a questo che l'estremità del codolo è piegata per ribattitura, sicuramente non romani pure questi. roba di un secolo, 2, fa.
perso durante le operazioni agricole in quel sito ma successivo, molto successivo all'epoca romana

Perdona l'ignoranza, un dente di erpice può essere cosi corto? dalle fotografie la lama sembra lunga circa 15 cm.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi andreat63 il 29 Gen 2021 23:45

certo, l'altezza corrisponde ai denti degli erpici a traino animale. anche quelli degli erpici attuali da trattori non sono tanto più lunghi, 20-25 cm, e più robusti, a sezione romboidale
andreat63
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Gen 2021 08:32

:birra: grazie andreat63. Probabilmente avevo un idea falsata dai bestioni motorizzati che vedo in giro dalle mie parti con lame da da 1 metro icon_redface
e pensandoci bene probabilmente le forme dell'aratro sono diverse di quelle dell'erpice
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi andreat63 il 30 Gen 2021 08:44

quelli coi dentoni da un metro non sono erpici, sono estirpatori o ripuntatori. poi ci sono gli aratri che sono un altra cosa ancora (sono agricoltore)
andreat63
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Gen 2021 18:36

andreat63 ha scritto:quelli coi dentoni da un metro non sono erpici, sono estirpatori o ripuntatori. poi ci sono gli aratri che sono un altra cosa ancora (sono agricoltore)

Lo sospettavo :birra: . ho visto che esiste un mondo di attrezzi e macchinari da attaccare dietro al trattore
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi DiegoValerio il 01 Feb 2021 11:11

Buongiorno!
Scusate la risposta tardiva, ma ero in luoghi senza connessione!
Grazie mille per l'attenzione e le risposte andreat63 e Paolo! Innanzitutto devo dire di vergognarmi un pò per l'ignoranza dimostrata nel mancato riconoscimento del manufatto, che istintivamente e per forma (e magari sperandoci) vedevo come arma da taglio romana..In quel campo peraltro erano presenti altri "lasciti" di macchinari infranti dal substrato roccioso, ma quelli assolutamente moderni..: non ho subito associato perciò. E' un vero peccato, ma Vi ringrazio per avermi aiutato nell'identificazione, in cui forse non sarei mai riuscito: mi avete evitato crassi errori di attribuzione!
Grazie ancora, Diego
DiegoValerio
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2021 15:25

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Feb 2021 18:23

è stato un piacere, per un momento ho goduto anche io del piacere di aver fatto una scoperta archelogica :hahaha1:
poi è arrivato andreat e ci ha riportati nel tracciato :birra: :birra: :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Torna a Collezionismo